Vai al contenuto
PLC Forum

Valcava - dov'e'?

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi sa' dire dov'e' il ripetitore TV di Valcava? ho fatto una breve ricerca su google del nome Valcava, ma ne ho trovati piu' di uno (Verona e Padova) senzasperanza.gif

Inserita:

Nessuno dei due.. è in provincia di Lecco, Torre de Busi.

C'è anche su Wikipedia.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Proseguo qui la discussione via MP che sarà così più interessante e seguita da tutti gli esperti e non.

Da Mantova hai vari potenziali ripetitori che possono guastarti la festa, come pure aiutarti a recuperare qualcosa, sul Mux 48 di La7 che come ho personalmente detto spesso è decisamente pietoso in molti luoghi italiani, nonostante anche alcuni loro tecnici affermino il contrario, l'alternativa sicura è il Tivùsat, ma non è giusto avere ulteriori spese per una sola emittente, pure di rilievo negli ultimi tempi per alcuni...

Ripetitori:

Velo Veronese VR 50 km

Monte Madonna PD 100 km

Valcava LC 130 km

Serramazzoni MO 120 km

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Ecco perche' nella mia zona arriva tutto disturbato, e non si sa' da che parte girare l' antenna per ricevere MTV e LA7

Inserita:

Pierluigi, io fino a 2 mesi fa' vedevo LA7, ho provato a misurare il segnale con il misuratore di campo aziendale e ho notato che il CH48 non riesco a vederlo pulito, come se arrivasse da piu' zone. Volevo tentare di filtrare il CH48 che entra dalla banda V ed acquistare un antenna dedicata solo per lui. Hai qualche consiglio da darmi?

Sul mio impianto siamo collegati in 2 famiglie, totale 8 televisori.

BV Sigma

BIII e BIV Fracarro 6D e 10BL4

Ampli: avevo Fracarro che ho sostituito con Offel 32dB

Cavi nuovi e vecchi misti

Ciao

Pierluigi Borga

Ma guarda lo stesso vale per i Mux mediaset, il problema è piuttosto il sincronismo e la gestione dei TX stessi che sono tutti isofrequenza nota come SFN, quindi è proprio La 7 ad essere incapace.....comunque se come si ipotizzava lasci la configurazione attuale delle antenne e aggiungi una dedicata per il ch 48 puoi usare:

-MIX 2 NT CH48- MIX LB(-48) morsetti a vite

-MIX 2 LK CH48- MIX LB(-48) conn. F

oppure amplificatore

2U1N ch 48-MIX LB-48 da 12 dB cercando la posizione più favorevole per l'antenna che può benissimo essere una logaritmica banda 5 o UHF oppure una direttiva

del resto è da capire se va meglio un antenna che guadagna meno oppure una che guadagna di più.

Proverei con una LOG qualsiasi per prima.

Del resto a breve (forse) partiranno con l'HD sul ch 55 che tempo fà era disponibile e poi spento.....del resto serve una TV HD almeno ready.

Inserita:

Grazie Pierluigi, domani ordino il materiale necessario clap.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Mauro e mi raccomando ! wink.gif

Inserita:

Teoricamente il miscelatore F dovrebbe essere il codice 22-101 MIX2LK1 CAN.48 - LB

Me lo confermi?, il codice per l' ordine, va bene se lo scrivo come sopra?

Ciao

Pierluigi Borga

Si lo confermo, però sarebbe meglio amplificare un pò, con un 2U1 N CH 48-MIX LB(-48) art 03-032

Ciao

Inserita:

Fatto, mi sono ordinato anche una antenna 21-312, quando arriva il materiale vi so' dire come e' andata...

• 3 weeks later...
Inserita:

Oggi sono andato sul tetto, ho installato la Offel 21-312 in posizione comoda e ho notato che una volta collegata al misuratore di campo, mi riceve il canale 48 bello pulito a 81,6 db/uV, in pratica guadagna qualche db in piu' rispetto alla Sigma (vecchia di un' anno).... Sono rimasto perplesso, perche' la 21-312 e' in una brutta posizione alla base del palo, ma va' che e' uno spettacolo, probabilmente meno disturbata. Alla fine dell' opera non ho installato il miscelatore 2U1 N CH 48-MIX LB(-48) art 03-032, e l' ho collegata sull' ingresso dell' amplificatore BV al posto della Sigma.

Non sara' un bel lavoro, ma il segnale e' ottimo su tutte le prese smile.gif

Allego la foto delle mie antenne.

user posted image

user posted image

Un grazie particolare a Pierluigi per le info e consigli vari

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Mauro, sono contento che l'impianto funziona, da come mi avevi descritto me l'ero proprio immaginata così la disposizione sul palo, peccato che avevo poco tempo per seguire l'intervento.....e piuttosto di stare in centrale termica a far collegamenti sarei venuto la sul tetto, soprattutto per vedere una YK vincere una Sigma !!!

Ciao

Inserita:

Pierluigi, sei stato molto utile e gentile, grazie di tutto smile.gif

ciao

ma tu(se non è troppo invadente come domanda...) mauro dove abiti?

dalla foto mi sembra una configurazione tipica...III+IV su padova V o UHF su verona.noi in alcune zone del modenese abbiamo grossi problemi col 48 (..e non solo...) da verona.vorrei capire se questa situazione a volte può essere d'aiuto...

Modificato: da raulone
Pierluigi Borga
Inserita:

Hai proprio indovinato, non ti dico la zona, che se vorrà lo farà Mauro, ma le direzioni sono quelle. Aggiungo chiunque ha problemi con il 48, su molti siti, quindi non è un caso isolato Velo Veronese, è l'SFN che non è perfetto ancora.

La soluzione di usare antenne più piccole e più protette anche installandole in basso permette spesso di evitare molti segnali interferenti e fastidiosi, era un espediente che usavo moltissimo in analogico, e si sta rivelando molto utile anche in DTT.

Ma ogni situazione è a se stante.

Ciao

Inserita:

ciao.

ho visto dopo la zona di mauro nel suo profilo che è mantova...e qui si spiega quella configurazione.qui da noi ci sono zone in cui il 48 è perfetto sia da serramazzoni che velo...zone in cui va bene uno e non l'altro e così via.comunque lui avrebbe messo un'altra antenna sempre su velo,le ha miscelate con un filtro per il 48 e poi collegate in banda V a centralino gusto?io ho provato a volte ad usare altre antenne ma quel 48 a volte non ne vuole proprio sapere... wallbash.gif