Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne UHF e MAP 500, Chieti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve voglio postare per conto di un mio amico un suo problema...

Da un po di giorni non gli si vedono piu i canali ..nel senso non si vedono in quanto ce la nebbiolina e delle righe traversali....l'impianto e anni 78 e ha una antenna 6 elementi,due antenne yagi a cortina uguali e una yagi pero' all'estremità ha due retine...

La sei elementi e una delle yagi a cortina della fracarro confluiscono n un miscelatore da cui parte un cavo che va all'amplificatore a larga banda..

Per provare abbiamo sostiuito l'amplificatore a larga bana sul palo mettendo uno nuovo della fracarro cn connettori ad F ..e' quello nero della fraarro dove ce' una satoletta di metallo dove ce' un uscita e tanto b quante le entrate per mettere i cavi delle antenne varie.....

RISULTATO problema risolto ...solo che successivamente provai a togliere quel miscelatore che era rimasto e provai a colegare la sei elementi e una yagi (chestavano al mix) direttamente all'amplificatore nuovo..risultato va bene lo stesso...

come mai togliendo il mix vecchio e collegando tutto all'amplificatore nuovo della fracarro va bene comunque???

forse l'amplificatore di prima sempre della facarro non era come quelli di oggi .?

UNA DOMANDA PER RIASSUMERE..MA CHE SERVE IL MISCELATORE???puo' essere a tre uscite per 3 o piu' tv??

grazie tante

Pierluigi Borga
Inserita:

La zona qual'è ? Comunque per pura fortuna forse i canali e Mux che servono entrano comunque, anche perché non credo che con 3 antenne UHF sei riuscito a collegarle senza che si influenzino, ma visto che funziona va bene. Poi la 6 elementi in VHF o non serve più oppure è collegata all'ingresso VHF e riceve il mux Rai 1

Ciao

Inserita:

La zona è Chieti diciamo che vedo tutta la maiella e il gran sasso ..prendo la stazione di Bussi sul tirino...quellla sei elementi infatti prende rai 1 in quanto staccandola per fare la prova non si vede tanto bene rai 1....

poi posto le foto......

puo essere che ho preso amplificatore fracarro che fa anche da miscelatore....SERIE MAP 12 VOLT DELLA FRACARRO VEDI CATALOGO

Inserita:

Ciao. Qualsiasi centralino che esso siano da palo o da "sottotetto" che abbiano ingressi separati ovvio avendo una unica uscita i segnali in ingresso vengono miscelati a sua volta disponibili in una unica discesa.

Modello FR che hai tolto e attualmente serie MAP quale... 315, 313 ecc.

Inserita:

salve in un mio amico sono andato a vedere il suo impianto e ho visto una amplificatore.....in ogni entrata ce scritto uhf b1 b2 b3 b4 b5 e l'uscita tv...

che significa b1 b2 eecc...?? sarebbe la banda?? per saperlo abbiamo levato uno spinotto a f che andava in una antenna yagi a di 30 anni fa che ha le retine a farfalla....e sono tutte e due arrugginite in quanto quando nevicava si posava sempre la neve....abbiamo staccato dunque questa antenna che era attaccato alla entrata b5 dell'amplificatore in questione ... il fatto è che solo i privati tipo telemax tele A e altre tv locali non si vedono bene ma comunque si vedono.......cioè anche canale 5 e rete 4 si vedono ottimamente e staccando questa solo i canali privati cambiano ..e anche di poco...

quindi che cosa si puo dedurre ??cioeè l'antenna in questione che canali prende??

Inserita:

Da come hai descritto il centralino, lui è in grado di ricevere tutti i canali che vanni dal VHF a tutta la banda UHF

Non puoi sapere che tipo di tagli ci sono e se ti escludono qualche MUX.

In ogni modo se l'antenna è molto vecchia, conviene farsi da capo e cambiare il tutto, altrimenti, toccare il meno possibile per evitare di rare dei danni, che a quel punto sarebbero inreparabili.

Ce un modo per sapere come è tagliato il centralino, cioè, vedere quali sono i canali mancanti e dove trasmettono, su quale canale, se tgi manca qualcosa, è tagliata via dal centralino.

In molti casi basta anche girare un antenna, ma come già detto, occhio hai danni.

Se vuoi sapere le frequeze di trasmissione e la copertura, vai su dgtv.it, inserisci la provincia e il paese e sei apposto

Inserita:

allora volevo sapere se ho capito bene...

le antenne si dividono in vhf e uhf

a sua volta le vhf possono essere monocanale o a larga banda (stessa banda che prende tanti canali)

le uhf sono per larga banda , per gruppi di canale ..e per altre cose??

ma per gruppi di canale che significa??

monocanale riguarda solo una banda??

Inserita:

esistono antenne a larga banda vhf uhf hf ecc ecc ..

esistono per ogni banda uhf vhf ecc delle antenne per gruppi di canale, normalmente 3 canali..

e per le bande basse I, III ci sono quelle monocanale.

le monocanale e per gruppi di canale normalmente hanno qualche db in piu di guadagno rispetto alla banda larga a parità di dimensione e\o elementi...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao il MAP 500 è un amplificatore da palo a 5 ingressi con guadagno medio di 12 dB per ingresso, hai:

-banda I VHF (che non usi )

-banda 3 VHF forse c'è qualche emittente ma non ricordo la tua zona

-banda 4 canali 21-36

-banda 5 canali 38-69

-banda UHF canali 21-69 da usare alternativamente ai due ingressi 4 e 5 e non insieme per evitare sovrapposizioni di canali

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve ho sostiutito un map 500 della fracarro con un mak 2650 sempre della fracarro....essendo che i due sono diversi come decibel di uscita il mak ne ha 30 per ogni uscita al contrario del map che ne ha sui 10 \16..

la qualita dei canali (avendo anche le antenne nuove) non è migliorata per niente ..tranne che per qualche canale privato che è migliorato abbastanza ..tipo la 7 telemax e altri piccoli canali privati locali....

come mai non ce' questo miglioramento??al mak 2650 ho provato anche a ruotare delle rotelline rosse verso destra (ma non si ariva mai ad una fine..avvito avvito ma la qualità è sempre quella...voi che ne pensate in merito?devo riposizionare e ripuntare le antenne???

Ripeto l'impianto è alimentato a 12 volts ed all'ingresso ce' un derivatore che a valle ci sono due tv.....ma ripeto a parte dei canali privati il miglioramento non ce' stato...io lo volevo su rai due che ci sono sottili righine......nel complesso è buono ma come mai canale 5 è perfetto e raidue non come 5??

Inserita:

indipendentemente dal tipo di amplificatore, è necessario sapere da quale segnale si parte, da dove si vuole arrivare e da quali saranno le perdite , ovvero metri di cavo , tipo di prese e derivatori .

inoltre bisogna sfatare il vecchio mito che piu forte è il segnale meglio è... si va solo incontro a fenomeni di sovramodulazione

non ruoterei a caso le rotelline....

sarebbe necessario avere uno strumento , un misuratore di campo , e fare semplici letture

capisci anche tu..che non puoi chiedere neanche alla sfera di cristallo come mai canale cinque o rai due heehehehe no si sa neache la zona...

Inserita:

La zona è che prendo i ripetitori di bussi sul tirino e maielletta abruzzo sono io in loc. chieti per :

banda 3 > antenna 6 elementi fracarro rai uno

banda 4>antenna yagi a cortina 10 elem rai 2

banda 5 >antenna yagi riflettore a v a retina 10 elem canali privati locali

banda uhf >antenna yagi a riflettore a cortina 10 elem. rai 3,rete 4 canale 5 , italia 1...

le antenne sono nuove tranne che per la banda 5 che l'antenna è vecchia ma ho avuto proprio in banda 5 migliorie di qualità immagine mettendo il mak 2650

.......dall'amlificatore cavo verso casa >> cad 14 un uscita (con tv attacata) e una passante che va ad un altro cad 14 che a sua volta l'uscita passante va a un tv e la derivata a un'altro tv....i vari collegamenti all'antenna e all'mplificatore sono fatti con cavi schermati e moderni.ilcavo che va dall'amplificatore al primo cad è stato usato cavo schermato....dal primo cad fino al'ultima tv (8,9 metri) cavo anni 80 non schermato con rete di maglia in rame....

tra le tre tv non ci sono differenze di qualita ..si vedono uguali ...

grazie

Inserita:

dovresti dire i livelli di ingresso e quelli di uscita nonchè i canali che riceve e da che antenna arrivano ecc ecc.

non sempre cambiando amplificatore con uno a maggior guadagno si hanno miglioramenti, si amplifica se il segnale è basso non se il segnale è degradato o disturbato altrimenti peggiori la situazione. l'amplificatoer amplifica tutto, rumore compreso.

poi c'è anche la regola ( quasi mai rispettata ) di amplificare in funzione dei canali ricevuti, se dicevi 2 o 3 canali si piu mettere al max l'amplificatore, piu aumentano i canali si deve ridurre l'amplificazione.

io proverei a vedere come è il segnale appena fuori dall'amplificatore, senza cioè la rete di distribuzione e con i guadagno al minimo...

Inserita:

attenzione , primo errore il cad è un derivatore

per dividere il segnale serve un partitore serie pp ad esempio

poi tu citi cavo anni 80...con calza rame

oggigiorno per cavo di qualità si intende cavo con traccia di schermo ( rame o rame stagnato ) e foglio di alluminio a schermatura totale

indipendentemente da come è realizzato il tuo circuito a valle del centralino... io non posso risponderti senza fare le misure in loco ph34r.gif

Inserita:

luigi grazie tante comunque ho detto che ho sa un cavo moderno con schermatura con foglio d'alluminio per una tratta e sia cavo anni 80 per un altra trata da 8-9 metri...

allora ringrazio che non ho peggiorato la sitazione comunque per miglorare il segnale he devo fare??

comunque per alcuni canali privati la situazione è migliorata..

allora dopo due meri dall'amplificatore posso mettere un partitore con una uscita derivata e una passante da quanti decibel di atenuazione?? perche devo mettere una tv a due metri dall'antenna....poi devo continuare con 8 metri e devo mettere un alra tv..(un altro partitore)?? perche poi per 5 metri di cavo devo continuare per un altra tv finale..cioè un filo unico che si interrompe in due punti con due pat. o deriv...che devo mettere ??ho un pp 11 e un cad 14...

per entrambi ho un uscita passante e una derivata ......va bene??

Inserita:

ok ma facciamo per gradi... prima di pensare alla rete di distribuzione.... che comunque è fatta da tre tv.. quindi no problem

devi trovare qualcuno con un misuratore ed iniziare bene dall'antenna....

Inserita: (modificato)

cagiva88+16/02/2012, 17:51--> (cagiva88 @ 16/02/2012, 17:51)

A parte tutto:

L'uscita passante del CAD14 (si presume l'ultimo) non può andare diretta ad un tv ma, và chiusa con resistenza di chiusura.

Così collegato hai grande disadattamento d'impedenza che influisce in modo determinante sugli "scambi" di ampli.

Se ti occorrono due uscite devi prendere un due uscite e non prelevare segnale all'uscita passante.

Ovvio che servirebbe il m.d.c. ma un pò di test li potresti fare a monte dell'impianto cioè misurando il segnale all'uscita dell'amplificatore magari "aiutandoti" con il menù del decoder o tvc portatile, così facendo recupererai i -14dB dei derivatori...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao a tutti e mi devo scusare riguardo l'impianto a valle dell'ampliificatore perche nei post precedenti ho sbagliato a dscrivere...Per la precisione l'impianto è cosi':

dall'uscita dell'ampli un cavo schermato entra dentro casa>due metri e ce' il primo partitore FR. PP 13 con due uscite derivata e una passante (da una della derivata esce un cavo di un metro schermato per una tv e dall'altra parte resistenza) e poi dalla uscita passante si prosegue con cavo di 8 metri non di tipo schermato (come e' l'imp. antena fuori e fino al primo PP 13) fino in soggiorno dove ce' un CAD DERIVATORE con uscita derivata e una passante (a quella derivata ce' un metro di cavo non schermato che va al tv del sogg. e dalla passante esce altri 4 metri di cavo schermato che va alla tv in cucina nela stanza a fianco) ...

per concludere e riassumere diciamo che ho un cavo che parte dalla antenna e ha delle fermate per i tre televisori ....

i decibel di uscita dall'amplificatore COME FACCI A MISURARLI ???CI VUOLE MISUATORE DI CAMPO??

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi in pratica hai 3 antenne bene o male UHF perché sappiamo tutti che l'antenna non è affatto selettiva ma è l'amplificatore e il filtro che fa testo, sono collegate prima ad un MAP 500 e ora ad un MAK 2650 senza nessuna trappola o filtro ???

E vorresti vedere bene semplicemente aumentando i dB ?

Troppo facile.

Ciao

Inserita:

il pp 13 e' un partitore non un derivatore c'e un'entrata con 3 uscite quindi ci sono solo passanti con un tv subito dopo ...devi prima di tutto sostituire con un derivatore perche' essendo sotto il centralino hai troppo segnale sul 1 tv quindi metti un cd 141 = 1 entrata 1 uscita 1 derivata poi prosegui negli altri tv con partitori etc.

per le antenne hai sicuramente interferenze dovute alle antenne collegate che introducono segnali di lato ,4 va bene 5 va bene uhf ? che segnali arrivano qui ?

sicuramente avrai dei segnali sulle stesse frequenze che disturbano tutto,prova a togliere l'antenna uhf porta i trimmer (rossi)a zero (tutti a sinistra ) alzali di poco circa un giro e collega all'uscita un tv con decoder con segnale e qualita' attenuandolo ,visto che sei sotto al centralino collegando un derivatore con resistenza di chiusura sull'uscita e il cavo sulla derivazione al tuo decoder .

guarda dove sono le interferenze e se ci sono ancora prova a togliere l'altra antenna cosi' potrai capire da dove arriva il disturbo...chiaramente come ti hanno gia' detto se avessi uno strumento sarebbe molto + facile ph34r.gif

Inserita:

Praticamente ringrazio tutto ..... allora io ho provato a staccare la 4 e 5 banda ...e ho visto che si vedeva tutto bene...cioè solo con il uhf (l'antenna yagi con riflettore a cortina con 10 elementi andava) e la 6 elementi della 3 banda i canali erano come prima.....

ma i filtri dove vanno messi?

e le trappole che sono a differenza??

allora potrei togliere le antenne della 4 e 5 banda e starci solo con una uhf e la terza banda??

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema è molto semplice, sulle varie antenne 4-5-UHF possono entrare le stesse cose con potenze diverse e quindi la qualità degrada nei segnali analogici e anche in quelli digitali, perché sovrapponi dei segnali su frequenze identiche.

Ora a parte la VHF che è per conto suo, capisci che la UHF viene disturbata da una banda4 e una banda 5 e anche viceversa. Quindi per evitare di spendere soldi ora per le trappole e i filtri vedi se riesci ricevere tutti i programmi che desideri o con la sola UHF oppure con la 4 e la 5, o una scelta o un altra.

Domanda le antenne sono orientate in direzioni diverse ?

Inserita:

no ....le antenne della uhf e della 4 banda sono con la stessa direzione....

la quinta è messa a parte..in un altra posizione....

se vedo che con la sola uhf vedo bene, succcessivamente potrei cambiarla con una blu hd della fracarro a 22 elementi invece di tenermi la 10 elementi della yagi con riflettore a cortina??

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma alla fine non cambia moltissimo tra una blu 22 e una yagi a 10 elementi. Piuttosto dicci in che zona sei e che ripetitori stai puntando con queste antenne.

Ciao

Inserita:

io mi farei una tabella..

antenna 1, direzione, elenco mux ricevuti... e livello

antenna 2, direzione, elenco mux ricevuti... e livello

antenna 3...ecc ecc

ecc