giuliarosse Inserito: 7 ottobre 2007 Segnala Inserito: 7 ottobre 2007 dunque vorrei collegare un sensore di temperatura all'uscita analogica (I7/8) del logo. ho un PT100 collegato ad un regolatore che ha come uscita 0...20 mA.ho letto da qualche parte che puo' essere convertita in 0...10V con una resistenza da 500 ohm. E' vero?in caso come va fatto il collegamento?vi prego un piccolo schemetto dettagliato x una ignorante come me in questo campo...senza ridere please grazie giulia
NoNickName Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Inserita: 7 ottobre 2007 (modificato) I7 e I8 sono ingressi digitali, non uscite analogiche. Tu devi usare AI1 e AI2.Una pt100 non può essere 4-20mA, a meno che sia una sonda attiva. Parli di un "regolatore" da collegare all'ingresso analogico. Di cosa si tratta? E' un condizionatore di segnale?Comunque questo è uno schema tipico. Tieni presente che convertire in corrente uno 0-10V risulta in un segnale 0-20mA, non 4-20mA. Modificato: 7 ottobre 2007 da NoNickName
giuliarosse Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2007 intanto grazie x la risposta. si hai ragione ho scritto uscite ma intendevo ingressi I7/8 cioe' AI7/8.la mia sonda Pt100 e' collegata ad un termostato che ha 2 uscite: una uscita a rele' x pilotare un carico a 220 (xes riscaldamento) e una uscita analogica lineare 0....20 mA . vorrei utilizzare questa seconda uscita x pilotare il logo e fare 2 set point x pilotare 2 uscite separate una per il riscaldamento e una per il raffreddamento.quindi devo convertire l'uscita del termostato da 0...20 mA in 0...10V. giusto?allora credo di aver capito. metto una resistenza (500 ohm) tra la massa e l'uscita 0...20mA e ai capi della resistenza ho l'uscita 0...10V che poi la collego all'ingresso del logo I7 (programmandolo come AI1). ok? un ultima cosa come vanno collegati esattamente i due morsetti (GND e V) all'ingresso del logo?ancora grazie
NoNickName Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Inserita: 7 ottobre 2007 (modificato) No, tu devi fare il contrario. Ti stai complicando la vita. Lascia stare il termostato. Collega la PT100 ad una espansione AM2 e usa un'uscita digitale del logo per pilotare un relè 220V.Poi il circuito che io ti ho indicato serve per convertire una tensione in una corrente, non viceversa, come avresti bisogno tu. Per fare quello che tu hai bisogno devi costruire un circuito elettronico con un amplificatore, oppure comprare un convertitore/condizionatore di segnale.Per il collegamento, fai riferimento al manuale: il segnale va collegato a AI1 o AI2, mentre il rif va collegato con lo zero dell'alimentazione. Modificato: 7 ottobre 2007 da NoNickName
giuliarosse Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2007 scusa xche' il contrario? in realta' sto facendo tutto questo proprio x evitare di comprare l'AM2-PT100 (carissimo ) o altri trasduttori altrettanto onerosi. volevo sfruttare quel termostato proprio come convertitore di segnale mettendo in ingresso il PT100.....purtroppo xo' l'uscita e' 0-20mA e non direttamente 0-10V come in altri che ho visto in giro. cosi' pensavo che si potesse convertire facilmente il segnale 0...20mA in 0-10V semplicemente mettendo la resistenza e poi, come dici tu, collegarlo al logo e utilizzare i due rele' delle uscite Q del logo x pilotare riscaldamento e raffredamento (ho gia fatto il programma in logosoft).allora forse non ho capito o mi sono spiegata male
NoNickName Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Inserita: 7 ottobre 2007 (modificato) Io ti ho indicato il modo di convertire una tensione in una corrente. Ma tu devi fare il contrario, e cioè convertire una corrente in una tensione, ignorando l'impendenza dell'ingresso...Piuttosto compra delle sonde con uscita 0-10V direttamente, come quelle della Carel.comunque se proprio vuoi, questo è un circuito tipico per la conversione del segnale Modificato: 7 ottobre 2007 da NoNickName
kry77 Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Inserita: 8 ottobre 2007 Con il LOGO puoi usare anche sensori 0-20 mA.Nelle proprietà dell' ingresso che stai utilizzando ( AI1 ), impostalo come 0-20 mA.
giuliarosse Inserita: 8 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2007 kry77, ma io sapevo che un sensore 0....20mA puo' essere usato solo sull'espansione analogica AM2 e non sull'ingresso AI1/2 (I7/8) dell'0BA5. li e' disponibile solo lo 0...10V. sbaglio? NoNickName quello schema e' un esempio semplificato o posso usare solo quei componenti? secondo te va lo stesso se alimento l'operazionale con 12V (duale mi sembra ....). ah un po so usare il saldatore e qualche concetto di elettronica mi e' rimasto...grazie comunquegiulia
NoNickName Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Inserita: 8 ottobre 2007 Non mi risulta che si possa collegare un 0.20mA all'ingresso AI1 o AI2. Lo schema è semplificato, ma dovrebbe funzionare. Il LM324 è un quad, conviene che usi un LM321 che è un singolo. E' alimentabile da +3 a +30Vdc.
baltimora Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Inserita: 8 ottobre 2007 Ciao, se vuoi collegare il tuo termostato con uscita 0-20ma sul logo puoi farlo tranquillamente, devi inserire la resistenza da 500 Hom come hai descritto sopra, (tra massa ed ingresso I7 o I8 del logo).Poi utilizzi AI1 per l'ingresso analogico I7 ed AI2 per l'ingresso analogico I8.Soluzione semplice e funzionale.P.S. se non trovi la resistenza da 500 hom che non è un valore commerciale, utilizzane due da 1000 in parallelo.Ciao
Messaggi consigliati