Vai al contenuto
PLC Forum

Testi Di Specializzazione Per Antennisti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Avrei bisogno di uno o più testi seri su cui studiare per specializzarmi nel mestiere di antennista. Conoscete dei testi ben scritti che possano aiutarmi? Sapere come funziona un misuratore di campo, a che serve e come costruire correttamente un impianto TV, specialmente ora col digitale terrestre?

Inserita:

Testi intesi proprio come libri non saprei, ma ti consiglierei di cominciare scaricandoti dal sito fracarro i "quaderni tecnici"... sono scritti in maniera chiara e trovi sicuramente tutte le informazioni principali per partire, anche sul sito dgtvi trovi una guida piuttosto completa sul digitale terrestre e per approfondire ulteriormente se cerchi bene su google in un sito che ora non ricordo ci stava un pdf molto interessante che spiegava in maniera dettagliata come funziona il network dtt, utile per comprendere meglio le caratteristiche del sistema.

Riguardo al misuratore di campo puoi cominciare leggendoti il relativo manuale d'uso, questo unitamente alle documentazioni di sopra ti metteranno sicuramente sulla strada giusta per partire, dopodichè io credo che la pratica conti di più che comprarsi un libro... prendi 2-3 antenne vhf uhf un amplificatore e cominci a fare qualche prova, se hai dubbi qui c'è un forum con gente davvero preparata e disponibile a discuterne... per me questa è la più grande risorsa che esista, molto meglio di un libro.

Inserita:

il testo universale.... internet.... trovi di tutto..

http://www.dgtvi.it/upload/1286542440.pdf

poi compri un po di roba

qualche antenna... vhf uhf larga banda...

la logperidica che è indispensabile in quanto ha un basso guadagno ma quasi piatto per tutta la banda.

un miscelatore vhf uhf anche passivo

qualche presa, derivatore, partitore

un amplificatore multibanda

un convertitore di canale.

e incominci a provare sul balcone di casa...

biggrin.gif

per il misuratore di campo o ti leggi i manuali, o ti leggi i manuali degli analizzatori di spettro, che sono migliori...

Inserita:

Un solo testo bibbia:

manuale degli impianti d'antenna tv e sat, autore Argeo deotto.

come diceva il califfo: tutto il resto è noia biggrin.gif

Inserita: (modificato)

IMPIANTI TV PER SEGNALI DIGITALI TERRESTRI DTT e SAT

Mi dispiace ma il Regolamento parla chiaro:

ai punti

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

t) Divieto di scrivere discussioni di tipo pubblicitario, e' ammessa comunque la segnalazione alla marca, per questo e' il buon senso a decidere

w) Divieto d'inserire indirizzi email, e altri dati sensibili ricavabili da altre forme di comunicazione on-line, personali o di altri utenti nelle discussioni (i numeri telefonici di utenti o comunque numeri telefonici privati non possono essere inseriti). Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum; essi sono raggiungibili cliccando sul profilo dell'utente. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *[at]plcforum.info.

Questo scambio di info è bene farlo via MP

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano

La Radiofrequenza: Segnali misteriosi, invisibili provenienti dallo spazio, dall'aria che ci circonda, (senza direzionare un'antenna da nessuna parte). Siamo circondati, bombardati ed esterrefatti da questa misteriosa "creatura" invisibile (senza strumentazione) dall'occhio umano. Partendo dal "nulla" fino ad arrivare ai Ghz, Thz; tutto è definibile radiofrequenza. Dopo aver subito un processo di metamorfosi in audio oppure in video, ce la portiamo in auto, a letto, in bagno ecc... Per comprendere in modo teorico pratico come avviene questa trasformazione e la sua gestione; sono più che consigliabili e comprensibilissimi i testi sopra citati ma, ritornando indietro col tempo, corsi (con la C maiuscola) partendo dai neofiti, per capire veramente questo "angolo di elettronica" in un modo veramente esaustivo ed intuitivo con calcoli atti a lavorare col dBµVolt a "passi" di 0,01dBµVolt! [(certo a quei tempi il miglior cavo (coassiale) poteva attenuare anche 1dBµVolt a metro)], è N.E. col "Manuale per Antennisti". Corso non più disponibile ma in rete non sì sà mai.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Avevo semplicemente cercato di dare il mio contributo penso per una buona causa dando il titolo, l'autore e i riferimenti della casa editrice per potervi accedere. Se questo viene interpretato come una "vetrina commerciale" allora suppongo che diverse "indicazioni" più o meno esplicite su varie scelte di prodotti o materiali che giornalmente passano sul Forum, andrebbero censurate. Il regolamento sicuramente va rispettato ma va anche interpretato con il buon senso.

Quindi mi adeguo ma se permettete non condivido

Ciao

Inserita:

Ciao Enzo.

gufo2+27/11/2011, 23:49--> (gufo2 @ 27/11/2011, 23:49)

Certo e per questo ti ringrazio.

Ma, un conto è pubblicare un nome, magari mascherato, un'altro è fornire dati espliciti che altro non sono che pubblicità bella e buona.

Niente di personale, ovvio, ma questo è il regolamento.

wink.gif

Vi ringrazio del contributo importante che avete dato al fine di erudirmi sulla materia. Sono sicuro che Gufo non aveva intenzione di pubblicizzare un prodotto ma voleva solo aiutare un neofita ad entrare nel mondo dell'antennistica; il quale neofita potrebbe avere necessità di imparare un mestiere per portare a casa la pagnotta.

Ben vengano i regolamenti perchè senza questi si potrebbe perdere la serietà di questo forum e sicuramente ci impegneremo tutti ad applicarli con buon senso. Grazie.

Modificato: da Maestro Yoda
Inserita:

Anche io in un certo senso condivido al 100% Fulvio Persano, quello che è scritto da regolamento... è regolamento; solo che penso che nessuno prima che sì iscriva ad un forum vada a leggere le "leggi" in corso...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Rocco

Sai com'è ci stiamo abituando ad internet in modo troppo disinvolto, sembra di essere sempre in piazza o meglio in territorio pubblico.....invece certi spazi sono privati nel momento in cui bisogna pagarli e sostenerli e soprattutto rispondere di ciò che è scritto.

Alcune volte ho citato anch'io Servodidio e Deotto con titolo del manuale, e nessun autore concorrente si è messo a piagnucolare invocando la pubblicità sleale e occulta o il quinto emendamento, ma sapessi quante grane ci sono per fesserie del genere....per esempio.

Ciao

Inserita:

Se usiamo l'MP non dovrebbe esserci alcun problema. O sbaglio?

Pierluigi Borga
Inserita:

Si certo l'MP va bene, ma abbiamo già detto tra le righe i due manuali di riferimento....

Inserita:
Pierluigi Borga+29/11/2011, 18:55--> (Pierluigi Borga @ 29/11/2011, 18:55)

Condivido anche questo, ovvio che avere un sito Forum dovete anche "rendere" conto di quello che viene scritto a priori. La prossima volta stiamo più attenti.

Ma prima di scrivere un certo "sesto senso" per pubblicità occulte l'ho sempre avuto ma, leggendo post che continuavano prima di mè, mi sono "lasciato andare", ma convinto che già non era giusto...

Ultima volta...

• 3 weeks later...
Inserita:
Maestro Yoda+26/11/2011, 08:05--> (Maestro Yoda @ 26/11/2011, 08:05)

Ciao.

su internet si trova di tutto...e poi c'è sempre PLC Forum dove troverai sempre qualcuno che proverà ad aiutarti.dico proverà perché purtroppo a distanza non sempre si riesce a comunicare come si dovrebbe.io su questo sito mi trovo benissimo.ci persone competenti e disponibili e soprattutto tranquille...al contrario di altri forum dove spesso intervengono personaggi che si sentono dei fenomeni...che sanno ( o pensano di sapere...) "tutto".qualcuno ti ha consigliato di fare le prove sul balcone...questo è un ottimo consiglio.anch'io la mia antenna l'ho "violentata" per mesi... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

Grazie per i suggerimenti dati in privato e per le rassicurazioni confortanti in pubblico. Ciao.

Inserita:

Ma... non ti credere che una mattina ti alzi, ti metti a sfogliare/leggere uno di questi testi consigliati ed il giorno dopo quando rimetti i piedi per terra sei divenuto "antennista". Me lo auguro per tutti coloro che leggeranno questi test ma, senza "fondazioni elettroniche", nè pilastri e nè contorni di foratini reggeranno...

Inserita:
rocco66+17/12/2011, 08:47--> (rocco66 @ 17/12/2011, 08:47)

certo che sei proprio confortante... laugh.giflaugh.giflaugh.gif

hai sicuramente ragione...ma da qualche parte bisognerà pur partire..no?

Sì, me ne rendo conto dei testi di antennistica, ma come ti posso spiegare (vàbbè poi dipende dal livello di conoscenze che sì hanno a disposizione), se leggi da qualche parte per esempio 50dBµVolt, non vì è spiegato cosa sono questi dBµVolt oppure come si "compongono" o come vengono formati, ecco perchè un antennista non è altro che un riparatore radio-tv con le "allungate" conoscenze sui tetti. Prima di tutto deve avere basi di elettronica poi farà vedere la televisione. Vabbè un'altra considerazione biggrin.gif : Già acquistando un misuratore di campo, durante l'apprendimento del suo funzionamento... man mano che sì imparano a memoria tutti i passaggi... non ce lo accorgiamo ma... stiamo diventando dei veri e propri professori di antenne, mica no!

Modificato: da rocco66
Inserita:

Come si dice a Livorno: bisogna sbattici la ghigna(sbatterci il viso)!!Io non parto proprio da zero. Comunque credo che i libri servano da supporto. Sono un mezzo per raggiungere un fine. Da soli non bastano, ma aiutano.

Inserita:
Maestro Yoda+17/12/2011, 14:51--> (Maestro Yoda @ 17/12/2011, 14:51)

Quoto al 100%, appunto non "partire" da semplici elettricisti" per poi avventurarsi nel sicuro non far vedere ma, solo farsi vedere e notare con le sicure figure del pirla... Difatti molti elettricisti di ditte appaltatrici edili di zona, lasciano proprio perdere in questa avventura, predisponendo lo stabile al solo passaggio dei "cavi coassiali", poi (malgradamente) l'antennista deve adeguarsi sia a fare i calcoli a tavolino con la calcolatrice per compensare le perdite introdotte da quella specie di "cavi coassiali" che sembrano più tiranti per lunghi ponti e non quello che in realtà dovrebbero essere sia al modo di cui sono passati i cavi: o a cascata, derivata, finale ecc.

come ho già scritto...anch'io nasco come installatore elettrico,poi mi sono avvicinato al mondo delle antenne.certo non l'ho deciso da un giorno all'altro...per tre anni ho affiancato un antennista...uno ormai in pensione ma che ha fatto questo mestiere per quarant'anni.devo dire però rocco che questa persona non era afferratissima nel ragionamento teorico..era molto pratico ed intuitivo...e il suo mestiere lo faceva ad occhi chiusi.non necessariamente tutti gli antennisti conoscono perfettamente la teoria..però sanno quello che fanno.comunque un elettricista che prova a fare un'antenna grossi disastri non potrà mai farne,al limite qualche figuraccia... senzasperanza.gif ...ma un antennista (e ci sono anche questi...) che prova a fare l'elettricista è pericolosissimo...tipo mina vagante.... biggrin.gif ho visto della roba... ohmy.gif

comunque per tornare un pò sull'argomento principale (ci siamo un pò allontanati...) di questo topic segnalo questo interessante link sul sito della Rover

Guide e dispense tecniche Rover

Modificato: da raulone
Inserita:

Ciao e Buona domenica.

Ti volevo chiedere una cosa sempre in ambito sia pratico che teorico in questi tre anni di "apprendistato" con l'antennista andato in pensione (beato lui) siete mai capitati in qualche luogo dove il misuratore di campo segnava zero spaccato?

Inserita:

Certamente un antennista che, in assenza di basi, si mette a fare l'elettricista può combinare disastri: se sbaglia le sezioni dei cavi si può arrivare all'incendio, al corto circuito. Se sbaglia a collegare o a progettare l'impianto di terra può causare folgorazioni.

Rimane il punto: ai testi di teoria si deve affiancare la pratica, ma c'è di più. Grazie ad internet si può usufruire del consiglio dei mebri dei forum, come questo; si possono trovare informazioni anche su siti dedicati. Tutti sono strumenti per raggiungere un fine: un lavoro eseguito perfettamente, con soddisfazione nostra e del cliente. Il sociologo Demasi ha detto che si dovrebbe raggiungere la meta di far coincidere il lavoro con cioò che ci piace e ci diverte. Certamente eseguire un buon lavoro aiuta ad avere soddisfazioni personali oltre che al guadagno.

Pierluigi Borga
Inserita:

Questo è verissimo però si rischia di dimenticarsi di scendere dai tetti a mezzogiorno e di tornare a casa al venerdì sera, come succedeva a me....perciò meglio non esagerare, infatti" in media stat virtus"

Sicuramente anche una buona esperienza a fianco di qualcuno esperto è molto meglio di scuole e testi in buona parte dei casi.

Ciao