Umberto57 Inserito: 11 ottobre 2007 Segnala Inserito: 11 ottobre 2007 Vorrei tanto usare un ingresso analogico del LOGO! per collegarci un potenziometro ed utilizzarlo come timer.Di solito con il MITSUBISHI è una cosa facile ma con questo mi sto scervellando da 2 giorni e non ci riesco!Aiutooo.......grazie!
kry77 Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Inserita: 12 ottobre 2007 Non è un problema, io su un paio di logo l'ho fatto.Ho utilizzato dei potenziometri a 10 giri ed ho ottunuto una buona precisione di regolazione.devi realizzare un partitore resistivo con oil potenziomentro per ottenere una variazione di tensione da 0 V a 10 V.Come illustrato sul manuale del LOGO.Poi colleghi il tuo segnale analogico ad uningresso analogico del logo. Nel programma di comando colleghi il tuo ingresso ( per es. AI1) ad un comparatore analogico el'uscita di esso ad un morsetto aperto.Setti le proprietà del comparatore con trasduttore 0-10 V.Poi inserisci un temporizzatore digitale e nelle proprietà selezioni riferimento e selezioni il comparatore analogico.Il gioco è fatto.ciao.
rimonta Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Inserita: 12 ottobre 2007 Attenzione all'alimentazione del logo: se hai la vesrione a 24 vdc devi creare un partitore di resistenze che faccia cadere 14 volt su una resistenza esterna, e i restanti 10 volt sul potenziometro.Valori: potenziometro : 5Kohm Resistenza (a 24 VDC)= 6,8 Kohm.Se usi i 12 volt usa solo il potenziometro, i 2 volt in più non sono un problema per l'ingresso
Umberto57 Inserita: 12 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2007 Problema risolto, grazie a tutti per la vostra cortese collaborazione. Ciao
Messaggi consigliati