luca1982d Inserito: 10 gennaio 2012 Segnala Inserito: 10 gennaio 2012 Ciao a tutti,ho un grosso problema per quanto riguarda il segnale TV nel mio appartamento:abito in un condominio e collegando direttamente la tv al cavo che arriva nel mio appartamento (quindi senza partitori o prese passanti) la qualità del segnale è 100% e l'intensità 98%.Ho collegato un partitore di segnale a due vie al cavo in ingresso al mio appartamento e subito dopo il partitore (con un metro di cavo) la tv segna una qualità del segnale al 44% con intensità al 50%. L'altra uscita del partitore invece fa un giro di una decina di metri nelle canaline e dalla parte opposta la TV non riesce a prendere nessun canale.E' normale che il partitore attenui così molto il segnale? (il partitore l'ho acquistato qualche settimana fa in un centro specializzato, però non riporta l'attenuazione in DB)Cosa posso fare per risolvere il problema?GrazieLuca
macchia_the_original Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 per favore specifica cosa hai montato, cioè marca e tipo
luca1982d Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Il partitore sono riuscito a trovarlo ora su internet ed è questo modello quiFRACARRO PARTITORE 2 VIE PP2 220802Un'unica cosa che non è stato collegato alla messa a terra (anche perchè non saprei dove collegarla)
roll.59 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ciao,jl partitore che hai messo ,ha un attenuazione di solo 4 db per uscita .Quindi vuol dire che il tuo segnale e' ai limiti.Potresti,prima del partitore installare un amplificatore di linea per le bande Vhf e Uhf;con amplificazione regolabile intorno ai 10db e poi con lo stesso partitore raggiungere i 2 Tv.
luca1982d Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ciao roll.59,grazie della risposta, però di quello che hai detto ho capito la metà Cosa intendi dire con "il segnale è ai limiti"? Quindi se installo un amplificatore prima del partitore potrei farcela, non capisco solo come mai collegando una tv direttamente si ha il 100% di segnale, e collegandola dopo il partittore il segnale scenda sotto il 50%.Per quanto riguarda l'amplificatore di linea sapresti consigliarmene uno? Mi servirebbe più compatto possibile.Grazie
roll.59 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ciao, "ai limiti"= al limite della possibilita' =piu' di tanto non da' = o e' cosi' oppure amplifichi.Devi farti consigliare da un rifornitore a te vicino....anche perche' se lo spazio e' piccolo ............
luca1982d Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Un'ultimissima domanda, ovviamente gli amplificatori devono essere alimentati giusto?Questo potrebbe essere un problema
roll.59 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Eh si !!!!! purtroppo ci vuole un alimentazione a 220v. Scusa ,non ho pensato a dirtelo prima : l'ho dato per scontato...........
Pierluigi Borga Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao, strano però che collegando il divisore succede quel disastro lì, il divisore è nuovo e funzionante, poi i cavi sono intestati bene ? senza corti tra anima e calza e la calza fa contatto bene sul contenitore metallico del PP 2 ?In caso sia tutto a posto, prova con un amplificatore, dopo aver controllato bene le connessioni.
enricopedro Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Non è che con il partitore interrompi la alimentazione all'amplificatore sul palo?? Se non e' cosi ho visto anche ove il segnale non arrivava dall'antenna (guasta) ed il segnale presente, veniva captato dal cavo con tutte le imprevisioni immaginabili.Fai la prova (sbagliata di proposito) da elettricista inesperto e collega provvisoriamente le tre calze e le tre anime, vedi cosa succede con i segnali, misura se c'e' tensione (circa 12V) e poi riprova con il partitore e rimisura le tensioni.Prova anche i segnali su bouchet con frequenza molto diversa per capire se il problema riguarda un buco di frequenza o se si estende a tutte le gamme Vhf -Uhf .Partitori difettosi non ne ho mai trovati, comunque qualche errore di cablaggio può sempre scappare magari un filino..di traverso.Riferiscici l'esito. cordiali saluti
Elvezio Franco Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Essendo in condominio nessuna alimentazione va all'antenna ...... a meno che sia un inpianto dei tempi di Noe dove il tetto e' una selva di antenne e ogni condomino ha la sua..Sono della stessa idea.Accerterei bene i collegamenti.L'impianto e' recente?Te lo chiedo perche' e' un po' strano che vi sia una sola presa.
rocco66 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 (modificato) Concordo con roll59, il "misuratore di campo" del ricevitore può anche mostrarti il 100% ma, con uno professionale le misure sono completamente diverse. Sappiamo che il digitale terrestre quando sì è sulla soglia QEF (quasi error free) bastano anche 1-2dBµVolt che il segnale sì degrada in modo drastico al punto da non essere più agganciato dal tuner e "scomparire nel nulla". Oppure partitore rotto. Modificato: 11 gennaio 2012 da rocco66
luca1982d Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Grazie a tutti della risposta,visto che non ho un misuratore professionale ho contattato un antennista per cercare di capire dov'è il problema.Vi farò sapere come risolverò nei prossimi giorniGrazie
Messaggi consigliati