Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne UHF e MAP 500, Chieti

Messaggi consigliati

Inserita:

Io prendo il ricevitore della maiella e bussi sul tirino abruzzo zona chieti ...ho provato a staccare solo la uhf e non mi si vedevano rai 2 rai tre, rete 4 e canale 5 male e anche il resto male.....

poi ho messo la uhf e stacato la 4 e la 5 banda = si vedevano bene rai due e rai tre e anche rete 4 solo poi i privati si andavano a farsi friggere...

voglio sapere una cosa ma se la 4 e 5 banda prendono i canal della uhf a che serve mettere 4 e 5 e uhf????perche non va solo con la uhf??gli altri condomini hanno pero la mia stessa cnfigurazione di antenne puntate nello stesso modo......

poi un altra cosa per la 4 e la uhf ho delle yagi 10 elem con riflettore a cortina sono uguali ma una ha nel riflettore i 4 elementi un po piu lunghi dell'altra...la uhf è quella con i 4 elementi del riflettore piu corti??

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema è la direzione di puntamento delle antenne, e la potenza dei segnali ricevuti. Per evitare questo in genere si usano tagli dedicati sugli ingressi del centralino.

Ora invece di concentrarti sulle dimensioni delle antenne che poco c'azzecca, fa una tabella come dice Lorenzo o meglio ancora individua i tuoi ripetitori tramite il sito OTGTV.

Ciao

Inserita:

ciao allora ti ringrazio broga comunque per quanto riguarda il sito otgv ..vado a segliere la regione..tutto ok ..poi vado a scegliere la provincia ma non mi appare niente ..ce' sempre la stessa schermata che dice indice abruzzo...

forse non lo supporto il mio windws xp??

Inserita: (modificato)

Devi cliccare sulla regione interessata sulla mappa, poi ti apparirà la provincia, da quì clicca sulla freccetta e ti appariranno tutti i comuni della provincia interessata.

Se non funziona prova quest'altro "cercaiolo" dgtv.

Modificato: da rocco66
Pierluigi Borga
Inserita:

Non devi cliccare VAI sul nome della provincia maiuscolo, ma all'interno dell'elenco c'è pure lo stesso nome minuscolo.....

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo che a breve ci sarà lo switch off anche lì, poi sarà tutto da vedere e forse da rifare.....in alcuni casi sono stati fatti dei miscelatori per i Mux Rai che saranno in UHF il 26-30-40, più al VHF che conterrà il Mux 1 con le 3 reti nazionali.

Comunque ci sono canali in orizzontale e in verticale, sai farti un idea di come sono orientate rispetto la lista di otgtv, le tue antenne e se sono verticali o orizzontali ?

Inserita:

io ho

la 6 elementi verticale banda terza direzionata a Bussi che prende solo rai uno

la uhf riflettore a cortina della yagi 10 elementi direzionata a bussi e si trova sotto la 6 elementi dovrebbe prendere rai 3 e qualche altro tipo canale 5 rete 4 pol. orizz.

la 4 banda idem uhf yagi 10 elementi che prende rai 2 ma influenza anche canali privati nella qualità di immagine e questa si trova sotto la uhf con stessa direzione bussi pol. orizz.

la 5 banda diretta verso la maiella che influenza emittenti private pol. orizz.

devo dire che avendo una tv con decoder digitale gia vedo bene rete 4 canale 5 rai uno due e tgr marche in digitale ......e altri ....

ma che significa che si dovra rivedere tutto quando arriverà il digit.?

cioè anche in digitale rai mux ce' sui chh 6 e 7 della vhf solo che sara in orizz...

come dice il sito qui che ho allegato

http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati

Pierluigi Borga
Inserita:

Con lo switch off le varie emittenti in UHF tipo mediaset, Rai, La7 che trasmettono a livello nazionale avranno gli stessi canali assegnati in tutto il territorio.

Discorso diverso per il Mux 1 Rai che è in VHF e ha una frequenza diversa su ogni TX e non lavora in sincronismo con gli altri.

A parte questo che comporterà modifiche alle direzioni e collegamenti, hai due UHF stessa direzione e tutte e tre stessa polarizzazione.

Collega una delle due antenne verso bussi su ingresso banda 4, e l'antenna su maiella su ingresso banda 5 e prova a regolare i livelli e fare ricerca.

Inserita:

Allora broga grazie tante....allora secondo te dovrei provare a laciar collegato la uhf o la 4 banda e far rimanere una delle due insieme alla 5 banda e alla 3 sei elementi ovviamente....

P.S questo non centra con la discussione ma è solo per capire l'ultima parte della tua risposta........

PER quanto riguarda il discorso digitale per le emittenti rai mux allora se io ho in casa di mia nonna distante dalla mia 15 km (dove sto facendo le prove che tratta ladiscussione sopra) e dove ho solo due antenne yagi con riflettore a cortina messe in modo che formano angolo di 90 gradi ,una verso la maiella pol. orizz e una verso s. silvestro in pol. verticale....essendo se non mi sbaglio tutte due del tipo uhf essendo del tipo yagi con riflettore a cortina 10 elem.,se la rai in dig starà in vhf con canali 6 /7 allora non li vedro piu e dovrei agiungere una antenna in 3 banda vhf??

Inserita:

allora ho lasciato la uhf e la 5° banda e ho levato la 4 °banda..adesso vedo meglio e diciamo ottimo due canali privati e un canale privato in piu in modo discreto....

anche rai due è migliorato anche se ce' lievissimaminimente qualche righina dietro le quinte...ma diciamo ci puo stare...diciamo adesso sto molto ok....

l'unica pecca e che rai uno che dorebbe vedersi come una cartolina essendo un primo canale molto famoso..ha delle righette sottilissime e ogni tanto ci sono dei puntini sparsi non inteso come neve ma inteso come se ci fosse un interferenza o tipo quando capita ce' un residuo di corrente alternata....comunque diciamo che esclusi i punti terminali e le varie diramazioni dell'antenna dove ci sono cavi schermati,il cavo che collega i due partitori è di tipo vechio e passa con un corrugato e ogni tanto si interrompe con delle scatole di drivazione ..il mio dubbio e che siccome e di tipo NON SCHERMATO POTREBBE AVERE INTERFERENZE CON

LA LINEA ELETTRICA CHE GLI PASA VICINO,IN QUANTO IN PIU PUNTI VICINO LE SCATOLE DEL CAVO ANTENNA CI SONO TRE BELLE SCATOLE DELLA CORRENTE ELETRRICA....?

COMUNQUE GRAZIE A BROGA e vedi adesso che si potreste fare con la 3°banda 6 elementi di rai uno.....e posibile che se non è del tipo monocanale la sei elementi mi influenza sulla qualità dell'immmagine??

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Forse mi sono spiegato male, non sto parlando di antenne ma di ingressi sull'amplificatore, quelli che devi usare, riporto qui

Collega solo quelle due lì oltre alla VHF.

Il problema che dici in VHF spesso è dovuto al pessimo contatto della schermatura sulle varie connessioni, o anche sui cavetti dietro i televisori ossidati, ricordiamoci che questa discussione è partita col problema dei divisori e partitori anche quindi è tutto da vedere magari da un occhio esperto.

Per la VHF dipende su che canale trasmetterà, ci sono alcune zone che ancora oggi c'è il Mux 1 in UHF ma direi provvisorio. Ma non andare in cerca di complicarti di più le cose.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ALLORA HO INSERITO

Antenna banda 5 yagi 10 elem. con riflettore a cortina a posto di una identica che aveva il riflettore a V ed un altra differenzas che aveva 40 anni attaccato allo stesso posto verso maiella

Antenna 6 elementi 3 banda monocanale rai uno verso bussi stesso posto della 6 elementi di prima che c'era e che aveva 40 anni con qualche pezzo mancante

Antenna uhf yagi 10 elem. con riflettore a cortina canche essa sostituita....

la banda 4 l'ho levata e ho notato che raidue si vedeva meglio e anche un canale privato locale...

se mettevo la banda 4 e la banda 5 e levavo la uhf,raitre lo vedevo malissimo tanto al unto di non capire piu che era raitre e rai due peggiorava..

adesso sto senza l'antenna della banda 4 che inserendola mi peggiora rai due e rai tre e anche quel canale privato...

se levavo la banda 5 peggiorava la qualità dei privati locali (gli altri canali no)

INFATTI UN CONDMINO SOPRA A ME E FORSE PU DI UNO CHE HANNO RIFATO L'IMP ANTENNA 5 O 6 ANNI FA HANNO LEVATO LA 4 BANDA E HANNO LA CONFIGURAZIONE COME LA HO IO....

RAI TRE CE' DA DIRE PERO' CHE NON E' CHIARO AL MASSIMO ..ci sono i puntini di neve un po......per il resto ok anche rai uno va bene anche se dietro le 5 ci sono delle onde ma ne deriva he la antenna non la posso direzionale bene al massimo perche' ho una tenda ancorata sopra che da fastidio e che ci potrebbe sbatere...