adrobe Inserito: 3 febbraio 2012 Segnala Inserito: 3 febbraio 2012 (modificato) Salve.Per come è fatto l'impianto di distribuzione del segnale tv di casa mia, mi servirebbe un semplice amplificatore da palo con 1 ingresso UHF + 1 ingresso VHF, guadagno regolabile da 0 a 20 db, ma due uscite.Orbene, l'ultima caratteristica mi limita molto le possibilità, perchè nei cataloghi Offel e Fracarro (miei fornitori preferiti) non trovo alcun amplificatore da palo a due uscite.Mi date qualche opzione? Grazie Modificato: 3 febbraio 2012 da adrobe
Elvezio Franco Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 (modificato) Direi che la piu' semplice e' inserirea a valle dell'amplificatore un divisore con due uscite.Se ti necessita da palo lo metterai in un contenitore sul palo sotto all'ampli..... Modificato: 3 febbraio 2012 da Elvezio Franco
adrobe Inserita: 3 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 volevo evitare di inserire due componenti al posto di uno, e poi mi sembra che anche i divisori da palo non siano granchè diffusi...
Elvezio Franco Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 L'opzione te l'ho data altrimenti devi lasciare i fornitori preferiti.E' un problema avere due contenitori invece che uno?Quale?Non sono molto diffusi perche' non si mettono sul palo ma sottotetto.Si mettono a palo solo nel caso le discese non possono passare sottotetto ma sopra per entrare negli appartaamenti.
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Ok, lasciamo i fornitori preferiti se esiste qualcuno che commercializza ampli da palo a due uscite.Volevo un solo contenitore perchè l'antenna è posta su un luogo molto esposto al sole ed alle intemperie, anche se abbastanza ermetici si usurano fequentemente
LorenzoS Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 adrobe+4/02/2012, 07:01--> (adrobe @ 4/02/2012, 07:01) proprio perchè esposto alle intemperie conviene metterlo sotto al tetto...
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Per quanto ne sappia, non esistono ampli da palo a due uscite, magari centralini oppure moduli singolo canale/ larga banda. Per separare segnali in due-tre-quattro ed oltre uscite ti occorrebbero partitori da palo (in contenitori da palo, anche con passaggio C.C.) FET.
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) Delle due linee (cavi) che attualmente partono dal mio gruppo antenne (vhf +uhf + miscelatore a doppia uscita) una delle due alla fine non riesce a fornire un sufficente segnale a due televisori, perchè lungo la linea ho necessariamente dovuto inserire un derivatore.A valle della linea passante di questo derivatore c'è un divisore ed infine due prese tv (con buon segnale tv) A valle dell'uscita derivata di questo derivatore ho una presa tv doppia con segnale debole.Sull'altra linea nessun problema, c'è un partitore a due uscite con due prese tv ed ottimo segnale.Credo che nel mio caso è più semplice optare per un amplificatore da interno autoalimentato a doppia uscita che inserirò a valle della linea derivata del derivatore.E' una buona idea? Modificato: 4 febbraio 2012 da adrobe
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Allora; come stai attualmente su una linea non hai abbastanza segnale vuol dire che sei al limite: Le due discese sono uguali come lunghezze? Sarebbe una discesa è diretta al tv/decoder e l'altra ha un derivatore a quante uscite?
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Una delle due discese (lunga circa 15 metri) va a un divisore pa2, e quindi dopo altri 3 metri circa a due prese tv. Segnale ottimo.L'altra discesa dopo 12 metri va a un derivatore Offel P 1-8 Digit ad una uscita derivata ed una passante.L'uscita passante dopo altri 10 metri di cavo va a un partitore Fracarro pa2 a due uscite; dopo altri 3 e 6 metri finisce in altre due prese tv. segnale sufficiente/buono.L'uscita derivata di questo derivatore dopo 3 metri va ad una presa tv doppia. Segnale insufficiente.Voglio appunto potenziare il segnale a questa presa tv doppia
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 A questo punto come dici, ti serve un ampli di una ventina di dB. Potresti installare un MAP213 (30dB) oppure un MAP207 (21dB, questo ha ingresso 2 UHF + 1 Log. al log. ci metti la VHF), invece MAP213 ha sempre ingressi separati: 2 UHF ed 1 VHF, quindi fungono da miscelatore e a sua volta elimini il miscelatore esistente. All'uscita di questo ampli ovvio sempre partitore con C.C. passante tipo PA2.Cosa intendi per ultima presa doppia?
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) sono due prese tv vimar collegate insieme mediante un breve tratto di cavo coassiale.Ma la soluzione di amplificatore da interno autoalimentato che agisce solo su questo tratto perchè non va bene?A parte la complicazione di sostituire il miscelatore con amplificatore da palo + partitore + alimentatore, temo che con un segnale troppo forte posso sballare la ricezione dove va bene... Modificato: 4 febbraio 2012 da adrobe
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Come pensi tu non và perchè il problema non è aumentare il segnale perchè c'è anche dopo 15+28 metri, invece non ce l'hai solo all'uscita derivata dell'OFFEL. Realizzato alla meglio e peggio uno schizzetto dell'impianto, da dedurre dopo il tratto più lungo (1° Out PA2 + 3m. = 1° presa tv - 2° Out PA2 + 6m. = 2°presa tv) segnale ok anche dopo 28m. di cavo partendo dal 1° divisore. C'è da pensare che l'uscita derivata dell'OFFEL P1-8, attenui più del dovuto, a proposito quanti dB di attenuazione hanno sia l'uscita derivata sia la passante? Le due prese Vimar collegate all'uscita di questo derivatore come sono collegate e che attenuazione hanno... Hai provato a misurare proprio sia all'ingresso dell'OFFEL sia alla sua uscita derivata?
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Non capisco bene il discorso della presa doppia, ci sono due prese collegate passanti sull'uscita della derivata del P1-8 ?Comunque è sempre meglio amplificare dove il segnale è forte, e non c'è nessun problema ad usare un divisore da palo visto che non ci sono in giro amplificatori a 2 uscite. Ma se si vede bene ovunque il problema sta sulla presa doppia e se anche fosse ti basterebbero 10/15 dB forse solo in UHF quindi un 2T15 4°+5°-Mix V e a valle un CM 2 L sempre offel.
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) c'è chi la chiama doppia, chi passante; ci sono due prese vimar uguali sulle due facce di un muro divisorio interno, il segnale in uscita dalla derivata del derivatore Offel termina in una delle due prese, che è collegata con un tratto di cavo coassiale di 15-20 cm all'altra presaho scelto questo derivatore Offel proprio perchè sull'uscita derivata secondo le specifiche tecniche dava la minore attenuazione: soli 8,5 dB che per un derivatore è pocoNon so il valore di attenuazione di una presa vimar, ma in tutta la casa ho prese vimar uguali e il problema sta solo all'uscita derivata del derivatore OffelP.S. Anche se scollego le due prese "passanti", avendo così una sola presa tv all'uscita derivata, riscontro un segnale tv insufficiente, che purtroppo non so quantificare in termini di dB...**inserite correttamente le citazioni Modificato: 4 febbraio 2012 da Livio Migliaresi
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 quanti dB di attenuazione hanno sia l'uscita derivata sia la passanteuscita derivata 8,5 dBuscita passante 1,8 dBvalori non misurati, ma da specifiche
rocco66 Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) adrobe+4/02/2012, 16:48--> (adrobe @ 4/02/2012, 16:48)Adesso il discorso delle "doppie" prese è stato chiarito. Vì è una presa passante Vimar, la sua uscita prosegue su un'ultima presa da parte a parte il muro per 20cm. I -8dB di attenuazione di un derivatore non sono nè molti nè pochi, in quanto vengono scelti in base all'impianto calcolato a tavolino. Avendo -8dB sull'out del derivatore, diciamo sù per giù che hai la stessa attenuazione di tutta la tratta dei 12+10+6metri dell'intera colonna, quindi stiamo lì. Quello che potresti provare ancora è di bypassare il derivatore, cioè staccare per il momento l'uscita passante che sè nè và al PA2, scollegare l'ingresso e collegarlo alla tratta di cavo delle due prese Vimar. Altro test sarebbe di staccare la prima presa Vimar e collegarti direttamente al decoder/tv. In poche parole ti devi accertare che sull'out del derivatore OFFEL è tutto ok, magari anche con prolunga cavo tv dalla sua uscita derivata proveresti direttamente su un tvc/decoder. Poi per le prese Vimar, devi accertarti che la prima è passante, come l'ultima che sia terminale; lascia stare magari che ci sono due morsetti, non vuol dire che sia passante, sigla mod. delle due prese? Modificato: 4 febbraio 2012 da rocco66
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) quella in cui entra un solo cavo coassiale è terminale e l'altra è passante?c'è scritto solo Vimar TV semplice, niente altro Modificato: 4 febbraio 2012 da adrobe
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) Presa tv Vimarvedo ora che sono prese Vimar Mascot 06450 sono due prese semplici, diciamo che dovrei usarne una semplice ed una passante, ma se uso la passante ho ulteriori perdite in dBhttp://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catal...OT_PT.17378.pdf Modificato: 4 febbraio 2012 da adrobe
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 ho provato a bypassare la presa doppia vimar collegando l'ultimo tv direttamente all'uscita derivata del derivatore Offel, ancora segnale insufficiente per cui le prese tv non c'entrano
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Diciamo che i vari divisori a 2 uscite che hai in giro come PA 2 e altri hanno attenuazione di 4-5 dB mentre il derivatore sulla derivata ne ha 8, del resto mettendo più divisori in cascata raggiungi lo stesso valori sugli 8 dB di attenuazione.Ma peggiorano tutti i segnali o solo alcuni ?La mascot 6450 è semplice quindi avrà 1-2 dB di attenuazione. Prova a mettere un divisore anche lì al posto del P1-8 anche se va contro ogni principio tecnico.In ultima forse converrà amplificare un pelo i segnali, magari solo UHF per evitare intermodulazioni, considerato che il VHF ha minore attenuazione lungo i cavi.
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 (modificato) In effetti fino a qualche mese fa anche lì, al posto del derivatore, c'era un PA2. Alla presa tv "doppia" il segnale era migliore, però alle altre due tv a valle, quelle dopo l'ulteriore PA2, era quasi insufficiente. Diciamo che su tutta la cascata 2 avevo un segnale appena appena sufficiente, invece sulla cascata 1 nessun problemaSiccome mi interessava più avere un buon segnale alle altre due tv a valle della cascata 2, all'epoca ho seguito i vostri consigli su questo forum e ho sostituito il PA2 con il derivatore.Ora però mi occorre avere un buon segnale su tutte le tv, non posso aggiustare Gesù per far posto a Maria e viceversa.Siccome il segnale tv è digitale ed occupa la banda UHF, vorrei proprio provare un amplificatorino di linea da 12-15 dB di guadagno, a valle del derivatore. Ripeto, sulle altre tv il segnale è buono, se metto un amplificatore da palo rischio di eccedere con i dB dove non c'è bisogno di amplificazione Modificato: 4 febbraio 2012 da adrobe
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Ma guarda che devi amplificare di appena 5-10 dB, comunque puoi provare con un ampli di linea ma solo in UHF e prima del derivatore non dopo, più verso l'antenna possibile. Ma il cavo di quella calata lì è intero e buono e di sezione adeguata ? cioè un 6,7 mm o un 5 mm ?
adrobe Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 mettere l'amplificatore di linea prima del derivatore è impossibile, se è indispensabile devo optare per l'ampli da paloi cavi sono tutti recenti e da 6,7 mm
Messaggi consigliati