puma841 Inserito: 17 novembre 2011 Segnala Inserito: 17 novembre 2011 Ciao a tutti, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.Inizio col dire di abitare a Palermo in un piano terra di uno vecchio stabile dove mi è impossibile montare l'antenna sul tetto per motivi di egoismo, lunghi da spiegare, ma comunque il ripetitore è visibile dal primo piano.Questa situazione, secondo me, è la causa principale dei problemi del mio impianto d'antenna. Premetto che l'impianto d'antenna e quello che ho trovato in casa, 5 prese di cui 1 non utilizzata.Come antenna, per ovvi problemi d'ingombro, sono costretto ad utilizzare un tipo amplificato per interno, invece l'impianto non ha ne partitore ne deviatore.Inoltre il cavo dell'antenna viaggia unitamente ai cavi elettrici.In analogico, ancora per poco presente a Palermo, la tv si vede o con doppie immagini o con effetto neve.In digitale terrestre le immagini sono perfette ma non su tutte le prese, anche il numero dei canali non sono uguali tra le varie prese.E per coronare il tutto, non è difficile che le immagini si blocchino al passaggio di alcuni veicoli, insomma una bella seccatura.Di seguito allego schema dell'impianto esistente e la variante pensata da me.Premetto che non sono un tecnico, ho realizzato questo schema facendomi un'idea leggendo le varie discussioni.Spero ci siano consigli in merito.Ciaoooooooooooooo......
Fulvio Persano Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ciao puma841.Ho eliminato la tua seconda discussione aperta ad un minuto di distanza dalla prima.Ti ricordo che è contro il Regolamento, quindi prosegui su questa senza aprirne altre.Grazie.
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 puma841+17/11/2011, 02:13--> (puma841 @ 17/11/2011, 02:13) Ma lo schema è quella microscopica figura in basso a destra?
puma841 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Buon giorno,Chiedo scusa per il doppione ma non sapevo come eliminarlo.Nel tentativo d'inserire lo schema dell'impianto d'antenna ho postato due volte senza rendermi conto di cui uno senza lo schema.Ora ho notato che è stato cancellato quello con lo schema, ora ci riprovo, speriamo bene.Chiedo ancora scusa ma non era mia intenzione intenzione violare le regole.Ciaoooooooooohttp://www.plcforum.it/forums/style_images...e_types/gif.gif
puma841 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Cavolo, io lo schema non riesco a vederlo.Ma come si fa?Non riprovo onde evitare ancore di fare pasticci. , magari provo a inserire solo lo schema.Siate clementi
alexn8 Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 (modificato) Scusa l'ignoranza ma le scatolette con le scritte PP12 E cad 11-12-13 cosa sono? Modificato: 17 novembre 2011 da alexn8
puma841 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ciao, pp sono partitori cad deviatori, la Fracarro usa queste sigle.Ho disegnato questo schema dopo aver letto alcune discussioni.Lo schema è solo sulla carta, non sono un tecnico quindi volevo che fosse visionato e corretto.P.S. ho dimenticato a precisare che l'antenna amplificata da interno l'ho montata all'esterno ad un'altezza di circa 3 metri dal suolo sulla finestra del salotto, ricordo che abito al piano terra.
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Puoi postare la lunghezza dei cavi, così da essere più precisi possibile nell' indicarti i vari componenti?Per quanto riguarda la tv5 e tv2 riesci a passare 2 cavi indipendenti fino a dove si collega pure la tv4?
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ho controllato la lista di otgtv per Palermo, e dovresti ricevere quasi tutto, o almeno le emittenti più importamti, da M.Pellegrino.Per quanto riguarda l' antenna, non hai modo di metterne una da esterno?
puma841 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ok ci provo.Dall'antenna al TV1 15-mt circa.al TV2 e TV4 10-mt, mentre a TV3 20-25 mt.Il TV5 è la presa che da sul terrazzo quindi anche che non si vede non importa, comunque sarà all'incirca di un 3 o 4 mt in più partendo dalla TV2.Non ci sono componenti le giunzioni sono semplici legature. Ho trovato tutto così quindi pensavo di migliorare il tutto inserendo nell'impianto partitori e deviatori ma nel posto e nel modo corretto.
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Appena rientro ti posto uno schema. Ciao
vinlo Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 (modificato) Rileggendo il post non ho ben capito proprio bene tutte la misure, inserisco lo schema con i punti interrogativi dove ho dubbi.Inoltre, dove hai le prese 5-2-4, puoi far convergere tutti e 3 i cavi in un punto o almeno quelli in blu quindi TV2 e TV4?SCHEMAOps.: Mi sono accorto che è piccolissimo, ma non so come ingrandirlo Modificato: 17 novembre 2011 da vinlo
puma841 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 Ciao, effettivamente non si vede bene ma comunque cosa sono quelli in rosso, deviatori? Lo spazio a disposizione nelle canaline è quasi nullo visto che ci passano anche i cavi elettrici quindi penso che altre modifica non si potranno apportare solo dove ci sono le legature è possibile inserire un componente.Che bella rogna
vinlo Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 puma841+18/11/2011, 12:09--> (puma841 @ 18/11/2011, 12:09) A me servirebbe sapere la distanza tra:- antenna e primo derivatore,- primo derivatore e presa,- primo derivatore e secondo derivatore- secondo derivatore e tv2 e tv4.Purtroppo non l'ho capito come hai spiegato prima
Pierluigi Borga Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Ciao, ma se la presa TV 5 è in terrazza e non è utilizzata, non potresti mettere lì un antenna esterna, magari anche solo una logaritmica, poi con un paio di derivatori l'impianto è fatto senza passare cavi o altro.....e forse non è necessario l'amplificatore, ma bisogna provare.Ciao
puma841 Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Ciao e grazie per l'interessamento,Vinlo, ecco un'altro schema, spero sia più chiaro.Ciao Pierluigi, il ripetitore si trova dalla parte opposta al terrazzo, ho già provato con una logaritmica, montata su un palo di 2 mt portato a spasso per tutto il terrazzo ma il risultato è stato deludente. Speravo che la cosa si sarebbe potuta migliorare inserendo dei componenti adeguati al posto delle legature.Comunque grazie veramente a tutti. http://www.plcforum.it/forums/style_images...e_types/gif.gif
puma841 Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2011 http://www.plcforum.it/forums/style_images...e_types/gif.gif
vinlo Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Ciao Puma,l' immagine è troppo piccola, fai uno schema e poi caricalo tramite questo sito:http://imageshack.us/
puma841 Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Finalmente! ci sono riuscito
vinlo Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Ti riporto uno schema:SCHEMAIn questo modo hai un segnale ben bilanciato su tutte le prese.Le prese TV1,4 e 3 sono prese dirette, la TV2 e 5 sono derivate.Metti una resistenza di chiusura sull' uscita passante del primo derivatore, il CD1-14 e sulla SPI05.Se hai dubbi chiedi.Ciao
puma841 Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Ciao Vinlo e grazie per la risposta e schema.Come dal tuo schema qui riportato, volevo la conferma che devo solo inserire deviatoti (CD1-14 e CD1-10) senza partitori?Io pensavo che era necessari prima i partitori per dividere il segnale e poi i deviatori per indirizzare il segnale selle prese.
vinlo Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 puma841+ 11:39--> (puma841 @ 11:39)Si, per servire le prese, vanno bene i derivatori.
vinlo Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Per quanto riguarda l' antenna, non hai modo di metterne una da esterno?
puma841 Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Ciao Vinlo,come ho già scritto abito al piano terra, all'esterno ho montato, a circa 3 metri dal suolo, un tipo da interno amplificata proprio per motivi di spazio ed estetici, in quanto si affaccia su una strada con transito di veicoli, vedi disegno.Esiste qualche tipo di antenne di dimensioni contenute ma con un ottimo rendimento?Comunque prima voglio mettere in pratica i tuoi consigli appena possibile e poi mi dedico all'antenna.Ciaooooo
Messaggi consigliati