dengler Inserito: 12 dicembre 2011 Segnala Inserito: 12 dicembre 2011 Volevo sapere se è possibile passare il cavo coassiale in un tubo corrugato interno dove passano i cavi elettrici. Vi chiedo questa cosa perché è l'unico modo per far passare il cavo d'antenna che proviene dall'esterno.Grazie.
franco_v Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 E' possibile ma e' vietato dalle norme che regolano l'esecuzione degli impianti.
vinlo Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 Giusto non è, ma in mancanza d'altri passaggi...
rocco66 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 vinlo+12/12/2011, 22:47--> (vinlo @ 12/12/2011, 22:47) si... violano le norme...
LorenzoS Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 il problema è che in caso di sovratensioni potrebbero verificarsi correnti indotte sul cavo Tv con conseguente danneggiamento degli apparecchi collegati.non solo le norme lo vietano, ma è una pratica controproducente per l'utilizzatore.se non ci passa si puo benissimo farlo passare esterno.
vinlo Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 Lo so ragazzi che è vietato dalle norme, ma non mi dite che non lo avete MAI fatto in vita vostra
LorenzoS Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 vinlo+13/12/2011, 11:20--> (vinlo @ 13/12/2011, 11:20) no, mai fatto, mi rifiuto ! .in caso di danno le assicurazioni non pagano, paghi di tasca tua.
vinlo Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 LorenzoS+13/12/2011, 11:25--> (LorenzoS @ 13/12/2011, 11:25) In questo caso:Chapeau
rocco66 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 Neanche io (che io ricordi). Ovvio le Assicurazioni vanno cercando il pelo nell'uovo... Stessa situazione: Molti nei scaldini a gas tolgono un contatto n.c. posto sui tubi dei fumi perchè molte volte arriva a temperatura e stacca scaldino...non raggiungendo temperatura massima...
intermundia Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 Buonasera a tutti,Come ben sapete sono un hobbista alle prime armi, che ancora non e' riuscito a risolvere il problema di visione in casa propria, considerato che ho deciso di installare un antenna dtt che serva solo il mio appartamento e che l'unico modo per far giungere i cavi del mio appartamento ( abito al primo piano di una palazzina di 3 ) e' quello di utilizzare il corrugato dove ci sono i cavi elettrici navigando in rete per trovare quale cavo possiede tali propriete, mi sono imbattuto in un sito in cui si fa riferimento alla n Norma CEI-UNEL 36762 , tutti i cavi prodotti da questa azienda rispettamo la classe di schermatura richiesta, c'e' una dichiarazione di conformita' che vale a tutti gli effetti di legge contro le assicurazioni, quindi possiamo dire Si e' possibile a condizione che rispetti la norma su indicata.
rocco66 Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 Le norme possono dire quello che vogliono in fatto di schermatura elettrica. Quando un fulmine o una scarica elettrostatica colpisce nelle vicinanze un cavo elettrico, stai pur tranquillo che non lo fermeresti nemmeno con un missile terra-aria, proseguendo nei cavi elettrici e di tutto quello che vì è intorno, facendo il più breve percorso possibile verso terra. Per una fulminazione non c'è bisogno di collegamenti "fisici" elettrici tra cavi elettrici e cavi coassiali ma, basta un leggero distacco anche di 5-6cm. che la scarica passa tra un lato e l'altro tranquillamente.
Messaggi consigliati