Vai al contenuto
PLC Forum

Vorrei Capire Perchè Non Vedo Niente

Messaggi consigliati

Inserito:

Parto subito col dire che vivo a Messina, nella zona della mia città, ci sono lievi problemi di ricezione, parlando con altri miei vicini però mi rendo conto che non sono proprio l'unico a non vedere nulla da casa mia, ma sono molte le cose che non capisco e mi piacerebbe avere delle risposte, ci sono giornate che c è bel tempo e vedo tutto come una cartolina, altre che c è bel tempo o cattivo tempo e non vedo nulla, indifferente dal vento, dalla pioggia, dal sole, in condizioni atmosferiche uguali e opposte, a volte vedo a volte no, sia che si tratti di canali analogici (come nel mio caso le reti rai), che di canali digitali, mediaset, la 7, ecc.

Solo alcuni canali sono sempre ben visibili, la maggior parte invece, diventa cubettosa, il suono è a singhiozzo e graffiante.

I casa ho tv con digitale incorporato e altre con quello esterno, ma questo non mi influisce.

Come faccio a capire qual'è effettivamente la causa e programmarmi una soluzione? che sia solo colpa del segnale? della zona? dell'impianto appena fatto che ha qualcosa che non va? al momento non so che antenna ho montato sul tetto, ma vi mostro le uniche immagini di cui dispongo

user posted image

user posted image

Inserita:

Quante e soprattutto che tipo di prese hai montate?

Il cavo che cavo è? Non è che una cineseria?

Puoi verificare che antenna hai montata sul tetto?

Inserita: (modificato)

Strumenti e antennista.... possibilmente insieme.

Il problema lamentato,senza una strumentazione adeguata, comporta una spesa nella procedura di "compra cambia e prova" ripetuto per ogni elemento dell'impianto.

Intanto puoi fare una prova a costo zero: utilizza la uscita libera dell'amplificatore collegandola in via provvisoria con una presa attenuata da 12db 0 20. Quando si manifesta il fenomeno colleghi il televisore alla presa e vedi se si vede male come nelle altre prese.

Il mio sospetto e che hai l'amplificatore in saturazione, si deve individuare la portante che satura.

Ciao

Santo

Modificato: da santu
Inserita:

Ciao elam.

Vorremmo poterti aiutare ma, come tu stesso comprenderai, le info che hai fornito sono scarsissime e, per un certo aspetto, inutili.

Descrivi le caratteristiche principali dell'impianto, magari fornendoci ancora qualche foto, ma non dei derivatori o del cavo, ma del gruppo antenne, della posizione della casa, l'età, ecc...

Inserita:

Quanto prima metterò altre foto, anche se mi sa che devo rivolgermi a un antennista, ma non sarà sufficiente sotituire la cineseria e mettere un amplificatore più potente?

Inserita:

Ciao.

elam+16/11/2011, 12:25--> (elam @ 16/11/2011, 12:25)

Penso sia la scelta migliore.

Non fare sostituzioni a casaccio se non hai le idee chiare, rischi di spendere più che far intervenire un professionista.

Inserita:

E' possibile che basti chiudere l'uscita non utilizzata sull'ampli.

Inserita:

Ciao secondo la mia opinione e' l'amplificatore !Verifica il puntamento antenna e metti una centralina ad ingressi separati e vedi che funzionera'!attento ai livelli quando la regoli!In mancanza del misuratore anche se in modo approssimativo regolati in digitale terr con il test segnale!Ultimamente quel tipo di prodotto in foto l'ho visto da tanti clienti (montato da loro) ed al posto di migliorare il segnale lo peggiorava! wink.gif Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Io non capisco a cosa serva un amplificatore in casa a due uscite e soprattutto con scritto CATV che indica TV via cavo.....questa è una cineseria. Comunque collega un TV al cavo che scende dall'antenna e vedi come funziona. Prima però devi dirci che antenne e quante ne hai e se c'è un altro amplificatore o miscelatore sul palo...

Ciao