Vai al contenuto
PLC Forum

Scr Dualfeed, Dubbi Su Come Realizzarlo..

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare un impiantino sat per 2 utenze ma con 3 decoder a utenza (totale 6 decoder), per adesso abbiamo: 2 calate sat + 1 terrestre per me, e una terrestre + 1 sat per l'altra utenza..

Ho visto che esistono gli LNB SCR per 4 decoder, quindi potrei utilizzare 2 di quelli e il problema sarebbe risolto, ma per il dualfeed non so se si può usare uno switch per miscelare i due segnali...

Oppure ho visto che esistono i multiswitch per condomini, che mixano anche il terrestre, ma dovrei portare su la corrente, mi rimane un pochino complicato, e ho notato anche che sono molto costosi..

Come posso fare?

Inserita:

Non penso che l'LNB SCR faccia al caso tuo.

LNB SCR serve per avere in una sola calata 3 utenze sat distinte da utilizzare su decoder predisposti e con doppio tuner, come ad esempio il Mysky, dove puoi vedere un programma e registrarne un altro su un trasponder totalmente differente.

Per quello he vuoi realizzare tu devi mettere 2 LNB "quattro" (es 13°+19°), un centralico SAT+DTT 8 SAT in + 1 Dtt in con tante uscite quante sono le utenze che ti servono, nel tuo caso 8 per averne 2 di riserva per il futuro.

Non puoi realizzare un dualfeed con LNB SCR perchè su una sola calata avresti 3 utenze 13° e 3 utenze 19° tutte su una sola discesa, quale decoder comanda il Diseqc? E se una utenza volesse vedere HotBird e un'altra Astra come faresti con una sola discesa? Impossibile!!!

Buone Feste!!!! biggrin.gifohmy.gif

Inserita: (modificato)

Grazie, molto chiaro, ho un po di confusione in testa, sto pensando di lasciar stare il dualfeed, e magari optare per un monofeed, quindi per fare un sistema SCR (solo sat senza terrestre) per vedere con 6 o meglio 8 decoder come potrei fare?

Dovrei usare due LNB SCR e i vari splitter?

Buone feste anche a te e a tutto il foro smile.gif

Modificato: da antonyb
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, in effetti la gestione SCR è un pò complessa, e ad oggi non ho sentito ci siano LNB SCR a doppia uscita SCR, mentre ce ne sono con una uscita SCR e un uscita Legacy ( universale) visto che hai già due cavi che scendono potresti fare per esempio 4 decoder hot bird e su un decoder astra più hotbird con un dual feed sulla parabola esistente, mentre per avere 8 decoder hotbird con i due cavi esistenti ti servono 2 parabole e 2 LNB SCR....

La soluzione con msw sarebbe migliore ed espandibile ma come hai visto più costosa e complessa per la posa dei cavi....

Certo se hai pazienza e ancora più disponibilità puoi dare un occhiata alle soluzioni in fibra ottica, ma è ancora presto.

Ciao

Ciao, e grazie dell'intervento, si è un po complessa, credo ceh abbandono il dualfeed, quindi vorrei solo mono a 13°.

Siccome le utenze sono 2 vorrei utilizzare un LNB SCR, con 1 uscita legancy, quindi vorrei 3 uscite per me ( 1 legancy e 2 scr) e le altre 2 scr per la seconda utenza.

A questo punto mi sorge una domanda, come divido l'impianto?

Va bene uno splitter SCR?

(non ho mai sentito la fibra, cercherò qualcosa, ma di sicuro non fa per me..)

Pierluigi Borga
Inserita:

Con un LNB SCR con anche uscita universale hai in totale 5 decoder, uno su singola calata e gli altri quattro sull'altra, bastano semplici divisori SAT con connettori F tipo i CM....o PA

Inserita:

Scusa se posto un disegnino, quindi in questo modo?

Io credevo degli spitter scr..

user posted image

Pierluigi Borga
Inserita:

Si ma cosa intendi per splitter SCR ? Ne conosci qualcuno ? A meno che non confondi con multiswitch. Comunque si scrive Legacy.

Nel tuo schema colleghi un decoder alla prima calata senza funzione PVR, mentre altri due decoder con PVR oppure decoder SKY e Tivùsat a scelta nella seconda calata da uscita LNB SCR.

Ciao

Li ho visti sul sito del produttore, ma non so se magari si chiamano anche con altri nomi per esempio questo http://www.inverto.tv/products/product.php...9&id=141&cat=82

Se magari puoi correggere il legacy wallbash.gif

Si infatti, partendo da sinistra nella prima calata decoder senza PVR cioè monotuner, nella seconda decoder dual tuner, nella terza 2 decoder monotuner.

Quindi in questo modo l'impianto dovrebbe essere ok, giusto?

Che marche mi consigli?

Buon Natale..

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao e scusa del ritardo, si ogni produttore poi adotta nomi diversi a scelta per creare confusione e distinguersi....comunque lo schema va bene, hai a disposizione o 5 decoder senza PVR oppure uno senza e due con PVR, e infine 3 senza PVR e uno con a scelta.

Inverto è una buona marca.....

Inserita:

Niente scuse, nulla è dovuto, ok va bene, spero di trovare questa marca in qualche negozio..

Se hai altre marche dimmi pure..

Buone feste!

• 8 months later...
martinibianco
Inserita:

La fibra per i costi che ha è abbordabile (parlo del Clik della Huber+Suhner).

Il costo maggiore riguarda LNB della Global Invacom ed eventualmente del convertitore ottico elettrico da posizionare in casa ma per questo so che in quesot momento Sky lo regala ad i nuovi abbonati... (o forse c0è un costo fisso di poche decide di euro per il passaggio di tecnologia)