Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto sat condominiale - Si vedono alcuni MUX e altri no

ahidai

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, volevo chiedervi se potete darmi una mano a risolvere il mio problema nel condominio dove abito.

Allora la settimana scorsa all’improvviso non vedo più nulla, faccio un po’ di zapping e mi accorgo che su qualche canale arabo free si vede bene, ok sicuramente si è spostata l’antenna (tiravo vento forte) poi ho chiesto al condomino che abita nell’attico se aveva problemi e mi dice che lui vedeva bene.

Quindi indago apro le cassette dei 2 piani e inverto la mia uscita con un’altra del multiswitch ed è tutto ok.

Punto di nuovo l’antenna (si era spostata un po’) ottengo il max e rimetto tutto com’era nel multiswitch, niente tutto come prima, inverto con un’altra uscita del multiswitch e sia rai mediaset che sky si rivede, i canali free arabi non si vedono.

Inverto i due multiswitch dal 1 piano al piano di terra e ovviamente dal piano di terra al 1 piano. Niente da fare tutto come descritto prima.

Quindi le uscite del multiswitch attualmente funzionano così:

1) Solo arabi free;

2) Si vede tutto;

3) Rai, Mediaset e Sky;

4) Solo arabi free.

Non so più cosa fare mi date una mano per favore.

L’impianto (visto da me, spero di non aver saltato qualche componente) è così composto:

- Antenna generica 120;

- Illuminatore 4 uscite HVHV;

- Attico: Amplificatore AS 420 Fracarro;

- Attico: Alimentatore con inseritore SPS 1750 Fracarro;

- 1 P.: Multiswitch SWI 3404P

- P.T.: Multiswitch SWI 3404P + connettore F maschio (T75F)

Un grazie anticipato. Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ahidai e benvenuto.

Per cortesia, evitiamo assolutamente titoli tipo: help me, aiuto, aiutatemi e simili.

Nel titolo specificare sempre il motivo per il quale si chiede aiuto !

Ora modifico il titolo della discussione con una frase più consona.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/01/2012, 19:11--> (Fulvio Persano @ 14/01/2012, 19:11)

Chiedo scusa, ho scritto l'oggetto in quel modo solo perchè è una settimana che ci sbatto la testa.... C'è qualcuno che può darmi una mano a risolvere il mio problema?

Grazie ancora e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, pensando a tutte le prove che ho fatto mi è venuto in mente che non ho visto se all'uscita dell'amplificatore AS 420 della Fracarro come da immagine:

http://www.nordestsnc.com/crop3.php?filena...705-g.jpg&w=700

ci sono su tutte e quattro le uscite (HVHV) i 15 V /DC.

Essendo un neofita vorrei sapere se ci devono stare i 15V su ogni uscita?

Grazie per le risposte e buona domenica.

Modificato: da ahidai
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ora non ho guardato le specifiche dei componenti, ma l'amplificatore è autoalimentato penso, e l'LNB deve essere alimentato su una sola uscita specificata dal costruttore, non su tutte e 4, in genere orizzontale bassa, ma non è detto.

Poi con entrambe i multiswitch fa la stessa cosa ? Infine hai provato a collegare direttamente le montanti per provare le polarità una alla volta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+15/01/2012, 14:46--> (Pierluigi Borga @ 15/01/2012, 14:46)

Grazie per la risposta Pierluigi, si ho fatto le prove che mi hai detto e il risultato è sempre lo stesso, comunque come dicevo nel primo post funzionava tutto bene ed all'improvviso ho avuto questi problemi.

Sui 4 cavi dell'LNB c'è solo un cavo che mi da i 15V ed è ok, quello che chiedevo è se all'uscita dell'amplificatore tutti e 4 i cavi (HVHV) devono avere i 15V.

Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai provato una polarità alla volta (uscite lnb direttamente al ricevitore) quale risultato hai ottenuto, vedere tutto tutto in ogni singolo cavo mi sembra un pò improbabile, oppure ad ogni cavo vedi gruppi di canali...

I ricevitori ad ogni gruppo di canali inviano all'lnb (anche se provvisto di multiswitch); 13Volt (verticali banda bassa); 18Volt (orizzontali banda alta);

22Khz + 13Volt (verticali banda bassa); 18Volt + 22Khz (orizzontali banda alta). Queste tensioni più il tono 22Khz sono generati e presenti su ogni singolo cavo del LNB solo se sono accesi 4 ricevitori e sintonizzati sulle rispettivi canali inerenti alle varie "bande". Se sintonizzi un canale banda bassa verticale; avrai 13Volt su un solo cavo, se sintonizzi un canale orizzontale banda alta avrai 18Volt su un solo cavo, e non ci saranno più i 13Volt sull'altro cavo.

I multiswitch non sono altro che una specie di gruppi di "relè" deviatori in base al comando imposto dalla variazione dei canali, commutano le "quattro posizioni" mentre il funzionamento degli lnb (V+H+H+V) rimane invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco, grazie per la risposta e per la spiegazione.

Ho fatto questa prova, a monte dell'amplificatore AS 420 della fracarro ho misurato le tensioni e solo sul cavo dove c'è l'inseritore ci sono i 13 volt (V Hig) mentre sugli altri cavi non c'è tensione.

Allego foto: Amplificatore AS420

Quindi la mia domanda adesso è: sull'amplificatore a monte ci devono essere su tutti e 4 i cavi le varie tensioni 13 o 18 V.?

Se così fosse allora il problema è l'amplificatore?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non riesco ad aprire l'allegato ma, se dici che ci sono i 12Volt sull'inseritore, questa tensione serve solo per alimentare l'amplificatore (in quanto non è passivo) e nulla a che vedere coi i vari cambi tensioni alle varie bande/polarità.

Saranno presenti tensioni 13/18Volt + i 22Khz sui cavi dell'LNB:

li puoi misurare contemporaneamente (lnb staccato) sui quattro cavi solo se sono accesi quattro ricevitori ed ogniuno di essi è sintonizzato per la rispettiva banda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco, ok ho fatto anche questa prova ed è come di tu, quindi mi chiedo dov'è il problema e come possa risolverlo, cosa mi consigli. Grazie ancora per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè hai fatto la prova accendendo quattro ricevitori ogniuno sintonizzato sulla rispettiva banda e misuri 13-18Volt con LNB staccato su tutti e quattro i cavi? ok, adesso la prova successiva è di eliminare l'amplificatore e collegare i quattro cavi provenienti dal LNB direttamente ai quattro cavi delle discese e riaccendi i quattro ricevitori sulle rispettive bande e vedi se almeno all'attico vì sono i canali corrispondenti. Il test successivo è quello ovviamente dei multiswicht.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti