Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare 4 prese TV - Serve amplificare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, avrei bisogno di aiuto. ho un problema nelle tv di casa, quattro apparecchi

mi spiego; sono nell'appartamento al primo piano di un caseggiato di cinque, alla prima presa tv ho collegato direttamante tre uscite; una tv a 2 metri, una a 10 m. ed un'altra ad altri 10 m. quest'ultima prosegue dalla presa passante per altri 5 m. direttamente alla tv senza presa intermedia. così facendo nella prima tv vedo meno canali che nella seconda e terza mentre la quarta ancora meno, che mi interessa maggiormente è la prima. secondo voi è necessario un amplificatore e partitore?

grazie a tutti

Giuseppe

ciao

Inserita:

Come sono collegati i fili che partono verso le altre prese?

Se colleghi la tv direttamente al cavo che ti arriva, come vedi?

Inserita:

Non ho capito bene l'accrocco ma la cosa piu semplice e' mettere un derivatore a cui collegare i 4 cavi che vanno alle tv, con eventuale resistenza di chiusura..

Inserita:

L'accrocco a quanto s'intende dalla presa utenza ha inserito uno spinotto IEC da questo due T tipo idraulico che alimenta le tre prese, poi la quarta è passante dalla terza.

Pierluigi Borga
Inserita:

No non è affatto chiaro come siano collegate....!

Inserita:

il segnale d'antenna non e' come la corrente elettrica... assomiglia

di più all'impianto idraulico con bassissima pressione e tutti i rubinetti

sempre aperti.

L'impianto Và progettato o quantomeno pensato bene prima del cablaggio.

-Ogni aggiunta o modifica successiva crea problemi ed ora con il DTT

(digitale terrestre) i problemi sono aumentati di molto, di solito và bene

con segnali modesti e male con segnali amplificati.

Non è facile fornire consigli via forum, gli stessi professionisti antennisti

risolvono, a volte con non poche difficoltà, dopo misurazioni sofisticate e

soprattutto dopo ripetute prove effettuate direttamente in loco.

Se posso fare il profeta a distanza, con un amplificatore probabilmente

non si risolve, ma la situazione potrebbe anche peggiorare.

In attesa di altri pareri più qualificati del mio, cordialmente saluto.

Inserita:
enricopedro+19/12/2011, 20:11--> (enricopedro @ 19/12/2011, 20:11)

Ed è proprio questo il ragionamento che nella maggior parte dei casi (quando incontri certi inquilini senz'acqua) sì fanno attualmente per far comprendere agli

Taliani i problemi che hanno. Ma perchè con l'impianto idraulico l'esempio è più credibile invece con RF nulla da fare? Proprio perchè credono che impianto antenna DOC è come impianto elettrico... wallbash.gifsenzasperanza.gif

Siamo cosììììììììììììììììììììììììì è difficile spiegare..... ma il mondo và cosìììììììììììììììì

(non ricordo l'autrice della famosa canzone anni 80 ma ovvio sì ispira ancora oggi alla nostra plebe...

Inserita:
Pierluigi Borga+18/12/2011, 15:10--> (Pierluigi Borga @ 18/12/2011, 15:10)

Al cavo che entra in casa, si collegano le tre linee con dei mamout, esiste nell'impianto la sola presa passante che collega il quarto TV, nient'altro.

ciao

Inserita:

Devi scollegare i mammut e metterci al suo posto un derivatore tipo DE4-10 ed alla 4° uscita chiusa con resistenza terminale F.

(il 10 del 4 è l'attenuazione di transito)

Inserita:

Azz,ed io che credevo che i mammut si fossero estinti...:-)

Inserita:
fradifog+24/12/2011, 17:24--> (fradifog @ 24/12/2011, 17:24)

i mamout ci sono ancora è in certe circostanze sono la soluzione ideale

Inserita:

Me lo immagino proprio le certe circostanze... di pura ignoranza italica in materia...

Inserita:

Ciao.

Miii questi elettricisti, qui hanno usato i mammut, mentre nell' impianto che ho visto l' altro giorno invece di usare derivatori o divisori hanno giuntato i fili tutti insieme, nelle prese non hanno collegato la massa e l' alimentatore non c' era.

Il difetto segnalato era strano, una TV non funzionava se non si accendeva la seconda.

Certo che con quei collegamenti fatti ad hoc.....

Sarebbe meglio se si limitassero a predisporre solo facendo passare i fili, poi si diventa matti a capire cosa hanno fatto,il cliente non sa dove sono le derivazioni, bisogna smontare mezza casa e spostare mobili.

A volte e' difficile risolvere sul posto , figuriamoci a distanza.

Forse in questo caso si puo' usare un ampli da interno di quelli con 4 uscite, magari regolando il guadagno al minimo, ma appunto, potrebbe peggiorare.

Oppure solo un divisore con 4 uscite.

E' il solito problema dei vecchi impianti progettati per un solo tv per appartamento.