Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Mediaset - Vandomo-Burcina, Biella

Messaggi consigliati

Inserito:

BONGIORNO a tutti e buon anno, vi spiego il mio problema , il cliente mi dice che non vede mediaset , la provincia e biella in piemonte e la zona e al vandorno , strada della burcina , dove piu di 15 familie vedono bene le rai ma mediaset niente , comunque l'antenna era vecchia il centralino era gia stato messo nuovo , le ho istallato una quinta banda nuova e una quarta , per la quarta nessun problema lo direzionata verso monte penice per orizzontale , e per le rai sono aposto la quinta banda ho cercato il segnale girandola verso oropa in verticale ma nessun segnale , ci sono molte montagne che ostacolano la zona , stranamente un signore che abita a trenta metri circa di distanza prende il segnale sul canale 39 di mediaset , ma nessuno degli altri lo prende , qualquno mi dice che devono mettere un ripetitore verso massazza , avete idee grazie .

Inserita:

Ciao Robin

mediaset sta trattando la possibilità di installare le proprie antenne su un traliccio a Massazza (ma chissà quando?).

Da Oropa Tracciolino non mi risulta che Mediaset sia sul canale 39 (ma sul canale 36 e 49); hai provato ad orientarla verso Milano? (non il punto preciso dell'installazione non so mdire se la zona è libera da ostacoli oppure no)

Inserita:
robin1910+4/01/2012, 21:12--> (robin1910 @ 4/01/2012, 21:12)

credo che tu debbe direzionare l'antenna in orizzontale verso torino... colle maddalena.

trasmettono in orizzontale sugli stessi canali di valcava o oropa, ma ci va una " grande antenna " !.

il problema della non ricezione dovrebbe essere causato dalla sovrapposizione dei canali, il canale 22 ciè rai3 piemonte in zona si riceve schifosamente in molte zone causa una emittente locale alla quale hanno assegnato lo stesso canale.

lascia perdere i piccoli ripetitori locali.

Inserita:

grazie a tutti delle risposte hai ragione lorenzo s forse su torino in orizzontale ma che tipo di antenna quella che ho ho gia provato ma niente neanche in orizzontale verso torino , in effetti lunico signore che vede mediaset a una antenna uhf puntata mi senbra verso torino , ma e un antenna strana che mi senbra vecchia ha un sacco di elementi poi sotto ha una staffa semirotonda non so , tu dici che se canbio di nuovo antenna la risolvo ,devo essere sicuro . wallbash.gif

Inserita:

Staffa semirotonda dovrebbe essere la "grande" 920 oramai soppiantata da appena 6 elementi... a come ti ha risposto LorenzoS abiti in zona negativa...

ai ai ai no... antennist?

Pierluigi Borga
Inserita:

Tutto da dire e da vedere, anzi tutte chiacchiere...

Comunque se è un antenna lunga poco più di 2 metri con elementi biconici o a doppio V è una semplice direttiva da 90 e più elementi, con la doppia culla di rinforzo sotto, quella che descrivi come staffa semirotonda.

Potresti risolvere ma anche no, infatti se è in una posizione più favorevole...

Ma ora che antenna stai usando ?

Inserita: (modificato)

robin1910+5/01/2012, 12:10--> (robin1910 @ 5/01/2012, 12:10)

la sicurezza di risolvere non c'è, mica sono un indovino posso solo consigliare . senzasperanza.gif

tu che antenna hai ?

l'antenna del vicino potrebbe essere una offel R95 o una K47 ..

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=4

ma le staffe semirotonde le hanno le emmeesse

66lx45

92lx45

92lx4

92lx5

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=157&idcat=33

92xd

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=163&idcat=35

si dovrebbe o rischiare e comprare un antenna e provare(quelle antenne costano abbastanza e tra l'altro non tutti i rivenditori le tengono) o andare con il misuratore di campo. se c'è il segnale e se il vicino ha l'antenna ipotizzo che veda , quindi il seggnale probabilmente sarà scarso, eventualmente si potrebbe pensare di accoppiarne 2 e recuperare 3 db o amplificarle con qualcosa a basso rumore messo sul palo. così come potrebbe essere vantaggioso in zone collinari dare un Tilt all'antenna verso l'alto o basso di qualche grado.

non ho capito se sei andato col misuratore di campo o hai provato solo con uno zapper, se hai usato lo zapper io farei una prova, prova a staccare dal centralino la banda 4 sul penice e vedi di rifare una scansione o direzionare meglio l'antenna verso torino.

mediaset mds2 dovrebbe essere sul36h da valcava, dal colle maddalena e 36v da oropa

mds4 sul49h da valcava, dal colle maddalena e 49v da oropa

ps

siamo sicuri che il pro blema non sia il contrario? segnali troppo forti, i ripetitori di oropa sono proprio vicini... e han messo l'antenna molto direttiva per attenuare i lobi laterali?

comunque in zona scusatemi il termine il passaggio al dtt è una porcheria. dry.gif

Modificato: da LorenzoS
Inserita:

salve ragazzi e buone feste a tutti allora io come quinta banda ho montato una uhf antenna dta 46 sx zodiac che di solito uso senpre , per quanto riguarda il staccare la quarta e fare altre scansioni lo gia fatto ma non ho risolto , come misuratore di canpo non ne ho uno proffesionale ho un clarke tech 2011 c , allora il fatto sta che le prove piu immaginabili le ho gia fatte sopra il tetto ma non c'e segnale , ho provato a girarla verso oropa canale 36 verticale , poi verso , torino ma niente manca il segnale , come le altre 10 case , il fatto strano e che il suo vicino di casa in linea aria 30 40 metri circa prende il segnale mi senbra che l'abbia girata verso torino , l'antenna in questione del vicino e molto vecchia ora dirvi che antenna e non capisco bene vedo solo che a un sacco di elementi , senbra una di quelle vecchie motorizzate , il padrone di casa ed altre case dice che son venuti molti tecnici e non hanno risolto , lui ha la parabola ma e stufo di pagare il canone , bbb io ragazzi ho fatto quello che ho potuto , mi incazzo perche il vicino vede . worthy.gif

Inserita:

scusate ancora ragazzi guardando le figure postate da lorenzo s mi senbra che l'antenna del vicino sia proprio una r 95 d serie record digit . wallbash.gif

Inserita:

un momento, l'antenna 46sx zodiac...non equivale alla offel R95D !

se il vicino vede a 30 mt di distanza mi pare difficile non riuscire a avere il segnale, sicuro che riceva il segnale da quella direzione ? quali altre antenne ha montate sul palo ? direzione ?

che amplificatori ha il vicino di casa ? le antenna sono alla stessa altezza ?

hai provato ad andare davanti alla casa del vicino con l'antenna e misuratore di campo ? e vedere se li c'è il segnale ?

guarda che a volte se il segnale è troppo forte ( hai oropa vicino ) puo darsi che non si veda proprio perchè è il saturazione il ricevitore..... hai provato a attenuare ?

Inserita:

C'è da ribadire una cosa molto importante in cui ci sono passato: Avendo "assaporato" in prima linea le differenze che passano tra misuratori di campo giocattoli e misuratori di campo tipo professionali; tra di loro sì riscontrano anche 30dBµVolt in meno (sui giocattoli).

Quindi, supponiamo che, il segnale sul posto con un professionale è intorno ai 30-35dBµVolt e pure di meno, me lo vuoi spiegare: come pretenderesti di lavorare in zone limite con giocattolini da bambini adulti quando gli mancano 30dBµVolt ? wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Al di là della bontà o meno dello strumento che sarebbe da misurare si può comunque provare, certo una R 95 arriva a 16 dB di guadagno massimo alle frequenze più alte quindi sul 36 e 49 sarà intorno ai 10-12 dB, e la tua nè avrà 3-4 in meno, e ovviamente la R 95 è molto più direttiva.

Ma purtroppo spesso è la posizione che conta quindi non 30 ma a volte 2 o 5 metri cambiano la situazione. Certo che puoi provare a collegare antenna decoder e tv direttamente così fai un confronto immediato col misuratore.

Infine cambia posto, provala a terra nel cortile o in strada....non si sa mai !

Inserita:

ragazzi grazie per le risposte , praticamente voi dite di provare da terra mi spiegate come fare .

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è che diciamo di fare così, semplicemente è una prova, intanto procurati un antenna discreta che non sia un pannello, e poi provi a far dei rilievi, riesci a collegare un decoder con piccolo TV per provare....visto che non disponi di misuratore di campo ?

Inserita:

ciao pierluigi grazie della risposta , il misuratore di campo ce lo anchio anche se non e proffessionale ed a anche il monitor sia per sat che per il digitale , il vecchio misuratore che avevo non andava piu bene allora ho conprato un crarke tech combo 2011 un anno fa circa 450 euro lo pagato anche se non e prorio proffessionale , ritornando al discorso antenna , non so se il padrone di casa fara ancora prove ha speso un mucchio di soldi chiamando molta gente , lultimo che e stato da lui sono io e non ho risolto .

Inserita:
robin1910+8/01/2012, 19:17--> (robin1910 @ 8/01/2012, 19:17)

a volte risolvere un problema che altri non sono riusciti a risolvere equivale a un ottima pubblicità... il passaparola funziona ancora...

se il segnale è basso per il misuratore di campo un po sordo si possono usare degli amplificatori a basso rumore tra antenna e misuratore di campo. volendo si puo anche costruirsi il preamplificatore dentro ad uno scatolotto stagnato teko di recupero usando un MMIC a basso rumore e alta dinamica.