Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con un impianto e avrei bisogno di un consiglio, la situazione è questa:

appartamento al piano terra di un palazzo nel centro di un piccolo paese in collina, non esiste antenna centralizzata (edificio di fine anni 50) e ogni condomino ha un'antenna all'interno del terrazzino di proprietà, per i piani alti nessun problema, l'inquilino del piano terra ha poco segnale, l'impianto è realizzato con un'antenna logaritmica con amplificatore a palo +alimentatore e un partitore per servire 2 tv.

Con il vecchio analogico tutto sommato si andava, ora con il ddt era diventata una tragedia, oggi ho sostituito tutti cavi di antenna e la situazione è migliorata abbastanza, vorrei sostituire l'antenna con qualcosa con + guadagno ma non ho spazio, già la logaritmica è grande ma riesco a farla stare essendo orizzontale (non ho spazio in altezza e non la posso abbassare perchè sotto c'è una porta che si apre per uscire nel terrazzino), situazione abbastanza critica, pensavo in alternativa di montare un amplificatore con + guadagno, idee?

alberto huh.gif

Inserita:

Ciao dante22

Io non sono tanto sicuro che, dato che con l' analogico vedi tutto sommato bene, sia questione di poco segnale.

Penso piuttosto sia questione di qualità.

Sei in zona già Swith Off?

Inserita: (modificato)

ciao, lugo di vicenza, già off da parecchio, l'amplificatore installato è un rkb 1315 guadagna 16 dB in Vhf e 12 in Uhf, pensavo di portare l'amplificazione a 22/25 dB, potrebbe essere una soluzione?

alberto

p.s. non riesco a caricare la foto del balcone, che formati si possono usare?

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ciao,

per le foto usa imageshack . us carichi li la tua foto ,quando ha finito il sito ti rimette dei link , tu copia il 4° link ,apri qui un tuo post è incolla il link è il gioco è fatto.

per aumentare il guadagno di un amplificatore a volte è una lama a doppio taglio ,puo essere ok se i segnali comunque sono a livelli accettabili ,ma non credo che sia il tuo caso visto che rilevi dei problemi ,a volte potresti amplificando troppo rovinare anche quei pochi canali che riesci a vedere bene perche amplificando anche i rumori o i disturbi ti ritroveresti con un segnale ancor piu disturbato .

brutto inghippo .

Inserita:

Ciao dante22,

prima di comprare un nuovo amplificatore, in mancanza di strumentazione, sarebbe molto utile portare il tv su e provare a vedere cosa si vede direttamente sotto l' antenna, magari ottimizzando il puntamento se neessario.

Una volta stabilito che in antenna ci sono segnali accettabili, si può passare al resto.

Come segnali, da Vicenza è ricevibile quasi tutto, o almeno i canali nazionali, da Monte Venda o giù di lì con pochissimi gradi di differenza e con una log ce la potresti fare.

Hai la visuale libera in questa direzione?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Dante, però ieri ero nelle vicinanze di Santorso, e lì bene o male si riceve tutto dai padovani, venda e madonna, credo che a Lugo sia lo stesso e i segnali sono molto forti, sempre che non hai ostacoli davanti.

Amplificare il VHF non serve....e forse neanche l'UHF per solo 2 prese, quanti metri di cavo ci sono...?

Ciao

Inserita:

Ciao, grazie per le risposte, la rogna è proprio il fatto che davanti c'è un'altra casa e c'è un pertugio dove è orientata l'antenna, quando ho sistemato i cavi ho fatto delle prove e abbassando di 5 cm e spostando l'inclinazione ho trovato il punto di massimo segnale o meglio il punto dove si ricevono più canali senza problemi, prima dell'intervento i canali rai si vedevano a singhiozzo al punto da rendere impossibile seguire un tg, adesso lo fanno molto sporadicamente, và abbastanza bene così, volevo vedere se mi riesce aumentando un pò il guadagno dell'ampli a sistemare le cose, sò bene che siamo al limite........

L'impianto ha circa 15/20 metri di cavo in totale, 10 tra ampli/antenna e partitore, e 5+5 verso le 2 prese dal partitore, è banale come impianto. huh.gif

Inserita:

user posted image

foto terrazzino, l'ampli è stato cambiato e l'antenna abbassata un pò.

p.s. grazie per la spiegazione su come caricare la foto. worthy.gif

Inserita: (modificato)

Prima di ogni cosa, tanti auguri per il piccolo Fabio clap.gifclap.gifclap.gif

Ora andiamo a noi.

Con quest' impianto, hai circa 7 db di attenuazione e non credo che sia prolema di scarso segnale a meno che l' amlificatore che hai non sia guasto.

Amplificando maggiormente, rischi di peggiorare ancora di più la qualità dei segnali.

Sarò ripetitivo, ma se colleghi la tv direttamente sotto l' antenna, senza amplificatore ed alimentatore, sapremo con certezza se hai segnali buoni a disposizione.

Un' ultima cosa, che derivatore hai?

Puoi postare la sua sigla, così come quella delle 2 prese?

P.S.

Non hai modo di spostarla fupri dal terrazzino in qualche modo per cercare una posizione più favorevole?

Modificato: da vinlo
Inserita:

Ok grazie domani se ho tempo faccio la prova.

La foto è un pò vecchia , il piccolo fabio ha presto 6 anni e di soprannome fà tzunami.......

Spostare l'antenna è improponibile.

alberto

Inserita:
dante22+10/01/2012, 00:34--> (dante22 @ 10/01/2012, 00:34)

Aspetteremo tue notizie wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso usando amplificatori "economici" cioè a linea unica VHF+UHF, per come sono realizzati internamente, si ottengono pessimi segnali in uscita, prova a collegare la TV direttamente e poi vediamo, del resto amplificare il VHF secondo me non dovrebbe essere necessario.

Inserita:

Ciao, fatto la prova, collegato il tv direttamente all'antenna senza ampli ne partitore, non cambia molto, qualche canale non si vede più ma non grosse differenze..... unsure.gif

Inserita:

Ciao dante22,

se hai provato direttamente sotto l' antenna, e se hai collegato bene il cavo, la vedo molto dura riuscire a cavare qualcosa di buono, soprattutto se non puoi spostare l'antenna in posizione più favorevole.

Aumentando l' amplificazione, in quelle condizioni, aumenti pure BER e MER e non è buono.

Una cosa non ho capito quando affermi ciò:

dante22 Inviato il 16/01/2012+ 20:43--> (dante22 Inviato il 16/01/2012 @ 20:43)

Cioè con la tv direttamente sotto l' antenna non vedi alcuni canali che invece normalmente vedi con tutto l' impianto collegato?