chiccohifi Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2007 Possiedo un Logo! 230RCo, il software LOGO!Soft Confort 5 aggiornato con l'ultimo service pack ed un cavo artigianale...ebbene non riesco proprio a comunicare con l'affare in questione, sul manuale la fanno facile: disinserire e reinserire l'alimentazione e commuta automaticamente nel modo programmazione...nisba non va. Da premettere che il cavo non da nessun problema su altri apparecchietti del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 il logo va in modalità comunicazione senza accendere o spegnere:quando dal cavo arriva il comando lui automaticamente commuta.Altre cose da fare non ce ne'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Ciao,Altre cose da fare non ce ne'non è corretto: il Logo! deve essere in stop, perchè all'avviamento, se contiene in memoria già un programma, si pone in run. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Non è vero. Se è in stop, rimane in stop. Se è in run, si rimette in run. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Non è vero. Se è in stop, rimane in stop. Se è in run, si rimette in run.Dal manuale Logo! appendice C, pag. 2 "Logo! senza display":Comportamento all’avvioSe in LOGO! o nel modulo di programma (card) inserito non è presente alcunprogramma di comando, LOGO! rimane in STOP.Se un programma di comando valido si trova nella memoria di programma diLOGO!, con la creazione di tensione LOGO! passa automaticamente da STOP aRUN.Il manuale è possibile scaricarlo quì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 intanto dipende dalla versione del logo (0xb5 o altro) Se vado a trasferire un progetto su uno 0ba5 che si trova in run, il Software mi chiede se voglio portare il Logo in stop e poi inizia lo scaricamento.Ripeto che con la versione 5 del logo non esiste più la possibilità di mettere il logo in trasferimento manualmente dal display (sulle versioni che lo hanno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Se in LOGO! o nel modulo di programma (card) inserito non è presente alcunprogramma di comando, LOGO! rimane in STOP.E questo è ovvio.Se un programma di comando valido si trova nella memoria di programma diLOGO!, con la creazione di tensione LOGO! passa automaticamente da STOP aRUN.E questo invece non è vero. A parte il fatto che creazione di tensione non significa niente in italiano... in ogni caso tu hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 E questo invece non è vero. A parte il fatto che creazione di tensione non significa niente in italiano...Hai provato a scaricarti il manuale e a leggerlo?Non mi sembra il caso, traduzioni a parte, di mettere in discussione quanto contenuto nei manuali SIEMENS; volendo essere elastici, mi sembra ovvio che con "creazione di tensione" si intenda il ripristino dell'alimentazione!Inoltre vorrei sapere, in un Logo! senza tastiera nè display come quello in discussione Possiedo un Logo! 230RConell'ipotesi di una applicazione in un quadro elettrico presso un'ipotetico cliente senza il LogoSoftConfort e senza modo di collegarsi al dispositivo, nel caso d'interruzione dell'alimentazione, se non fosse come dice Siemens, come sarebbe possibile rimetterlo in run?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 (modificato) Hai provato a scaricarti il manuale e a leggerlo?Hai provato ad usarlo in decine di esemplari come me?Non mi sembra il caso, traduzioni a parte, di mettere in discussione quanto contenuto nei manuali SIEMENS;I manuali della Siemens sono spesso scritti con i piedi.come sarebbe possibile rimetterlo in run?!Non potresti. Ma senza tastiera e senza SoftComfort non vedo neanche come potresti programmarlo, quindi il problema non si pone. O la tastiera O il SoftComfort ci vogliono in ogni caso. E comunque lo stato di funzionamento è tamponato, quindi al ritorno di alimentazione il Logo si rimette nella condizione quo ante. Te lo chiedo per la terza volta: tu hai provato? Modificato: 27 ottobre 2007 da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Non potresti. Ma senza tastiera e senza SoftComfort non vedo neanche come potresti programmarlo, quindi il problema non si pone. O la tastiera O il SoftComfort ci vogliono in ogni casoNon hai capito: nel mio lavoro, quasi sempre il cliente non è in possesso del software per la programmazione dei plc, quindi IO lo programmo, LUI lo usa, e per usarlo non ha bisogno del software di programmazione. Più chiaro, ora?I manuali della Siemens sono spesso scritti con i piedi.Ripeto: in quanto a traduzione, posso condividere la tua opinione, ma non nei contenuti! In fatto di manuali, la Siemens è l'azienda che fornisce la documentazione più completa e precisa, te lo dice chi ha usato siemens in centinaia di applicazioni, dal Logo! passando per S5, S7-200 arrivando fino a S7-300 e 400!Te lo chiedo per la terza volta: tu hai provato?Non è la terza volta, conta bene; ho utilizzato le versioni di Logo! in decine di compattatori idraulici per sfridi di materiale scarto di produzione ed in altrettanti sollevatori idraulici (treppels), e se fosse come dici tu, passerei il mio tempo a rimettere in run tutti i sequenziatori che si stoppano per lo spegnimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 (modificato) Non hai capito: nel mio lavoro, quasi sempre il cliente non è in possesso del software per la programmazione dei plc, quindi IO lo programmo, LUI lo usa, e per usarlo non ha bisogno del software di programmazione. Più chiaro, ora?E quindi? Ribadisco: senza tastiera e senza SoftComfort non vedo neanche come potresti programmarlo, quindi il problema non si pone. O la tastiera O il SoftComfort ci vogliono in ogni caso.se fosse come dici tu, passerei il mio tempo a rimettere in run tutti i sequenziatori che si stoppano per lo spegnimento!Perchè? Forse non ti è chiaro il concetto di memoria tamponata. Ribadisco: al ritorno di alimentazione, se era in stop, rimane in stop. Se era in run, si rimette in run. E se è in stop, non basta l'upload di un programma per metterlo in run. Se così fosse non avrebbe senso la voce di menu "commuta il modo di funzionamento" e sarebbe anche pericolosissimo perchè potrebbero partire dei macchinari in maniera del tutto autonoma e scoordinata. Modificato: 27 ottobre 2007 da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panco Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 X Chiccohifi, se provi da logo soft comfort il test on line cosa succede?Per quello che riguarda la discussione sul comportamento del logo:- LOGO SENZA DISPLAY se al suo interno ha un programma quando si collega l'alimentazione va sempre in run qualsiasi fosse lo stato precedente.- LOGO CON DISPLAY quando si collega l'alimentazione il suo stato dipende dallo stato precedente se era in run riparte in run , se era in stop riparte in stop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 - LOGO SENZA DISPLAY se al suo interno ha un programma quando si collega l'alimentazione va sempre in run qualsiasi fosse lo stato precedente.Non è vero. Il run o stop lo si può vedere dal colore del LED. Lo si può mettere in stop anche con un programma all'interno e rimane in stop anche al ritorno di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Lo si può mettere in stop anche con un programma all'interno e rimane in stop anche al ritorno di alimentazione.Ci riprovo un'altra volta: Che cosa te ne fai di un Logo! in stop? Se tramite il SoftConfort metti il sequenziatore in stop e lo lasci in stop, è valido per qualche applicazione? Mi sembra coerente con la realtà che, dopo aver fatto le eventuali modifiche al software il Logo! vada rimesso in run per fargi fare quello che il cliente ti ha pagato, o no? Quindi se il tuo programma è corretto e non va in stop per errori interni, il Logo! ad ogni accensione del quadro elettrico si porrà in run pronto ad eseguire quello per cui è stato programmato! E senza rischi per "partenze scoordinate di macchinari"! Nel caso in cui, invece, non ci siano programmi nella memoria del Logo!, cosa metti in run? che istruzioni può elaborare il sequenziatore? Ribadisco: senza tastiera e senza SoftComfort non vedo neanche come potresti programmarlo, quindi il problema non si pone. O la tastiera O il SoftComfort ci vogliono in ogni caso.Per ciò detto sopra, continua a non essere vero! Una volta caricato il software, non serve più l'interfaccia di programmazione se il programma è ben fatto, condizione Sine Qua Non affinchè ti paghino per il tuo lavoro!Se anche dopo quanto detto sopra, dopo l'opinione di Panco e dopo aver citato i manuali Siemens non sei riuscito a vedere il problema sotto un'ottica più concreta, allora è inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Ribadisco: senza tastiera e senza SoftComfort non vedo neanche come potresti programmarlo, quindi il problema non si pone. O la tastiera O il SoftComfort ci vogliono in ogni caso.E se usi l'eprom per scaricargli il sw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Che cosa te ne fai di un Logo! in stop?E cosa te ne fai di un S7 in stop? Eppure si può fare.Se tramite il SoftConfort metti il sequenziatore in stop e lo lasci in stop, è valido per qualche applicazione?Sì, per fare la messa a punto della macchina senza togliere tensione.Mi sembra coerente con la realtà che, dopo aver fatto le eventuali modifiche al software il Logo! vada rimesso in run per fargi fare quello che il cliente ti ha pagato, o no?Prendo atto della tua ritrattazione. Dunque, come dicevo, si può mettere in stop un logo e tenerlo in stop anche al ritorno di alimentazione. Il perchè farlo è libera scelta dovuta alla metodologia di lavoro di ognuno di noi.Una volta caricato il software, non serve più l'interfaccia di programmazione se il programma è ben fatto, condizione Sine Qua Non affinchè ti paghino per il tuo lavoro!Questo è un problema mio, non di funzionalità del logo.E se usi l'eprom per scaricargli il sw?Mai fatto. Non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 E cosa te ne fai di un S7 in stop? Eppure si può fareFunzionalmente infatti è inutile, a livello di programmazione serve SOLO in caso di errori gravi o per caricare un nuovo programma; tant'è vero che con le nuove cpu S7- 200 dalla 22X in poi e con 300, si può caricare un programma modificato senza mettere in stop la cpu.Prendo atto della tua ritrattazione.Non so di cosa tu stia parlando.... non ritratto proprio un bel niente! Io sono fermamente convinto di ciò che dico quando mi esprimo, altrimenti non lo faccio proprio!Per il resto, mi sembra inutile ed incostruttivo proseguire il discorso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panco Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Vorrei tornare un'ultima volta sul funzionamento del logo senza display, perchè mi sembra che non sia chiaro e non vorrei mai che qualcuno nel mettere appunto una macchina ci lasciasse uno "zampino".Il logo in questione se lo metto in stop e tolgo alimentazione, quando l'alimentazione torna RIPARTE IN RUN non in stop, ritengo sia molto importante.Storiella di pura invenzione:In due a far manutenzione ad una macchina, paolo dentro a cambiare un finecorsa,max sul quadro a cercare un guasto.Max pensa "adesso metto il logo in stop cosi la macchina è ferma e in tanto inizio a cercare il maledetto relè che non si eccità", inizia a cercare, mette qualche cavalotto in giro e puff , per un motivo che non c'entra niente con loro salta la luce.Max "c---o è successo" e sovrapensiero,si allontana dal quadro per controllare ,puff la luce torna:- paolo è dentro tranquillo che si cambia i suoi pezzi- max è lontano dal quadro- il quadro è li aperto con dei cavalotti qua e la- il logo fa il suo dovere e si mette in RUNCosa succede?i cavalotti dov'erano?Lasciate stare la ovvia non corretta procedura di intervento........................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2007 Paolo è morto. E busanela ha un morto sulla coscienza. Esattamente quello che dicevo io, con la sola differenza che sono certo che lo stato di funzionamento è tamponato in memoria non volatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2007 (modificato) Paolo è morto. E busanela ha un morto sulla coscienza. Esattamente quello che dicevo ioMa che cavolo stai dicendo?Rileggiti bene i post precedenti, le mie risposte e le tue: forse devi mettere un po di ordine nelle tue idee alquanto confuse! Mi pare che il Logo! di panco si sia comportato come dicevo io:adesso metto il logo in stop cosi la macchina è ferma...salta la luce...la luce torna...il logo fa il suo dovere e si mette in RUNSei TU che dicevi che il logo! messo in STOP, anche spento e riacceso rimane in STOP, non io! Lo si può mettere in stop anche con un programma all'interno e rimane in stop anche al ritorno di alimentazione.Se neanche così....... allora è davvero inutile!!! Modificato: 3 novembre 2007 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2007 Ma io ci rinuncio... ho scritto: "lo stato di funzionamento è tamponato in memoria non volatile". Amen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 BAH!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Comunque il problema non era se il Logo va in run o in stop (cosa che si può comunque affermare con metodo empirico se qualche utente ha in casa un Logo). Il problema era sulla commutazione in modalità Program. Se l'utente non riesce a comunicare deve provare tre strade diverse: Cambiare cavo, cambiare impostazioni di comunicazione, cambiare Logo. Anzi 4: verificare se la seriale del PC è funzionante e sopratutto libera da altri programmi che potrebbero usarla (soft. di sincronizzazione di cellulari o soft di altri PLC) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Parole sante, rimonta!!! Purtroppo la discussione si è spostata in un ambito che esula dal contesto nella quale era inserita, a causa dell'incontro delle opinioni alquanto confuse di nonickname, tipica espressione di caratterialità che io disapprovo totalmente, quella dell' arrogante saccente, dimostrata dalle risposte contrastanti.Purtroppo il mio temperamento mi porta a non interrompere mai uno scontro o, come in questo caso, una discussione, sopratutto se sono certo di aver scritto/detto cose palesemente corrette. In questo caso ho dovuto rinunciare per sfinimento: neanche di fronte all'evidenza certe persone si rendono conto di sbagliare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Mi sembra che il giudizio di caratterialità esuli da quanto ti è e ci è concesso di scrivere su questo forum, dunque come prima cosa segnalo al moderatore.Secondariamente, riguardo la correttezza delle tue affermazioni, beh sono lì da leggere, tipo "cosa serve un sequenziatore in stop", quando è notorio che sia una funzione utilizzata quotidianamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati