Vai al contenuto
PLC Forum

Discese Più "umane" - partitore + derivatori

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un appaltatore daccordo con l'imprenditore hanno scelto la più rudimentale soluzione del passaggio dei corrugati in uno stabile dove stanno rifacendo intonaco esterno. Corrugati passati all'esterno dello stabile (sotto intonaco) ma, ogniuno indipendente che dal soffitto giungono nei rispettivi appartamenti.

Impianto 12 discese separate dtt: Centralino > DE6 > passante DE6.

Se sceglievano due discese (una per lato) dovevano mettere una scatola di derivazione per ogni piano per un totale di 6 scatole poi elettronicamente sei derivatori... una soluzione a dir poco soddisfacente per la crisi che stiamo attraversando. Tre piani, 4 appartamenti a piano. Adesso le discese non vanno

ad alimentare tutte dirette al ricevitore ma: Al 3° piano e in due appartamenti ci vogliono 2 DE4 più al 1° piano in un appartamento un DE2, le rimanenti discese vanno direttamente al ricevitore senza prese finali (anche in questo caso sono superflue...). Sarebbe meglio opportuno dividere con PA i due DE6...

All'out di un DE sì hanno 70dBµVolt, invece al "finale" ovvio meno la perdita del passaggio che più o meno siamo intorno alla stessa perdita del PArtitore.

Modificato: da rocco66

Inserita: (modificato)

rocco66+14/12/2011, 08:20--> (rocco66 @ 14/12/2011, 08:20)

Magari fossero tutti così "rudimentali" gli impianti,non vedo svantaggi ma solo vantaggi:

Discese indipendenti, possibilità di mettere la parabola (singola o condominiale volendo anche scr)sul tetto senza problemi di passaggio cavi e senza scomodare/disturbare nessuno nel palazzo.

Nessuna cassetta di derivazione, nessun problema con condomini intraprendenti e pasticcioni.

Totale indipendenza delle prese (se io pastioccio il mio impianto non danneggio nessuno)

Possibilità di espandere a piacimento l'impianto interno.

Se qualcosa non funziona non è colpa della distribuzione, o il centralino è sottodimensionato o ci sono altri problemi

70 DbuV all'uscita del derivatore sotto al centralino di un'impianto centralizzato sono pochini ma se sono 4 piani alla presa più lontana sono 20 M diciamo 6 dB di attenuazione, con il DTT se hai 60 dBuV sei a posto non serve più segnale anzi sei già abbondante

rocco66+14/12/2011, 08:20--> (rocco66 @ 14/12/2011, 08:20)

Perchè? io collegherei al primo derivatore gli appartamenti più lontani (1° e 2° piano) mentre al secondo i più vicini (3° e 4°)

Comunque sia , per come la penso io , nei centralizzati ci vuole sempre la presa (condominiale) attenuata dalla quale parte l'impianto interno, così è possibile avere un'impianto perfettamente bilanciato che tiene conto delle esigenze dei singoli, è una cosa impensabile avere un centralizzato con il cavo collegato al tv, ci vuole un punto dove finisce il lavoro dell'antennista del condominio e inizia l'impianto interno (privato).

Modificato: da azzero
Inserita:

Ti ho capito perfettamemnte... ma l'impianto interno hanno lasciato come stava, solo i DE4 e DE2 indicati hanno avuto il coraggio di fare un impianto ex novo negli appartamenti. Per quanto riguarda il passaggio dei singoli cavi ai 4 appartamenti del 3° piano è stato passato un 6,7mm. mentre 2° e 1° piano un 5mm.

In poche parole da sopra il ponteggio circostante lo stabile sono state collegate le discese ai vecchi cavi interni agli appartamenti tramite giunti F.

Sì aspetta che qualcuno sì lamenta ma ovvio i motivi sono molto semplici...

Inserita: (modificato)

Mi correggo: Al 3° piano è stato passato un 5mm. mentre al 2° e 1° piano un 6,7mm. Segnali quasi identici a fine discese e all'ingresso di ogni appartamento... poi se hanno problemi all'interno, non fà parte dell'esterno.

Sullo stabile vì erano 12 antenne di cui un gruppo (2 uhf + 1 vhf) "scelte tra le migliori in condizioni fisiche", tra tante sì è scelta una direttiva 40 elementi di colore verde di cui nessuna marca; ha il baffo tipo 6HD ed anche il suo inserimento è slitta. Questa antenna non aveva i requisiti giusti per quel luogo, difatti sostituita con blu420 tutto ok, avete idea di questa antenna? Teleco?

Modificato: da rocco66