Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Antenna Terr. One For All Non Funzio

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

non riesco a far funzionare un' antenna one for all SV9351 dopo averla sostituita al posto di una cobra mod. ATTIVA.

il mio impianto disposto così, antenna terr. che entra in un modulatore offel MMS 95 dove vi è anche collegata una telecamera con cavo coassiale.

l' uscita poi è mandata ad un multiswitch in cascata con altri e prese demiscelate.

con l, antenna cobra ho utilizzato anche il suo amplificatore, che nell' antenna one for all quindi non ho messo niente.

non capisco dov' è l' errore wallbash.gif

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao l'antenna di cui parli è una semplice Yagi da esterno non amplificata, ma non capisco perché la colleghi ad un modulatore e non ad un amplificatore a monte dell'impianto....mentre la cobra attiva è un antenna da interno...

Infine l'MMS 95 ha ingresso e uscita TV con MIX mentre l'ingresso per il canale da rimodulare è tramite SCART.

Spiega meglio che impianto è e cosa vuoi fare.

Ciao

Inserita:

l' antenna cobra è da esterno e l' ho messa perchè nella mia zona non era certo che arrivasse il dig terr. e l' avevo aggiunta al mio impianto che funzionava solamente con il sat.

inoltre ho la telecamera analogica che atraverso l' ingresso scart del modulatore (ho messo una riduzione scart con i connettori e collegato il cavo della telecamera nell'ingresso video) la posso vedere sul tv.

nella confezione dell' antenna all for one non c' era nessun amplificatore quindi ho provato a collegarla direttamente all' ingresso del modulatore ma non si vede niente, a questo punto non capisco se devo mettere un amplificatore tra l' antenna ed il modulatore oppure devo riprovare a direzionare meglio l' antenna.(anche se penso viste le dimensioni delle due antenne che la nuova dovrebbe aver meno problemi della cobra nell' orientamento...credo)

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi la Cobra era amplificata, ma poi scusa il segnale TV dovrebbe passare attraverso dei multiswitch e arrivare a delle prese demiscelate quindi le attenuazioni sono alte se è così. Che tipo e quanti multiswitch ci sono , e hanno la parte TV ?

Ciao

Inserita:

3 multiswitch MA54 LEM elettronica con sat e terr

Inserita:

non so se l' attenuazione è elevata, però con l' antenna precedente se orientata bene(molto sensibile agli spostamenti) mi permetteva di vedere rai 1-2-3 news, rete 4 canale 5 italia 1 altri canali mediaset e qualche altro canale di reti minori.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'antenna attiva cobra ha un guadagno di 22dB e va alimentata, mentre la yagi che hai ora ha un guadagno medio di 10/12 dB a fine banda, quindi alle frequenze più basse anche solo 4-5 dB

Un amplificatore regolabile andrebbe bene, e da dire che la cobra riceveva anche la banda VHF dove di solito è presente il MUX 1 RAI mentre la Yagi è solo UHF.

In che zona sei ? Già passato al digitale, cioè post switch off ?

Ciao

Inserita:

sono nella collina parmense oramai é giá quasi 1 anno che é avvenuto lo swicth off é per quello o deciso di prendere un'antenna migliore...per aumentare il numero di canali che ricevevo con la cobra...forse dovevo acquistare un altro tipo di antenna? che tipo di alimentatore dovrei prendere...regolabile perché ?

la distanza tra l'alimentatore e l'antenna é circa 30mt.

Inserita:

ti chiedo se é meglio mettere un alimentatore da palo oppure in casa vicino al miscelatore.

se é possibile con che range di guadagno(ci sono problemi se l'amplificatore ha un guadagno troppo elevato?)

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, quando si và a miscelare segnale TV su multiswitch le attenuazione sono sull'ordine dei 20 dB, spesso si preferisce fare impianti separati, comunque l'antenna può andar bene, è una semplice Yagi UHF canali 21-69 ?

Poi servirebbe un amplificatore da palo da 20 dB regolabile con almeno un ingresso UHF, l'alimentatore lo metterai per forza in casa non è un prodotto da esterno e và alimentato a 230Volt.

Ciao

Inserita:

un'ultima cortesia; potrebbero andar bene questi 2 articoli fracarro:

alimentatore stabilizzato AM100N

amplificatore da palo ES2RT

antenna--amplificatore da palo-----------(30mt)alimentatore--miscelatore-------------(10mt)multiswitch

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora nell'ordine: antenna>amplificatore>alimentatore> multiswitch ( che deve avere ingresso TV)

Fracarro se proprio deve essere....meglio MAP 204 è quello che si avvicina di più...secondo me.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

...intanto buon anno a tutti.

ho collegato il tutto, aggiunto anche una antenna vhf perchè come avevi ipotizzalo la rai è su quella banda.

la maggior difficoltà è stata orientare la uhf, perchè è veramente minima la regolazione in orizzontale, tra la ricezione di alcuni canali, al nulla alla ricezione di altri canali. sad.gif

devo dire che non sono ancora molto soddisfatto.

ricevo ancora pochi canali, e vorrei essere consigliato sull' antenna uhf, nello specifico se esiste qualche cosa che mi permetta maggiori performance....dal momento che i miei vicini hanno antenne un poco più grandi della mia, è solo questo che gli permette di ricevere più canali?

(non so se influisce ,ma davanti a casa mia c'è una costruzione che è all' incirca alta come il punto dove sono fissate le mie antenne).

ciao

Inserita:

....se utilizzassi un'antenna logaritmica potrei migliorare la mia situazione?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, beh non è sempre detto che con antenne più grandi i ottengono maggiori risultati, bisogna provare, spesso è la posizione che conta, una log è la più economica per fare delle prove e potrebbe funzionare.....

Inserita:

oggi sono passato da un rivenditore che mi ha consigliato questa

ANTENNA DAT HD UHF TELEVES (60-TV1495)

in effetti mi sembra quella installata da uno dei miei vicini (circa 100mt)

ora sono un po'combattuto

grazie ancora

ciao

Inserita:

Io ripartirei dall'inizio.

Usa l'antenna che hai senza il modulatore, solo antenna-ampli-alimentatore.

Poi prendi l'antenna e fatti una passeggiata sul tetto di casa, da come dici tu forse il problema è la casa che hai di fronte, nel caso prova ad alzare l'antenna.

Dovresti vedere dei cambiamenti, una volta trovata una buona posizione allora puoi prendere un'antenna migliore. Io eviterei di spendere soldi per una dat hd, secondo me se il segnale c'è te la cavi con meno, tipo blu 420 oppure offel k47, spendi meno e il risultato è lo stesso.

Una volta che hai raggiunto un buon risultatoallora rimetti dentro la telecamera.

Buon Anno

planic