marcook Inserito: 18 gennaio 2012 Segnala Inserito: 18 gennaio 2012 Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda il mio impianto tv. Recentemente si sono rotte definitivamente le antenne e la centralina di alimentazione per cui ho dovuto mettere mani a tutto e già che c'ero ho deciso di riverificare l'impianto dato che ha 30 anni ed evidenti problemi di disturbo.Qui di seguito posto lo schema attuale, spero di essere chiaro:L'impianto si divide in due linee che servono due appartamenti diversi (uno mio ed uno di mio zio): io sono il rosso e l'altro è violaAntenne: sono nuove di pacca, due UHF consigliate dal mio antennista e rivolte verso due ripetitori diversi N°1 Centralina: è una centralina nuova di pacca regolata correttamenteN°2 Derivazione: è una derivazione a T, quelle delle antenne con i connettori alla vecchia maniera (non so come si chiamino)N°3 Partitore Induttivo fracarro art.PP4: come si vede ci sono 3 prese ed un morsetto essendo vuoto c'è una resistenza N°4 Derivatore(con ingresso e uscita) fracarro art. CAD14:il numero 4 si collega al derivatore numero 5 ed ha un ingresso ed un'uscita per la linea antenna che viene dalla centralina, poi ci sono 2 prese che vanno nell'appartamento con linea viola (non mio) e sui morsetti rimasti vuoti ci sono due resistenze.N°5 Derivatore fracarro 7 db art.PP14: i morsetti sono tutti occupati da prese della mia abitazione.La cosa degna di nota è che tutte le prese TV dovrebbero essere terminali, invece sono passanti e sull'altro morsetto sono vuote; i frutti sono bticino serie magic.La mia intenzione è quella di modificare l'impianto in maniera tale da avere un solo derivatore per appartamento cambiando tutti i cavi e derivatore (e se serve le prese) solo sul mio appartamento (praticamente l'impianto viola non essendo mio rimane com'è).Per farlo vorrei eliminare il derivatore numero 4 facendo arrivare il filo diretto dalla centralina Tv numero 1 al derivatore numero 5, questo posso farlo perché posso permettermi di eliminare una presa dall'impianto viola. Ecco lo schema:Quindi vorrei sapere:Domanda 1: per fare la derivazione numero 2, basta quella derivazione volante o serve qualche deviatore/partitore particolare?Domanda 2: Il derivatore numero 5 con cosa devo sostituirlo? Uno di tipo induttivo? Domanda 3: E' opportuno sostituire le prese con delle prese terminali (con un solo morsetto)?Il mio antennista in genere ha prodotti fracarro, se sapete anche i codici così vado sul sicuro. Dove descrivo com'è l'impianto ci sono anche i codici dei derivatori e del partitore.Grazie mille k:
vinlo Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Inserita: 18 gennaio 2012 marcook+18/01/2012, 00:51--> (marcook @ 18/01/2012, 00:51) E' sicuramente meglio un partitore tipo PA2marcook+--> (marcook)Sostituiscilo don un derivatore tipo DE4-12 e resistenza terminale CA75F, sull' uscita passante.marcook+--> (marcook)SI. Sostituiscile con prese tipo SPI00 e relativo adattatore per la serie civile da te utilizzata.
marcook Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2012 Grazie mille, molto preciso e risolutivo. Scrivo la lista della spesa
Pierluigi Borga Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Ciao, immagino nel frattempo hai già fatto qualcosa, ma le prese magic hanno tutte il doppio morsetto per collegarle dal basso o dall'alto visto che i supporti magic erano irreversibili fino a poco tempo fà, quindi se è una 5152D è presa semplice, mentre se è 5162 P è passante e perde fino a 20dB.Le due antenne UHF sono collegate su ingressi UHF o banda 4 e 5 ? Che amplificatore hai ?
marcook Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Pierluigi Borga+29/01/2012, 13:28--> (Pierluigi Borga @ 29/01/2012, 13:28) Ciao, si ho già finito tutto e tutto funziona alla perfezione.Ho preso delle prese terminali fracarro con adattatore per la linea bticino magic a 0db di attenuazione per cui vanno bene.La centralina ho dovuto cambiarla perchè non amplificava a dovere, e questa nuova (come quella vecchia) ha 2 ingressi UHF e uno VHF (ovviamente le ho collegate ai due ingressi UHF).
Messaggi consigliati