Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazione fastidiosa del palo di antenna!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e scusate il ritardo nel porre la domanda ma ho un problema con l'impianto dell'antenna della casa nella quale da poco vivo in affitto e non so ce questo è il forum corretto.

Ammetto che non sono pratico!!

Vi è un impianto per ricezione satellitare installato sul tetto.

In certe condizioni di vento vi è un rumore sordo dovuto alle vibrazione del palo la cui base è nel sottotetto attiguo alla mia camera da letto.

L'impianto sembra ben fatto ed il palo non si muove ma appunto quanto il vento è debole appare questo fastidioso suono che si propaga.

Cosa posso fare?

Grazie Guido

pincopallo1098
Inserita:

beh in effetti quì le antenne centrano poco..... :)

sezione elettronica-antenne.....

in ogni caso non credo sia il palo a vibrare:

hai parlato di impianto Satellitare,quindi palo + parabola e stop giusto?

essendo un impianto satellitare presumo vi sia una parabola attaccata, solitamente il diametro minimo per l'ancoraggio ottimale è 40 mm, se un palo da 40 mm vibra per il vento vuol dire che non hai più il tetto sopra la testa.

detto questo, proverei ad andare nel solaio qundo c'è il vento per cercare di capire chi è il colpevole...

facci sapere..

ciao

Livio Migliaresi
Inserita:

@ Guido55

Che c'entra il tuo messaggio con il Forum Sicurezza????

Diviso il tuo messaggio dalla discussione in cui erroneamente è stato inserito e spostato nella giusta sezione del forum Verde!!!!

Inserita:

Controlla se ci sono delle finestre aperte, magari il soffitto attraversato dal vento manda in risonanza il piedistallo del palo antenna.

Inserita:

Ciao Guido55,---controlla che la parte superiore del palo non sia aperta, si può verificare l'effetto flauto, che diffondendosi del sottotetto viene amplificato.

controlla, e tappalo.

Inserita:
SANVITTO 48+9/01/2012, 00:35--> (SANVITTO 48 @ 9/01/2012, 00:35)

Nel frangente avevo il palo chiuso nella parte superiore (anche per l'acqua) ma, se non chiudevo le due finestre ancora stavo in "balia" del rumore del vento.

Stesso effetto flauto si verificava su una 5/8 cb lunghezza 7 metri + 6 metri di palo Ø50cm. alla base dell'antenna per evitare lo stesso effetto sui radiali orizzontali posto un disco plastico ricavato da un gioco di tiro alle freccette di diametro 50cm.

Anche in questo caso il vento può fare quello che vuole...

Inserita:

io avevo i tiranti dell'antenna che vibravano, facevano un rumore noiosisssimo. ho risolto con un isolatore al palo e i tiranti lasciati non tesi.