fiorezzz Inserito: 27 gennaio 2012 Segnala Inserito: 27 gennaio 2012 Salve atutti L'orientamento di un 'antenna verso Valcava Torre de Busi o Valcava Prato della Costa è cosi diverso o puntando su una direzione automaticamente sono "agganciato" anche all'altra ?Vi chiedo questo perchè ho un segnale che arriva da quella zona (ho una sola antenna in quella direzione e niente altro con apli VHF (B4+B5) ) che ha potenza inferiore (quasi -20%) ad una altro che sempre arriva da quella zona ..adesso voglio confrontare + segnali dalle due diverse zone per vedere se è un caso o c'è qualche correlazione ..per intatnto in via teorica si può approssimare qualche cosa ?
rocco66 Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 (modificato) Devi renderti conto prima di tutto chi dei due ripetitori è più "potente", così risparmi sugli amplificatori ecc. poi sceglierlo in base ai canali da vedere, oppure ambedue i ripetitori sempre se non hanno canali in "conflitto": Se installando ambedue le antenne e ti arriverano 2 canali dello stessa canalizzazione (es: CH49 ) magari di pari intensità, questi si annulleranno a vicenda, a meno che di intraprendere vie "strategiche".Successo stessa "ipotesi" su un ripetitore distante 100Km. ed un'altro a 500metri. Modificato: 27 gennaio 2012 da rocco66
fiorezzz Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Al momento ho una sola antenna puntata in quella direzione (però non so su quale zona punta ..ma vedendo alcuni canali credo che sia Torre De Busi ..ma devo fare altre verifiche con altri canali ..non ci sono canali tx da tutte e due le località )Ma sono distanti molto uno dall'altro ??
fiorezzz Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 IO abito a Cucciago ..dista circa 50 km da entrambi e li vedo frontaliVedendo gli impianti dei vicini in quella direzione è sempre puntata una sola antenna ...di quelle dierttive
rocco66 Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Prova a spostare l'antenna sull'altro ripetitore e vedi cosa vedi in più o on meno.
Pierluigi Borga Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 Dipende proprio dalla tua posizione capire se c'è o meno l'allineamento tra i due ripetitori, che non conosco ma credo siano vicini tra loro, del resto se sono compresi su angoli inferiori a 60/50 gradi e di potenza simile è molto difficile privilegiare l'una o l'altra direzione, anzi se ci sono problemi di isocanale conviene abbandonare quella direzione.Ciao
fiorezzz Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Dalle rilevazioni fatte in questi giorni i segnali che arrivano da Caprino Bergamasco sono simili come potenza a quelli di Torre de Busi ma di qualità inferiore ; tantè che oggi con cielo nuvolo e nevicate il segnale a volte salta specialmente il 60 ma anche il 36 I canali tra i due ripetitori sono diversi (non ci sono sovrapposizioni ) Siccome ho necessità di prendere anche quelli da Caprino (per Vedere SportItalia ..maledetti che ogni 6 mesi cambiano Mux ..) mi chiedo se in liea teorica con una larga banda piatta (per intenderci a pannello piatte ..) riuscirò nel mio intento o farò altri danni (Monte Penice in agguato anche se in direzione a 90 rispetto Valcava Chiaro che drovrò fare prove Ma se avete già fatto esperienze del genere ....
Pierluigi Borga Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 In sostanza le due postazioni che dici da casa tua o meglio dal luogo di installazione dell'impianto quanti gradi di differenza hanno ? Lo puoi capire provando a puntare il mux di una e poi un mux dell'altra e vedere.Solo le prove ti diranno se funziona o no.
fiorezzz Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Ma i conti non tornano .Guardando le tabelle do OTGV i dati di longitudine Latitudinedistanza azimut sono gli stessi dei due ripetitori In effetti in questo momento il canel 59 e 61 sono ok come potenza e qualitàMentre il 60 la potenza è la stessa dei due sopra ma la qualità prossima allo zero o ballerina A questo punto :problema del trasmettitore o il 60 arriva anche da altra parte (dove visto che ho 1 antenna sola ).....la maledizione di Sportitalia
Del_user_162528 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 Che stranezza ..facendo passare il cavo dell'antenna principale attraverso un 'antenna da interno(con amplificatore integrato ) e collegando quest'ultima alla tv ...pur con antenna interna spenta il segnale del canale 60 pur passando da potenza 65 a 61 riacquista il 90% di qualità
rocco66 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 miticomitico+31/01/2012, 10:37--> (miticomitico @ 31/01/2012, 10:37) Non considerare la potenza della portante dtt: Hai inserito un attenuatore che ti ha ristabilito altri parametri inerenti al dtt molto importanti che senza l'attenuatore andavano a "spasso".
Del_user_162528 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 suppongo che "l'attenuatore" abbia attenuato cio che disturbava che ora non disturba più .Ma cosa potrebbe essere il disturbo del canale 60 ..un'altro ripetitore che tx sullo stesso canale ???...quando ho fatto le prime prove qualche giorno fa con cielo sereno mi sembrava tutto OK
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Il 60 è un Mux di Timb ( telecom italia media broadcasting ) è hanno un sacco di problemi ovunque dovuti al sincronismo. Credo anch'io che i due ripetitori siano da considerare un unico punto geografico ma non ho verificato.Piuttosto quanti nick hai ???Ciao
fiorezzz Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 è stato un errore miticomitico è stato annullato ..
rocco66 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) miticomitico+31/01/2012, 14:24--> (miticomitico @ 31/01/2012, 14:24)Non precisamente attenuato l'origine del disturbo come era sull'analogico ma,quel passaggio ha fatto in modo di riportarti Cber, MER ed altre misure dtt, su valori accettabili privi di errori veri e propri. Succede spesso e volentieri anche durante la taratura di centralini se non sì è tenuto conto / calcolato il valore di attenuazione in base al numero dei canali ricevuti ecc. Modificato: 2 febbraio 2012 da rocco66
fiorezzz Inserita: 3 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 Si va bene ...ma nessuno sa di preciso se i due ripetitori di Valcava (Torre de Busi e Caprino Bergamasco ) sono come direzionalità la stessa cosa ?Credo che il problema sia del canale 60 perchè tanti altri che arrivano dalla stessa direzione non hanno problemi Controllando un po ho visto che il canale 60 è tx anche da un ripetitore (Mt.Goi per Como ) a non più di 10 Km ma che dovrebbe essere rivolto in direzione completamente diversa ...
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Questo lo dovresti sapere più tù che noi, in base al tuo sito di abitazione... Prova a staccare un'antenna e ruotala finchè trovi uno o l'altro ripetitore,oppure con Google Eart tracciando righello da tuo sito abitativo fino ai due ripetitori.
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Come detto ripeto che i Mux di Timb hanno problemi con l'SFN ancora oggi....
fiorezzz Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Qualche novità ?Problema comune a tutta la zona che riceve il 60 da Valcava ?Andare ora sul tetto con neve e feddo molto difficile (impossibile )
Messaggi consigliati