a2011 Inserito: 1 gennaio 2012 Segnala Inserito: 1 gennaio 2012 Salve,devo sostituire la mia vecchia antenna con una per ricezione del segnale UHF, in digitale terrestre. Il mio obiettivo è quello di prendere con un'unica sintonizzazione auto più canali possibili. Con l'attuale antenna facendo la sintonizzazione dei canali auto in UHF, alcuni li trova (diciamo oltre 250 canali all'incirca), altri invece li salta. Per visualizzare i canali saltati, devo avviare una seconda ricerca, ma in questo caso potrebbe essere che mi salti qualcuno di quelli che invece aveva trovato la sintonizzazione UHF in precedenza.A cosa è dovuto questo? Solamente all'antenna oppure anche all'impianto che non essendo mai rifatto può risultare ormai obsoleto (all'incirca 30 anni) per la ricezione del segnale digitale terrestre?Quindi in questo caso, mi consigliate di sostituire anche il cavo schermato per antenna, che potrebbe essere influente negativamente per la ricezione del segnale in banda UHF?Che caratteristiche deve avere un'antenna per avere ottime prestazioni? Alto numero di elementi e guadagno massimo in dBi, incidono positivamente?Grazie per le risposte che seguiranno.
marcoasso Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 (modificato) Metti anche quella per il VHF..in alternattiva fai la ricerca manuale impostando il canale del mux desiderato.. Modificato: 1 gennaio 2012 da marcoasso
a2011 Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Ma il VHF non è il vecchio segnale analogico?
Fulvio Persano Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Ciao.a2011+1/01/2012, 17:51--> (a2011 @ 1/01/2012, 17:51)Assolutamente no. Vi sono anche Mux digitali in VHF.
marcoasso Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Fulvio Persano+1/01/2012, 19:31--> (Fulvio Persano @ 1/01/2012, 19:31) ESATTO!! infatti nella nostra zona (sardegna)..dal primo dicembre sono stati spenti proprio i canali Rai 1,2,3 test..trasmessi in UHF e sono rimasti solo quelli trasmessi in VHF.
a2011 Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Grazie perchè mi state schiarendo un pò le idee Oscurando la marca (ma ovviamente nota a tutti i tecnici del settore), vi posto le caratteristiche tecniche principali e l'andamento in frequenza (guadagno e direttività) per banda UHF e VHF:Secondo voi sono ottimali questi dati, oppure posso puntare a qualcosa di migliore?
vinlo Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Secondo me mancano altri dati importanti, tipo come è fatto l' impianto, quante prese devi servire, com' è la distribuzione all' interno dell' appartamento,( se è possibile inserire più o meno la lunghezza dei cavi) se c'è l' accoppiata amplificatore alimentatore.Di sicuro essendo un impianto vecchio di trent' anni, i cavi all' esterno andranno cambiati.
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Non ho mai sentito dire che un decoder con una seconda ricerca automatica riesce a sintonizzare dei Mux che prima aveva saltato, direi che è strano, e non capisco perchè te la prendi con l'antenna subito.Un fatto simile succede su parecchi TV con decoder incorporato che hanno memoria a mala pena per 150/200 programmi e il decoder si impalla letteralmente durante la ricerca, problema risolto applicando un decoder esterno compatto da scart.Comunque se vuoi fare un confronto serio dicci pure il modello e marca dell'antenna perché non tutti siamo degli indovini.Infine la Rai ha sempre sostenuto che il Mux 1 presto o tardi sarebbe tornato in VHF dove era provvisoriamente trasmesso in UHF, e inoltre io metterei due antenne separate perché hanno una resa migliore e si possono orientare in direzioni diverse, lasciano stare la "moda".Come ti chiede Vinlo dovresti descrivere impianto e zona per capire cosa può servire.Ciao
a2011 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Facendo una descrizione più accurata, posso dirvi che attualmente l'antenna per digitale terrestre gestisce 3 televisori (cucina, e 2 camere da letto). Ovviamente l'impianto è obsoleto: antenna, amplificatore, alimentatore, cavo.Quello che mi sono prefissato di fare è un impianto dedicato, solo per un televisore per ottenere delle ottime prestazioni e la ricezione di più canali. Quindi rifare la linea solo per quel televisore, con cavo antenna nuovo (attualmente sotto traccia con passaggio in currogato nero, quindi anche di facile sostituzione), amplificatore, alimentatore e antenna nuova.Sono qui per suggerimenti, quindi mi aspetto da voi tecnici del settore, proposte su quali marchi, caratteristiche e quant'altro meglio si adegui per il mio scopo.Le caratteristiche che ho postato in precedenza sono di una FRA*****, modello SIG** COM** HD.Effettivamente il televisore ha un decoder integrato, quindi prima di "inutili" spese, mi affido a voi. Se avete bisogno di altri dati, fatemi sapere.
vinlo Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Ciao a2011,per cominciare ti posso dire che, se ben fatto, l' impianto lo puoi fare per tutte e 3 i televisori.Se vuoi fare ciò, e se i cavi convergono tutti in un punto, potresti mettere un derivatore a 4 uscite tipo DE4-12 ( restiamo in casa fracarro che forse ti è più facile reperire) con l' uscita passante chiusa con resistenza.Se poi la distribuzione non è così, facci sapere com'è che ti faremo sapere come procedre diversamente.Per quanto riguarda l' antenna è sicuramente preferibili avere 2 antenne diverse per le 2 bande, VHF-UHF, in modo da poterle orientare con angolazioni diverse caso mai i segnali non arrivano tutti da una parte.Per il discorso amplificatore, se hai un buon segnale in antenna, e tratti di cavo non molto lunghi, credo che potresti fare a meno di amplificare, ma solo di miscelare.Questo punto però andrebbe verificato.
Pierluigi Borga Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Se i segnali VHF provengono dalla stessa direzione degli UHF ha senso mettere una combinata, anche se quella che dici tu costa parecchio ed è una semplice BLU coperta di plastica, inoltre per quel tipo di antenna occorre un sostegno solido e sicuro perché pesa e sollecita molto il palo.Infine la cosa più importante è un buon cavo, che sia grosso cioè di diametro 6,7 mm e con ottima efficienza di schermatura.
a2011 Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Non conosco la gamma dei costi per questi prodotti. Ma questo tipo di antenna l'ho vista in negozio a 90€.Non è un problema. Sono pratico a fare lavori manuali. Il palo verrà cementato e l'antenna fissata solidamente ad esso con appositi supporti. Per la parte impiantistica, la direttività, c'è un antennista in famiglia. Solamente che vengo a chiedere consiglio qui, perchè lui è vecchio stampo, sono molti anni che non pratica più questo lavoro, quindi non è più aggiornato. E' stato lui a consigliarmi la FRA*****. Annoterò tutto quello che mi avete detto finora e ci risentiremo presto per aggiornamenti
vinlo Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 a2011+5/01/2012, 16:34--> (a2011 @ 5/01/2012, 16:34) Ok, tienici aggiornati
Pierluigi Borga Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Bene, in qualche modo riuscirà a darti le dritte giuste, poi non aver paura a scrivere Fracarro per intero, non vieni colpito da un fulmine....Ciao
Messaggi consigliati