Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Plc Logo E Accessori

murgy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Spero di stuzzicare la vostra curiosità ed inoltre riuscire a soddisfare il mio bisogno di aiuto. Vorrei automatizzare un terrario per una tartaruga. E per questo vorrei usare un plc LOGO e tutto l'occorrente necessario allo scopo. Lo scopo è quello di poter riscaldare il terrario con una lampada in ceramica della ZooMed da 150W. In realtà mi occorrerebbe suddividere "virtualmente" il terrario in due zone: una calda e una fresca. Nel senso che una zona deve essere riscaldata con la suddetta lampada di ceramica e contribuire a mantenere una temperatura costante di 30 gradi, mentre l'altra zona deve mantenersi a 24-25° gradi, magari con una lampada di ceramica di più basso wattaggio. Un ulteriore scopo è quello di illuminare il terrario in modo da poter simulare il ciclo alba-giorno-tramonto-notte. Credo per quest'ultimo scopo possa bastare una sola lampada, magari regolata in qualche modo da un qualche tipo di potenziometro. Inoltre vorrei controllare l'umidità all'interno del terrario e poter agire con un deumidificatore nel momento in cui il tasso di umidità superi il 55%. Infine ho bisogno di sistemare un neon ReptiSun 5.0 della ZooMed per irradiare la tartaruga con raggi uvb. Questa dovrebbe accendersi alle 7.30 e spegnersi alle 19.30.

Spero di essere stato chiaro.

Non so per voi quanto sia difficile fare tutto questo ma per me per ora lo è in modo esagerato. Intanto perchè non so quali sensori comprare e poi non so rendermi conto se tutto quello che ho cercato di descrivere sia realizzabile. Inoltre come poter assemblare il tutto l'ho lasciato ad uno step successivo.

mi metto nelle vostre abili menti.

grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare. Minimo ti servono tre ingressi analogici: due sonde di temperatura PT100 quindi hai bisogno dell'espansion AM2/PT, e una di umidità con uscita 0-10V, poi hai bisogno dell'uscita analogica per gestire il ciclo alba-tramonto con un dimmer (ora ho un dubbio amletico: ma il logo ce l'ha l'uscita analogica?).

Il problema più grosso che vedo è che se non hai un triac per modulare la potenza della lampada ceramica, avrai dei cicli di on-off al raggiungimento della temperatura di setpoint nelle due zone del terrario, e assomiglierà un po' ad un albero di natale.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio vivamente per la risposta.

Se ho capito bene mi serve un espansione Am2/PT per le due sonde PT100 per la temperatura?

Per quanto riguarda quella per l'umidità che mi consigli? Non saprei cosa prendere.

Il problema albero di natale è scongiurato dal fatto che queste lampade in ceramiche non emettono luce e quindi anche se dovesse esserci cicli on/off non si noterebbe se non con un sali scendi della temperatura. In effetti la soluzione che prevedere l'abbassamento e l'innalzamento della potenza mi sembra una via molto più raffinata. A tal proposito mi sai consigliare un dimmer che fa al mio caso. Chiaramente vorre iche fosse Logo ad occuparsi di tutto questo e quindi chiedo cosa sia meglio utilizzare.

Se non erro ho letto forse nelle specifiche del LOGO che ci dovrebbero essere due uscite analogiche. E sempre se non ho capito male che è comunque possibile averne qualcuna con un espansione. Ho detto sciocchezze?

ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vado errato il logo ha due ingressi digitali utilizzabili come analogici ( 0-10 V ), non ha uscite analogiche, ci serve l'espansione AM2 ( 6ED1 055-1MM00-0BA0 )....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione Babydriver.

Dopo averci riflettuto un pò credo che per il momento farò a meno della sonda per umidità, fermo restando che in futuro posso applicarla.

Quindi per controllare la temperatura nelle due parti del terrario userò due sonde PT100 e quindi al logo affiancherò un AM2/PT. All'uscite dell'AM2/PT collegherò due lampade in ceramica, una da 150 Watt e l'altra più piccola. Quello che mi chiedo è...posso collegarle direttamente all'uscita dell'AM2/PT?

Ora il nodo che resta da sciogliere è come realizzare il ciclo alba-giorno-tramonto. Potreste descrivermi una possibile soluzione? NoNickName mi parlava di un dimmer. Non saprei altro...mica qualcuno può indicarmene uno e come utilizzarlo?

Inoltre, per accendere un neon alle 07.30 di ogni mattino e spegnerlo alle 19.30 di ogni sera...posso usare il timer già compreso nel logo? o c'è bisogno di qualche timer esterno? In caso di timer esterno qualcuno può darmi un modello d riferimento?

Vi ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I timer interni vanno bene, devi però usare dei contatori avanti indietro per aumentare o ridurre la luminosità delle lampade con progressività e scalare di conseguenza un'uscita analogica, come se fosse un'alba o un tramonto. Questo problema è già stato affrontato in un altro thread che parlava di acquari (stesso tuo problema con i cicli giorno notte).

Le lampade in cermaica non puoi collegarle all'uscita analogica, ma solo ad un'uscita digitale con relè (ciclo on&off). Se vuoi invece regolare l'intensità devi comprare un triac con l'ingresso compatibile con l'uscita analogica del logo. La Gavazzi strumentazione ce li ha. Con lo stesso sistema puoi anche regolare l'intensità della luce per i cicli giorno notte.

Per la sonda di umidità puoi guardare sul sito della Carel.com

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNickName non sono stato in grado di trovare il triac nel sito di Gavazzi...non è che potresti darmi il link del prodotto? Lo so sono un pò fastidioso.... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Murgy occhio alle tarte perchè quando sono adulte ti fanno fuori tutto quello che è a lro portata (sensori, cavi, ecc) ti parlo per esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti