Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione DTT con 2 antenne - Santeramo in colle BA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho istallato un' antenna a Santeramo in colle, dove la rai in digitale prende sul canale 50 uhf 706.000mhz e mediaset canale 61 uhf 794.000mhz.

Si trovano uno a est l'altro a ovest, il problema e' che miscelando i due segnali, in uscita il segnale viene a perdere. sono costretto a diminuire o togliere uno dei due segnali.Cosa posso fare? il miscelatore e un teleco che amplifica fino a 32db.

Devo ritornare per risolvere il problema,nel frattempo volevo qualche suggerimento. wallbash.gif

Inserita:

Ciao.

Ho spostato qui la tua discussione, in quanto l'avevi aperta in "Guasti Risolti Antennistica"

Per favore sta' più attento.

Grazie.

Inserita:

Ciao. (OT=Santeramo in colle, commilitoni anni 85-86).

Miscelando due segnali di identiche frequenze, sembra anche ovvio che vadano in conflitto. Se sono dello stesso canale perchè interessa tutte e due, basta una frequenza per vedere un canale anzi col dtt...

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Tu vuoi ricevere rai e mediaset con due antenne e miscelarle insieme, a parte che ci sarebbero molti conflitti e interferenze, e che sei in zona ancora analogica e quindi le frequenze cambieranno tutte, serve veramente amplificare di 32 dB ? Ci sono 100 mt di cavo o 20 prese forse ? Oppure i segnali sono molto deboli ?

Regola al minimo l'amplificatore se si può e aumenti gradualmente per vedere come funziona.....

Lista TV Santeramo in colle

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Scusate per l'errore, allora mi sono informato e sembra che l'amplificatore e troppo forte, oppure non serve.

quindi in giornata vado sul posto e metto un semplice miscellatore, vi faccio sapere per l'esito.grazie a tutti per i suggerimenti buona giornata wink.gif

Inserita:

messo miscellatore niente, worthy.gif i segnali dei due antenne uhf ci sono,ma mettendo insieme nel miscelatore come se si azzerano.

da che cosa e dovuto questo abbattimento di segnale?

le due uhf si trova uno ore 10 media set 2, e l'altro 0re 15 canali rai.

come posso risolvere senzasperanza.gif

rimontato dinuvo l'amplificatore e o detto al cliente, che per il momento per vedere uno dei due elementi abbassare quello che al momento non interressa, e viceversa.

io penso che ci sara qualche problema. anche perche ci si avicina allo switc off.

saluti a tutti biggrin.gif

Inserita:

Senza avere un'analisi di spettro e di potenza di segnali provenienti in ambedue le direzioni, mi sembra molto improbabile la soluzione... se si azzerano canali, dovresti determinare la causa, basta un solo canale che lo ricevi per esempio con 20dBµVolt in più per far saturare il tuner ricevente o decoder o tvc.

Inserita:

Credo che dovresti usare i filtri e, attraverso di essi, escludere da un' antenna e far passare dall' altra, i canali che ti interessano

Pierluigi Borga
Inserita:

Come spesso detto miscelare due UHF in modo semplice e diretto è molto pericoloso, senza filtrare i segnali che servono da una rispetto all'altra, cioè bloccarli per non riceverli doppi, e qui abbiamo la conferma.

Se non sei ancora in switch off io apsetterei un pò prima di fare grossi lavori con miscelatori di canale e trappole...

Ciao

Inserita:

i due segnali di antenna sono anche forti.

22db e 20db. non capisco il perche? che filtro posso mettere? anche perche ci tengo a far funzionare, worthy.gif grazie a tutti.

pinoprincipino
Inserita:

ciao Angelo ,dovresti essere più chiaro sui dB che scrivi,e cioè se sono superiori agli altri di 22 e 20 dB o il segnale del digitale è per uno 22 e per l'altro 20.

per filtri si intendono i filtri soppressori è cioè sull'antenna dove prendi il canale 50 metti il filtro soppressore canale 66 credo che era l'altra frequenza mentre sull'antenna dove ricevi il canale metti il filtro soppressore di canale 50.

Pierluigi Borga
Inserita:

Il trucco è evitare di ricevere lo stesso canale dalle due antenne e ciò si fà solo mettendo trappole cioè voglio il 50 dalla UHF 1, quindi trappolerò il 50 sulla UHF 2

Ora per decidere tutto questo bisogna capire cosa ti serve da una direzione e dall'altra e fare una tabella, una misura dei segnali ci direbbe anche quali sono abbastanza forti da creare interferenze e quali no....

Ciao

Inserita:

Non ricevo lo stesso canale sui due antenne? Sul canale 50prendo tutto il pacchetto Rai, mentre sul canale 61 ricevo il pacchetto Mediaset2. Nel miscelare perdo tutto. Cosa posso fare.

Pierluigi Borga
Inserita:

se stai usando due antenne UHF puntate in direzioni diverse, tutti i canali UHF ti entreranno da entrambe le antenne, anche se non punti il ripetitore, ti entra un riflesso attenuato rispetto al segnale principale, quindi per esempio se il 50 entra dall'antenna che punta il trasmettitore rai ti entrerà anche dall'altra con intensità diversa e ritardo dovuto a percorso diverso, le antenne da sole non possono scegliere i segnali in base alla direzione, entrano anche di lato e da dietro, e se riflessi da palazzi o colline o altri ostacoli hanno entrano comunque anche dall'antenna che secondo te non dovrebbe riceverli, poi nel miscelatore o amplificatore si incontrano i due canali 50 che avranno intensità diversa e ritardo e quindi verranno distrutti, solo in alcuni casi dove il segnale desiderato è molto più forte oppure i due segnali entrano sincronizzati abbastanza bene il decoder riesce a ricostruire i dati ricevuti e a mostrarti l'immagine.

Ciao

Inserita:

quindi cosa posso fare? amplificare di piu'?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non servirebbe a nulla anzi è quello che ti crea problemi ora, non hai un amico o conoscente antennista o magari elettricista evoluto...?

Ciao

Inserita:

Salve, sono eletricista, o sempre messo antenne per digitale terrestre, nella zona di Bari e tutto andato ok, perche' la rai trasmette su H1 vhf, e mediaset 2 trasmette sul canale 39 uhf. Quindi con questo problema di abbatimento non mi sono mai trovato. mi trovo a Santeramo in colle, per accontentare un mio amico, ma non pensavo di trovarmi in questo problema, siccome voglio risolvere wallbash.gif Con il misuratore di campo sul dipolo del canale 50uhf ho visto il segnale 61 non ricevo niente di spectro ed o fatto anche per il canale61.

e il caso di provare a mettere le trapole come mi avete suggerito.

Inserita: (modificato)

Devi misurare i segnali su un'antenna per volta... poi vedi chi è il responsabile dell'azzeramento. Se non ricevi nulla sul 50 è per questo motivo che hai postato o sbaglio? Come faresti a "condannare" e trappolare senza conoscere il responsabile?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Allora sull'antenna tarata per il canale 50 RAI da solo e tutto ok. l'antenna tarata per il canale 61 MEDIASET2 da solo e tutto ok. nel miscellatore cio problema.e non e il miscelatore.se abbasso l'amplificatore dei due segnali entra ma in modo pixabile, tolto l'amplificatore messo solo miscelatore niente i due segnali svanisce devo togliere uno dei due per ricevere il segnale.

Inserita:

Confermo quanto detto da Pierluigi.

Secondo me il problema è proprio quello perché i due ripetitori sono vicinissimi al centro abitato.

Che antenne hai utilizzato?

Pierluigi Borga
Inserita:

Soprattutto in UHF non puoi pretendere che l'antenna scelga da sola il segnale giusto. Sono due antenne UHF 21/69 probabilmente. Servirebbe un mix di canale tipo MEF o MIX2LK, ma son soldi buttati se a breve ci sarà lo switch off

Ciao

Inserita:

e vero che tra poco ci sara' lo swithoff, ma io l'antenna la sto piazzando per il dvbt.vedo se metto delle trappole. vi faccio sapere.

Inserita:
angeloconte68+17/12/2011, 07:47--> (angeloconte68 @ 17/12/2011, 07:47)

Ma guarda che dopo al passaggio al digitale potranno cambiare sia le frequenze sia le potenze di trasmissione dei vari ripetitori... attualmente è tutto inutile, poi...