Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione E Ritrasmissione Segnale Dt

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

abito in zona d'ombra, i ripetitori sono in linea d'aria a meno di 20 km.

Ovviamente in mezzo una vasta collina...

In cima a questa collina abita un parente che riceve perfettamente.

in linea d'aria siamo distanti circa 800 mt.

credo che sia possibile ritrasmettere il segnale da casa del parente a casa mia ma non so che materiale utilizzare.

Ringrazio chi puo' eventualmente aiutarmi.

Ciao

Inserita:

Io proverei prima di tutto con un ponte freddo.

Per ogni una delle frequenze da ritrasmettere:

collegherei una antenna monocanale, quella che trovi con maggior guadagno (con parecchi elementi ) puntata in vista al ripetitore, con un buon cavo, direttamente ad una seconda, identica antenna puntata alla zona che vuoi riservire.

Date le citate distanze dovrebbe funzionare ..se proprio i risultati fossero scarsi, proverei ad aggiungere un amplificatore, sempre monocanale, per ogni una delle frequenza da ritrasmettere, in questo caso le rispettive antenne riceventi e trasmittenti non si dovrebbero vedere altrimenti il tutto diventerebbe a rischio autooscillazione.

Facci sapere... cordiali saluti

Inserita:

Una situazione del genere è capitato circa 20 anni fà. Una BLU920 + pbu in montagna, 300 metri di cavo fino al centralino di cui vì era un'abitazione, poi riproseguendo per altri 400 metri a valle dove vì era l'abitazione in zona d'ombra interessata. Da queste prime due, sì collegarono una decina di famiglie.

Il "ritrasmettere" dovrebbe essere vietato... se non vado errato.

Inserita:
rocco66+22/12/2011, 09:34--> (rocco66 @ 22/12/2011, 09:34)

E' vietatissimo, oltretutto hai presente il costo del ripetitore per tutte quelle frequenze? Ci vorrebbero dei filtri a cavità da paura!!!! Poi le frequenze di ingresso dovrebbero essere differenti a quelle di uscita per ovvi motivi di interferenze, con che criterio offsetteresti le nuove frequenze?

Cerca altre soluzioni, magari TivuSat!!!

Inserita:

si, il ritrasmettere è vietato.... però si fa lo stesso ....basta non dirlo !

wink.gif

20km non credo che riesci a fare una ritrasmissione passiva a meno di potenze enormi in uscita.

normalmente si fa....

antenna direttiva puntata sul trasmettitore.

(eventuale amplificatore di banda )

filtro attivo di canale dtt su uno o piu canali. ( filtro decente 5 o 6 celle)

preamplificatore finale

amplificatore finale di potenza da almeno 1 volt di uscita installato il piu vicino all'antenna

antenna in polarizzazione diversa.

oppure

antenna direttiva puntata sul trasmettitore.

(eventuale amplificatore di banda)

filtro attivo di canale dtt su uno o piu canali. ( filtro decente 5 o 6 celle con C.A.G.)

convertitore vhf uhf -> banda III

filtro attivo in banda III

preamplificatore finale

amplificatore finale di potenza da almeno 1 volt di uscita installato il piu vicino all'antenna

antenna normalmente a pannello o log.

Inserita:

Ciao.

Arrivo proprio adesso da una zona dovo forse il ponte freddo o il piccolo ripetitore potrebbe essere una buona idea.

La collina di Torino e' un posto signorile, ma sfavorita per la TV.

I trasmettitori di Torino Eremo sono molto vicini ma c'e' una bella collina di mezzo.

La distanza in linea d' aria credo sia inferiore al chilometro verso il trasmettitore e verso la punta di questa collina credo meno di 300 Mt.

Chissa' se potrebbe funzionare il ponte freddo, ma ci sarebbe da fare una bella assemblea.

Inserita: (modificato)

ciao ragazzi.

Modificato: da Fulvio Persano
Pierluigi Borga
Inserita:

Questo è un discorso abbastanza delicato e complesso, bisogna vedere il campo minimo ricevuto e l'eventuale area da servire in modo più o meno ottimale facendo delle prove, non entro nel merito del consentito o meno, anzi preferirei ci limitassimo a trattare la parte tecnica qui, ipotetica che sia.

Detto questo,caro blackdog certe sottili ironie inutili puoi lasciarle fuori dal Forum, che è letto e controllato da chiunque e risponde di ciò che si scrive...

Inserita:

cosa centra il segnale adsl ?

pure io vivo in una zona dove il tg regionale non si vede e pago il canone.

dry.gif siamo in italia ! senzasperanza.gif

poi bisogna anche vedere i casi, c'è uno che da me scrive sul giornale locale affermando di non vedere la TV e ha sulla casa un'antenna di 30anni se va bene e non ne vuole sapere di cambiarla !

il ripetitore passivo non è efficente, sarebbe meglio il classico ripetitore attivo, normalmente anche se costa di piu la spesa si divide tra tutti quelli che ne usufruiscono.

Inserita:
LorenzoS+24/12/2011, 09:48--> (LorenzoS @ 24/12/2011, 09:48)

magari andava bene fino a prima del digitale, e ora magari gli gira un pò doverla cambiare per un capriccio altrui huh.gif

Inserita:

Per blackdog...puoi fare come fece a suo tempo un mio amico maniaco della tv insieme a sua moglie...vendete la casa per una nuova ma in punto favorevole alla ricezione...ora vive felice e sereno anche perche' ha finito di spendere capitali in antenne (in 10 anni ne avra'sostituite almeno un centinaio)..ora gli basta una logo.. biggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

Prima dell'idea del ponte per ritrasmettere, hai fatto misurare sul posto da un antennista quello che dì solito fanno? Tra l'abitazione interessata alla tv e la collina dove è presente il segnale è a portata ottica oppure no? Distanza 800 metri...

Inserita:

Fatti "sentire" che la soluzione è a portata di mano.. anzi ottica e pure a norme...

Inserita:

ciao ragazzi

un'ideona clap.gif ci stavo proprio facendo un pensierino biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

rocco, diverso tempo fa ho fatto qualche prova con un rilevatore di campo serio collegato ad una log ma buio completo.

le due abitazioni sono in perfetta vista.

ciao!