Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rilevare Ingresso Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Devo realizzare un applicazione dove credo che il LOGO sia indicato,

In pratica devo comandare un carrello che avanza in avanti e indietro con diverse fermate,per diverse fermate si intende far fermare il carrello solo nel momento che torna indietro in diverse posizioni prestabilite all'interno del LOGO.

Una particolarità dell'applicazione e che per stabilire la posizione di arresto non devo inserire i classici finecorsa meccanici ma avrei pensato di inserire un potenziometro sulla cremagliera che funge da finecorsa per tutte la varie stazioni di fermata (di stazioni ne sono 3).

La difficoltà dell'aplicazione sta che devo rilevare l'ingresso del potenziometro se varia di valore per verificare se il carrello si sia bloccato per vari motivi,cosa che in fase di sviluppo non sono ancora riuscito a realizzare.

Qualcuno saprebbe indicarmi se si può fare con la versione che ho acquistato OBA5 e se è possibile farlo con il LOGO

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Premesso che un potenziometro non è il modo migliore per fermare con precisione una traslazione (di fatto la resistenza varia con la temperatura e con la classe di precisione del potenziometro), soprattutto se non fai rampe di accelerazione e decelerazione, se vuoi sapere se il carrello è in moto puoi usare un comparatore analogico tra il valore atteso alla fermata e il valore attuale del potenziometro.

Se i due valori rimangono diversi per più del tempo necessario al carrello per raggiungere la fermata successiva significa che il carrello è bloccato tra due stazioni.

Tuttavia questa soluzione non funzionerà perchè il valore del potenziometro quando il carrello è fermo ad una fermata programmata non sarà mai uguale al valore atteso, ma dipenderà dal grado di usura, dalla temperatura del potenziometro, dal gioco del sistema di trasmissione, dalla variazione di massa trasportata dal carrello (cioè dalla sua inerzia), etc.....

Modificato: da NoNickName
Inserita:
Premesso che un potenziometro non è il modo migliore per fermare con precisione una traslazione

L'avevo gia messo in conto ,ma il vantaggio è che al cliente non serve precisioni estreme ho i limiti che si aggirano intrno al +/- 10Cm

Se i due valori rimangono diversi per più del tempo necessario al carrello per raggiungere la fermata successiva significa che il carrello è bloccato tra due stazioni.

Come soluzione non va bene perchè devo fare dei campionamenti ogni 2 secondi per verificare se il carrello durante il tragitto ha dei problemi di avanzamento

VTuttavia questa soluzione non funzionerà perchè il valore del potenziometro quando il carrello è fermo ad una fermata programmata non sarà mai uguale al valore atteso, ma dipenderà dal grado di usura, dalla temperatura del potenziometro, dal gioco del sistema di trasmissione, dalla variazione di massa trasportata dal carrello (cioè dalla sua inerzia), etc.....

Io credo che possa funzioinare perche visto il margine di errore che ho! ;)

Inserita:

Ma quanta corsa max deve fare il carrello ?

Quante operazioni ?

Sicuramente ti servirà un potenziometro 10 giri di ottima qualità. e con una lunga vita meccanica.

Forse dovresti utilizzare un encoder e contare gli impulsi.

Inserita:
Ma quanta corsa max deve fare il carrello ?

Il carrello fa una corsa max di 5MT

Quante operazioni ?

Se per operazioni intendi il numero di avanzamenti al giorno si aggirano intorno ai 5

Sicuramente ti servirà un potenziometro 10

Il potenziometro in effetti e multigiro collegato al un riduttore dove su tutta la corsa riesce massimo a fare 9 giri

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'encoder lo vorrei escludere perchè in azienda sono già presenti macchine che funzionano allo stesso modo con elettronica dedicata.

Come applicazione e molto banale per questo motivo avevo pensato di utilizzare un LOGO,purtroppo la verifica di avanzamento del carrello e venuta alla luce solo in un secondo tempo e pensavo che qualcosa si potesse realizzare.

Inserita: (modificato)

Puoi controllare il tempo che ci impiega tra una stazione e l'altra con 2 semplici timer opportunamente tarati?

Oppure potresti montare un proximity che sente i denti della cremagliera (se c'è) per rilevare la velocità tramite ingresso I5 o I6 abbinato a un interruttore a valore di soglia (funziona fino a un max. di 2 khz). L'interruttore a valore di soglia controllerebbe la velocità del carrello in ogni istante...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Grazie a tutti.

Problema risolto,sono riuscito a crearmi la funzione utilizzando la funzione "controllo valore analogico" oppure sono riuscito a realizzarla con la funzione "comparatore analogico"