marcomessi Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Inserito: 16 novembre 2011 salve a tutti. a casa avevo un impianto di antenna semplicissimo, malfatto ma funzionante, ovvero antenna -> discesa -> 2 punti collegati con i fili intrecciati ( sbagliato, ma ripeto in analogico si vedeva bene ed anche in digitale sul punto 1 ). sul punto 1 si utilizzava una presa a muro vimar 16306 01. avendo preso un nuovo televisore digitale ho dovuto montare un piccolo amplificatore di antenna con due uscite perchè sul secondo punto ( il più distante dall'antenna ) l'attenuazione del cavo non mi faceva vedere i canali digitali mediaset. dopo aver montato l'amplificatore ho dovuto sostituire sul punto 1 la presa vimar di cui sopra perchè non si vedeva più l'analogico. ho utilizzato al suo posto una comune presa volante di fortuna e tutto l'impianto funziona benissimo. col tester misuro continuità e non vi sono cortocircuiti sulla presa a muro. cosa può essersi guastato ?
vinlo Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Se non erro, la presa che avevi, è una presa diretta, quindi dovrebbere essere la stessa cosa dello spinotto che hai montato.Sei sicuro che occorreva amplificare?Non è che i problemi che citavi prima, erano dovuti a quella giunzione?P.S. scusa se te lo chiedo, ma non si sa mai,l' alimentatore l' hai momtato?
marcomessi Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 la presa che avevo era di quelle che potevano essere utilizzate con il passaggio dell'alimentazione sulla linea. forse si è guastato qualche componente interno ? la cosa strana è che il problema lo dava soltanto sull'analogico ( utilizzo ancora un vecchio videoregistratore e l'analogico mi serve ancora ) sul digitale no. ho anche provato ad aprirla a martellate ma sembra blindata !avevo bisogno di un minimo di amplificazione sul punto 2. in realtà sul 1 non c'era bisogno ma già che avevo due uscite ho amplificato anche questo.adesso il tutto funziona egregiamente ma sono stato ore prima di decidermi a sostituire la presa ( amplificavo al massimo in vhf e mi mandava in saturazione la uhf, mettevo al max la uhf ma saturava l'altro televisore allora diminuivo quel tanto ma il segnale scadeva notevolmente.............maledetta presa )
Pierluigi Borga Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Quella è una semplicissima presa diretta Hirismann con 1dB di attenuazione di derivazione se non sbaglio e passaggio di cc, ma il problema è sull'amplificazione e sui segnali, non c'entra che l'analogico và e il digitale no, sul punto 2 che presa c'è ?
marcomessi Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 ciao confermo, è una presa che fa passare la cc, devo vedere che tipo di presa ho sul punto 2, fatto sta che dopo avere perso un'ora a fare prove mi è bastato sostituire le presa e adesso funziona tutto alla perfezione. penso che questa presa al suo interno debba avere un condensatore per bloccare la cc, potrebbe essere proprio lui ad avermi creato il problema ? non ho esperienza in campo di antenne tv, ma sono radioamatore, e so alle volte come possono essere CAPRICCIOSE le antenne, basta un nulla per non fare funzionare impianti progettati a tavolino, e a volte funzionano sistemi contro ogni logica
Messaggi consigliati