LorenzoS Inserito: 7 dicembre 2011 Segnala Inserito: 7 dicembre 2011 ieri stavo osservando un gruppetto di casette tutte uguali, con sopra ognuna un antenna tv, parabola e pannello o parabola per wifi !, una foresta.stavo pensando, ma esisitono in italia paesi cablati completamente con tv via cavo ? cioè una sola antenna per tutti e poi il segnale distribuito via cavo o fibra ?
azzero Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Non penso. Noi siamo troppo trogloditi per queste cose, figurati che ho proposto al mio condominio (200 appartamenti in 9 scale suddivisi in 7 palazzine) di realizzare la distribuzione in fibra ottica con una sola antenna centralizzata invece delle 9 esistenti e di solo 2 parabole sat al posto delle 18 esistenti, al fine di rendere omogenea la disponibilità dei canali e ridurre il costo degli aggiornamenti attuali e futuri e della manutenzione,non vogliono neanche sapere cosa costa, non lo vogliono neppure prendere in considerazione, sembra che abbia proposto di acquistare un'astronave.Ma la cosa più bella è che quasi tutti quelli che si oppongono con maggior forza hanno un collegamento "internet" con fibra ottica.Rio de Janeiro (il terzo mondo) ha praticamente solo tv via cavo, solo le favelas hanno le antenne sui tetti.
ivano65 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 esistono degli centri residenziali chiusi ( golf club , ecc,) che per non rovinare l'estetica delle case hanno una mega antenna centralizzata e distribuzione via cavo.il tutto ad un costo annuale , per cui non alla portata di tutti.ivano65
Pierluigi Borga Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Qualche anno fà, Fracarro Radioindustrie tanto per sfoggiare un pò di suoi prodotti ha realizzato impianti TV-SAT su un villaggio turistico in montagna, posando un unica parabola e antenna TV su una palazzina e poi tramite fibra ottica e tutto il resto ha cablato tutto il residence....presentato su Eurosat credo.....ma è si TV via cavo ma non nell'esatta definizione, ma bensì un isola cablata a frequenze standard Tv e SAT e non tipiche della TV via cavo.Ciao
Messaggi consigliati