ettore88 Inserito: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2012 Un saluto a tutti voi!!!Non essendo un esperto del settore vi chiedo qualche info sulla configurazione dell'impianto centralizzato del condominio dove abito.Premetto che le antenne sono 2 UHF(a larga banda):una orizzontale e l'altra verticale.Tutta la ricezione avviene da un solo sito.Il centralino a larga banda è il Fracarro XB23R1345U: http://imageshack.us/photo/my-images/859/immagineywc.png/ Il condominio è abbastanza piccolo 11 appartamenti.Vi chiedo alcune info tecniche su come avvengono i collegamenti sul centralino:le due antenne a larga banda UHF (H/V)vengono miscelate con un miscelatore Fracarro MP45/36:ebbene,la domanda da Profano che vi pongo è:avendo il centralino due ingressi UHF(sottobande IV/V)i due cavi coax delle due antenne verrano collegati al miscelatore che verrà collegato dove?Chiedo ciò perchè non essendo molto afferrato in materia mi viene difficile pensare dove poterlo collegare poichè le antenne coprono IV/V e non solo IV e solo V...Un ultimo quesito:è possibile collegare una trappola su una determinata frequenza?Se si come và collegata?Se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi ciò mi farebbe una grande favore!!!Mi scuso per le banalità dei quesiti.Grazie anticipatamente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planic Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Il centralino in questione ha un ingresso (u) che copre tutta la gamma uhf, mi viene da chiedere perche miscelare due antenne puntate nella stessa direzione?vero che sono polarizzate diversamente ma forse facendo una scelta si potrebbero inserire le antenne con segnali verticali/orizzontali nei due ingressi 4/5 separatamente.Però prima di fare molte congetture dicci dove sei e da dove ricevi, poi vediamo di capire cosa fare.facci sapereplanic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoS Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 planic+11/01/2012, 22:22--> (planic @ 11/01/2012, 22:22) in quell'amplificatore dovresti inserire il segnale miscelato all ingrsso uhf o lb che sta per larga banda.probabilmente avrai gli ingressi 1, 3, 4, 5, uhfla miscelazione ha senso eccome se...ipotizzando antennna banda 5 in verticale antenna banda 4 in orizzontalein zona potrebbe esistere un canale in banda 4 trasmesso in verticale o un banda 5 trasmesso in orizzontale, sono casi rari, anzi rarissimi.ed ecco che si spiega l'uso di due antenne larga banda, altrimenti avrebbero usato una antenna in banda 4 e una 5 che guadagnano qualcosa in piu.se dice in che zona è si puo essere piu precisi. la trappola si mette in serie tenendo conto delle attenuazioni. e che canale o gruppo va trappolato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) Innanzitutto vi ringrazio per le vostre delucidazioni planic e Lorenzo!!!Allora io abito a Lavagna(Genova)ricevo tutto da Cogorno.Purtroppo come diceva Lorenzo:"in zona potrebbe esistere un canale in banda 4 trasmesso in verticale o un banda 5 trasmesso in orizzontale..."Vi chiedo gentilmente di illustrarmi come dovrebbero essere collegate le antenne con il miscelatore agli ingressidella centralina Fracarro.Quello che non capisco(mi scuso per l'ignoranza in merito)come fà il miscelatore Fracarro MP45/36 e la centralina a "capire"(essendo le antenne a larga banda)quando si tratta di canali di IV o di V...Devo pensare che sull'ingresso IV e quello di V i centralini a larga banda fanno passare solo 21-27/ IV 38/60 V...Grazie anticipatamente!!! Modificato: 12 gennaio 2012 da ettore88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planic Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Allora adesso la cosa è più chiara, da cogorno arrivano diversi mux con polarizzazione diversa sia in 4 che in 5 banda. Vedo ad esempio che la rai e mediaset in 4 banda trasmettono con polarizzazioni diverse, idem in 5 banda, una situazione piuttosto intricata.Se misceli due antenne in uhf il centralino non "capisce" di che banda si tratta visto che l'ingresso copre tutte e due le bande, il problema si pone nel momento in cui devi ricevere un segnale in 4 in verticale e un altro sempre in 4 in orizzontale.Si possono usare due antenne larga banda con le due polarizzazioni ma credo che andando a miscelarle semplicemente si crei una bella confusione.L'osservazione e la conoscenza del luogo sono fondamentali, di certo in zona si useranno dei filtri dedicati per risolvere i problemi e nel caso delle trappole su una o tutte e due le antenne, prima di miscelare.Se puoi guarda gli impianti vicino al tuo, da questa osservazione potresti trarre delle risposte.Comunque io proverei a collegare le due antenne separatemente una in 4 e una in 5, magari scambiandole, da quseta prova otterai dei dati su quali segnali entrano e quali no, magari alcuni segnali arrivano ugualmente anche se l'antenna non è polarizzata per loro.Una volta fatta questa prova avrai le idee più chiare.planic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 planic+12/01/2012, 16:03--> (planic @ 12/01/2012, 16:03) Grazie ancora planic!!!Raga fatemi capire:per collegare due antenne UHF larga banda con polarizzazione differenti(H/V)con la centralina fracarro cosa mi servirebbe?Vicino alle antenne ho visto uno "scatolotto"da dove entra un cavo e ne escono 2 cosa potrebbe essere?Questi cavi entrano nella centralina dove vi è anche il miscelatore...Ragioniamo sulla configurazione di miscelare due antenne con polarizzazioni diverse.Grazie antciipatamente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoS Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 un normalissimo partitore a due uscite.colleghi le due antenne alle uscite e ll'ingresso all'ingresso UHF dell'amplificatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 (modificato) LorenzoS+13/01/2012, 21:44--> (LorenzoS @ 13/01/2012, 21:44)Molte grazie Lorenzo!!!Ti chiedo un'ultima info:con questa configurazione (miscelare due antenne uhf con polarizzazione diverse),poi dovrò collegare anche il miscelatore agli ingressi IV/V banda...Quello che mi chiedo essendo le antenne a larga banda tecnicamente come fanno ad entrare i canali in banda IV ed in Banda V correttamente all'ingressi IV e V della Centralina?Servono filtri o cos'altro?Mi scuso,ma come avrai capito non sono molto afferrato in materia...Grazie ancora! Modificato: 13 gennaio 2012 da ettore88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Semplicemente perchè l'ingresso UHF è inteso come IV+V Banda. I segnali IV+V Banda (insieme) li hai già ottenuti tramite miscelazione con il partitore 2 uscite. (come precisato da LorensoS). Adesso che esso siano polarizzazione verticale o orizzontale, all'ingresso UHF non è che gli importi più di tanto, amplifica e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Ciao, ho letto ma non è chiaro il collegamento antenne>amplificatore, che le antenne siano UHF invece che banda 4 o 5 cambia poco, così si può coprire tutta la gamma in entrambe le polarizzazioni, alla fine è sempre l'ingresso dell'amplificatore e del miscelatore a decidere cosa passa e cosa no, io porterei i cavi delle due antenne all'amplificatore provando a usare gli ingressi 4 e 5 e come detto scambiandoli, inoltre proverei a collegare una alla volta le antenne all'ingresso UHF, infatti se i segnali sono forti potrebbe pure funzionare con una sola antenna.Se è vero che fuori sul palo c'è un divisore usato per miscelare le due antenne a polarizzazione diversa, avremmo un forte peggioramento di tutti i segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 (modificato) Pierluigi Borga+14/01/2012, 09:56--> (Pierluigi Borga @ 14/01/2012, 09:56)Ciaoo!!!A me più che un partitore,dalle dimensioni sembrerebbe un amplificatore da palo...Avrebbe senso?Comunque faccio una foto e la posto...Quello che mi viene difficile da capire è come faccio a sapere dove collegare il cavo:ci sono tre ingressi alla centralina per l'UHF:IV-V Banda e UHF BANDA.Per collegare il tutto vi è un miscelatore attaccato alla centralina:quello che non riesco a capire è come faccio a sapere quale è il cavo da attaccare all'ingresso della banda IV e V?Basta collegare i due cavi e tanto passano nell'ingresso IV solo dal 21 al 37?e nell'ingresso V dal 38 al 60?Oppure devo aggiungere qualcosa?Mi scuso,ma per me è la prima volta... Modificato: 14 gennaio 2012 da ettore88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Se i due cavi arrivano al centralino puoi attaccarli direttamente, facendo delle prove, ogni volta che ne attacchi vai la ricerca canali, e vedi quale configurazione da più risultati. Dopo se ho tempo guardo la lista di OTGTV per la tua zona, anzi se vuoi vederla anche tu intanto, la trovi quicosì vediamo la configurazione più logica.Che tipo di antenne hai sul palo ?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Pierluigi Borga+14/01/2012, 11:03--> (Pierluigi Borga @ 14/01/2012, 11:03) Larga banda...Grazie Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 He avevo capito, ma sono Yagi, logaritmiche o direttive....cioè hanno elementi lineari oppure a doppio V con riflettore a griglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Pierluigi Borga+14/01/2012, 11:47--> (Pierluigi Borga @ 14/01/2012, 11:47) Queste antenne hanno elementi premontati e riflettore a griglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 (modificato) Ecco la fotoPartitore da palo o amplificatore? Modificato: 15 gennaio 2012 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Ho controllato la configurazione:antenna verticale UHF collegata direttamente all'ingresso UHF della centralina.Mentre quella orizzontale a quanto pare è stata collegata ad un partitore da palo? che dovrebbe essere collegato ad un miscelatore Fracarro MP45/36 che è situato nei pressi del centralino che a sua volta è collegato agli ingressi IV/V banda della centralina...Vi chiedo è giusta questa configurazione?Dal punto di vista visivo i canali si vedono,quindi...Più che altro è giusto come vi ho elencato i collegamenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Ciao.ettore88+14/01/2012, 15:10--> (ettore88 @ 14/01/2012, 15:10)Il link non funziona, evidentemente non è corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Fulvio Persano+14/01/2012, 18:18--> (Fulvio Persano @ 14/01/2012, 18:18) Ciao!!!Ho aperto il link,funziona correttamente...(ho provato ora).Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 (modificato) Se è esatta la configurazione del centralino non è corretta.....Dalla foto si vede solo un contenitore da palo Offel vecchia e ottima serie, devi aprire il coperchio e leggere l'etichetta sopra gli ingressi per capire cos'è.Ciao Modificato: 15 gennaio 2012 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Pierluigi Borga+15/01/2012, 12:55--> (Pierluigi Borga @ 15/01/2012, 12:55) Ok,vi chiedo un'ultima info:gli ingressi IV V di un centralino qualsiasi a larga banda nei rispettivi ingressi,fanno passare solo 21-37(per la IV)e 38-60(per la V)?Vi chiedo ciò perchè chi si trova un'antenna larga banda UHFcome fà a capire quale cavetto collegare ad essi,ovviamente tramite miscelatore?Non ho ancora capito questo concetto!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planic Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Allora Ettore,vediamo di capire questa cosa definitivamente.una antenna uhf riceve tutta la banda uhf, cioè IV e V, poi gli ingressi del centralino fanno passare solo quello per cui sono tarati, cioè IV, o V.Sul taglio che hanno i centralini dipende, in genere sono quelli da te indicati ma a volte esistono dei centralini dedicati che magari hanno la IV banda allargata fino al canale 40, oppure hanno un IV banda più un canale di V.anche se non hai fatto vedere molto ritengo che tu abbian una antenna uhf, collegata a un miscelatore che entra uhf e separa la Iv e la V banda, insomma montato al contrario. In questo modo entrano nel centralino tutte e due le polarizzazioni dell'intera uhf, hanno usato il miscelatore per collegare due antenne uhf al centralino che ha un solo inresso uhf.Non so quale sia il risultato ma questo è.La regola da me indicata e poi anche da gigi, di provare le antenne separatamente rimane sempre valida, cerca di capire cosa arriva e come, poi magari mischia dopo solo se serve.planic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 (modificato) planic+15/01/2012, 14:55--> (planic @ 15/01/2012, 14:55)In questo caso come si agirebbe?Pefetto sei stato chiarissimo!!!Grazie di tutto!!!A presto Modificato: 15 gennaio 2012 da ettore88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Anche perché se non sbaglio l'altra antenna si trova sull'ingresso UHF, quindi quando sono tutte e due collegate si trova in uscita al centralino una serie di segnali sovrapposti in quanto sono effettivamente collegate due antenne UHF.La domanda è questa cosa e come si vede la Tv in questo impianto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettore88 Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Pierluigi Borga+15/01/2012, 18:15--> (Pierluigi Borga @ 15/01/2012, 18:15) Nessun disturbo...Si vedono perfettamente.Probabilmente,avrò capito male i collegamenti,ma un fattore è certo:un'antenna(la verticale) è collegata direttamente all'ingresso UHF della centralina,mentre l'altra(probabilmente) a un miscelatore che è collegato agli ingressi IV/V...Comunque vi RINGRAZIO per le delucidazioni che mi avete fornito.Non è facile trovare utenti Esperti come Voi(sicuramente molti di Voi faranno l'antennista come mestiere)Pazienti nello spiegare.GrazieConcludendo il "Thread",come avreste configurato il tutto con questa centralina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati