Vai al contenuto
PLC Forum

Interferenze Antenne Telefonini?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici, mi è successo in un impianto un caso abbastanza strano a cui non sono riuscito a dare una spiegazione esatta, e di cui vorrei una vstra autorevole opinione.

Prima vi descrivo l' impianto come nell' ultima configurazione che ha dato meno fastidi:

Antenna UHF modello triplex

Antenna VHF can E5-E12 6 elementi

Mix Fracarro MX201

Partitore a 2 uscite

Dalle antenne al Partitore: 25m.

Partitore Presa 1: 7m

Partitore Presa 2: 25m

In antenna, i segnali dei canali più interessanti, sono compresi tra 56dbuV e 68dbuV e, collegando direttamente il televisore alle antenne, si vede tutto perfetto.

Per ovviare alle perdite dei cavi e , per bilanciare le 2 prese, avevo inserito l' amplificatore,l' alimentatorte e i derivatori,ma amplificando, sulle tv ci sono dei disturbi orizzontali a strisce che ne impediscono la visione wallbash.gifwallbash.gif

Per discriminare il disturbo, ho provato di tutto e di più, prima una tv, poi l'altra, ho sostituito amplificatore e l' alimentatore, ma il risultato non cambia.

I disturbi sono presenti soprattutto sulle frequenze UHF.

Amplificando al minimo, si attenuano un pò, ma ci sono ugualmente, quindi è preferibile il miscelatore.

Il mio dubbio è che tra l' antenna UHF e i ripetitori, in linea d' aria e a distanza di 50m, su un tetto, ci sono delle antenne dei telefonini.

Può essere che amplificando, si amplifica in qualche modo qualche interferenza telefonica??

Non so più cosa fare..

A voi la parola

Inserita:
vinlo+20/12/2011, 12:30--> (vinlo @ 20/12/2011, 12:30)

Può essere? Nel raggio di 50 metri di un ripetitore posto su un palazzo, la prima settimana che andò in funzione non hanno visto la tv per una quindicina di giorni, poi contattando l'operatore forse andarono a diminuire la potenza stessa. Misurando su un altro palazzo in direzione del ripetitore tv c'era proprio quello telefonico in cui sparava col canale 38 ben 30dBµVolt in più rispetto alle potenze a noi interessate. Tutte le antenne su quel palazzo avevano un ampli con massimo 10dB di guadagno per ovviare appunto alla sovramodulazione introdotta dal solo canale 38. Nel tuo caso (in ogni caso) devi accertarti il colpevole della sovramodulazione, o un solo canale (videotelefonia mobile) oppure tutta la parte "alta" sopra gli 865Mhz dove inizia la RF dei telefonini.

Inserita:

Ciao Rocco e grazie della risposta.

Il problema c'è l'ho su tutta la banda UHF senzasperanza.gif

Inserita:

Vedi che con l'analizzatore di spettro ci dovrebbe essere un canale che ha un picco molto più alto rispetto agli altri. Basta una sola portante per sovramodulare.

Inserita:

Eccomi ancora qua per aggiungere qualche dettaglio perchè oggi ho postato quando sono rientrato a pranzo ed ero di fretta.

Allora la UHF punta verso M.Poro e la VHF Gambari.

La cosa che mi fa più pensare alle interferenze è che, per prova, ho puntato un' altra antenna UHF, con minor guadagno però, verso M.Scrisi ed ho staccato quella verso M.Poro.

Questa antenna provvisoria era montata più in basso e con alle spalle quelle antenne telefoniche, ed in più era protetta dal muro.

E bene, in questo modo non c' erano interferenze, ma i clienti non hanno voluto perchè c'è meno canali disponibili.

Ciao

Inserita: (modificato)

E quindi si son tenuti interferenze con più canali? Cerca FET (l'ho montato) che dovrabbe avere a catalogo "filtro elimina cellulari" o fino a 865Mhz.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Forse faccio una domanda stupida ma meglio evitare dubbi... L'amplificatore dove l'hai messo?

Inserita:

non si dovrebbe dire, ph34r.gif ma le emissioni delle antenne dei cellulari sono tutte ben oltre i limiti, vengono abbassate solo dopo proteste e misura del campo fatta dalle autorità competenti... stranamente quando si informano le autorità competenti improvvisamente si verifica un calo del campo.... quasi sempre prima del controllo...

Inserita:
rocco66+21/12/2011, 08:58--> (rocco66 @ 21/12/2011, 08:58)

Si si, tutti i canali.

Senza amplificazione,invece, non c' è nessun problema.

Dalle mie parti si dice:

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Quindi nessun problema, comunque l' amplificatore l' ho messo sul palo subito dopo le antenne.Ne ho provati 2 e sempre con lo stesso risultato.

Come già detto, invece, con un' altra UHF protetta alle spalle dalla casa e orientata verso un sito diverso, nessun problema ad amplificare.

E' già successo pure a voi qualcosa del genere??

Pierluigi Borga
Inserita:

Purtroppo ad oggi la telefonia non è più GSM a 900 MHz ,a bensì DVB-H in genere sui canali UHF 37-38 e questi se troppo elevati e ricevuti in antenna durante l'amplificazione intermodulano in tutta la UHF in modo molto disomogeneo....

Ma se dici che mettendo l'antenna protetta e nascosta la situazione migliora io lascerei l'antenna nella posizione migliore....

Ma la qualità in antenna dei vari MUX prima di amplificare cambia da una posizione all'altra ?

Inserita:

Pierluigi Borga+22/12/2011, 00:19--> (Pierluigi Borga @ 22/12/2011, 00:19)

Ciao Gigi,purtroppo nella posizione da dove si ricevono disturbi non agganciano neanche quei pochi mux che trasmettono in digitale, nell' altra a dire la verità non ho provato senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

vinlo+21/12/2011, 18:52--> (vinlo @ 21/12/2011, 18:52)

Ciao. Ma... come suggerito anche da Pierluigi per i canali 37-38, non ti sei reso ancora conto chi possa essere il responsabile della natura del difetto. Hai visualizzato con a**l. di spettro qualche picco più alto dei canali dtt verso appunto IV Banda CH37-38. Non penso che vai ad amplificare oltre gli 865Mhz in quanto i costruttori sanno che oltre quella frequenza parte GSM quindi tagliano frequenze "all'altezza" giusta. Con analizzatore di spettro senza amplificatore le "punte" sono più o meno alla stessa altezza? Ma non è che con l'ampli sei oltre gli 80 e passa?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao a tutti.

Mi e' stato detto che queste antenne sono progettate per eliminare i disturbi dei telefonini, con i diodi (varicap).

Non so se riescono anche ad eliminare i canali 37-38, ma se il problema fosse quello ci si potrebbe provare con i filtri.

Vinlo se ti interessa puoi telefonare, ti daranno sicuramente informazioni, li conosco,sono professionali, no fregature e vendono anche on line.

http://www.digisatitalia.com/prodotto-1429...HF-prezzo-.aspx

Inserita:

Ma... diodi varicap "Antenna Televes DAT HD TV digitale" ? Hanno fatto un'altra trovata pubblicitaria... hanno sostituito gli elementi con diodi da 5A col case messo al centro del boom e terminali che fungono da elementi... ovviamente può funzionare sia in Verticale sia in Horizzontale.

• 4 weeks later...
Inserita:

Sì, è questo, poi dipende anche dalla potenza stessa irradiata dal ponte ripetitore, perchè anche col filtro le frequenze dei telefonini potrebbero comunque entrare. Da provare da sito a sito.