Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Con Ingresso Analogico Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei tanto usare un ingresso analogico del LOGO! per collegarci un potenziometro ed utilizzarlo come timer.

Di solito con il MITSUBISHI è una cosa facile ma con questo mi sto scervellando da 2 giorni e non ci riesco!

Aiutooo.......grazie!

Inserita:

Non è un problema, io su un paio di logo l'ho fatto.

Ho utilizzato dei potenziometri a 10 giri ed ho ottunuto una buona precisione di regolazione.

devi realizzare un partitore resistivo con oil potenziomentro per ottenere una variazione di tensione da 0 V a 10 V.

Come illustrato sul manuale del LOGO.

Poi colleghi il tuo segnale analogico ad uningresso analogico del logo. Nel programma di comando colleghi il tuo ingresso ( per es. AI1) ad un comparatore analogico el'uscita di esso ad un morsetto aperto.

Setti le proprietà del comparatore con trasduttore 0-10 V.

Poi inserisci un temporizzatore digitale e nelle proprietà selezioni riferimento e selezioni il comparatore analogico.

Il gioco è fatto.

ciao.

Inserita:

Attenzione all'alimentazione del logo: se hai la vesrione a 24 vdc devi creare un partitore di resistenze che faccia cadere 14 volt su una resistenza esterna, e i restanti 10 volt sul potenziometro.

Valori: potenziometro : 5Kohm

Resistenza (a 24 VDC)= 6,8 Kohm.

Se usi i 12 volt usa solo il potenziometro, i 2 volt in più non sono un problema per l'ingresso

Inserita:

Problema risolto, grazie a tutti per la vostra cortese collaborazione. Ciao