Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Da Palo - a due uscite

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh ma dopo il derivatore il segnale è più debole e "rumoroso" devi metterlo prima, magari vicino sulla stessa scatola ma prima di perdere gli 8 dB vitali direi !

Ciao

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• adrobe

41

• rocco66

15

• Pierluigi Borga

13

• planic

3

Inserita:

il derivatore sta dentro una scatola a 40 cm dal soffitto e ad oltre due metri dalla più vicina presa di corrente

a monte della scatola c'è un tratto di cavo coassiale annegato nella parete per 50 cm prima di sbucare nel balcone

Inserita:
adrobe+4/02/2012, 18:52--> (adrobe @ 4/02/2012, 18:52)

Hai appunto appurato che sull'out del derivatore è segnale insufficiente;

Per ultima chance proverei a sconnettere del tutto il derivatore e bypassare la linea d'arrivo con quella delle due prese... se anche così hai segnale insufficiente... è il cavo... Per le prese prova solo la terminale collegata solo lei al cavo d'arrivo.

Inserita: (modificato)

no, non è il cavo, perchè lo stesso tratto di cavo serve anche gli altri due tv a valle. Provando a bypassare il derivatore, il segnale è buono.

Oramai ho la certezza che l'uscita derivata del derivatore abbassa troppo il segnale.

Mi necessita amplificare di circa 10 dB quel tratto.

Ripeto la domanda: siete a conoscenza di ampli da palo 1 ingresso uhf + 1 ingresso VHF, guadagno 10-15 dB o regolabile 0-20 dB, CON DOPPIA USCITA?

Io per ora ho trovato solo uno della Sud Elettronica, ma a tre ingressi e con guadagno fisso (10 dB)

Modificato: da adrobe
Inserita:

In tutta l'attività non ho mai avuto a che fare con ampli con doppia uscita, magari alimentatori che tramite un cencio di condensatore ceramico forma la 2° uscita ma, non è la stessa cosa di avere due uscite con abbastanza separazione.

(così pure sarà un ampli con due uscite, magari una con passaggio C.C. l'altra no). Per l'ampli puoi provare tranquillamente un MAP207 che ha due ingressi UHF

(uno lo chiudi: potrebbe servire in futuro) e l'altro Logaritmico (UHF+VHF),

quì ci entri con la VHF. Guadagno 21dB in UHF attenuabili 0-15dB.

Se devi acquistare un apli, prendilo con spinotti F, che ti offrono una completa schermatura su tutto quello che potrebbe "entrare" sugli attacchi a vite.

Non c'è da preoccupare di prendere un ampli che amplifica di più, attualmente sei al limite intorno ai 45-50dB, prima che arrivi a 80-85dB ad inizio linea ce ne vuole!

Pierluigi Borga
Inserita:

Infatti la Sud elettronica ha prodotti particolari con uscite doppie e ingressi a diverso guadagno, i MAP hanno tutti la stessa filosofia che gli accomuna: doppi ingressi UHF che servono solo ad aumentare la figura di rumore, guadagni elevati e attenuatori potenziometrici, ma poi vedi tu cosa trovi in zona.

Ciao

Inserita:

Intanto grazie a tutti e voi e a chi altro sa darmi qualche altro nominativo

Anche la rtv-digital fornisce l'opzione della seconda uscita solo sugli amplificatori da palo a tre ingressi...forse c'è qualche vincolo dettato dall'elettronica...

Pierluigi Borga
Inserita:

Non c'è nessun vincolo sono solo scelte di produzione e di mercato o passioni dei progettisti, come gli alimentatori a 2 uscite, infatti sia alimentatori che amplificatori a 2 uscite hanno un divisore incorporato che riduce il guadagno dei classici 4 dB...

come se ci fosse un divisore esterno.

Poi avere sul palo uno o due contenitori sottoposti ad intemperie non cambia molto se sono entrambi dello stesso materiale, dopo un determinato periodo che ce ne sia uno o due vanno sostituiti.

quindi, considerando anche questi ulteriori 4 dB oltre agli 8 dB persi dal derivatore, nel mio caso serve un ampli da almeno 12 dB?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma avendo già dei divisori lungo le tratte che perdono 4 dB ciascuno puoi stare pure sul range 15/ 20 dB e visto che hai tutto in UHF vedi cosa può andarti meglio in base a cosa trovi.

Si, ma stavo pensando che il problema riguarda solo una delle due linee in cascata, una delle due uscite dell'attuale miscelatore da palo...

Quindi, non potrei inserire un ampli da palo che catturi solo una delle due linee?

dovrebbe essere un semplicissimo ampli ad un solo ingresso VHF+UHF, guadagno fisso 10 dB e 1 sola uscita ovviamente.

Tanto l'altra linea non ha bisogno di amplificazione

Se è OK, quale prodotto Fracarro o Offel sarebbe indicato?

l'offel 23-115 (2T15 V+U) a guadagno15 dB?

Inserita:

Guarda se amplifichi degli stessi dB anche l'altra linea... mica gli farebbe male...

Chi ti dice che non ha bisogno di amplificazione se già con -8dB non hai nulla?

E' la 1° volta che sento di realizzare un impianto tra cui deve essere amplificato solo un ramo. Amplificatori FR già descritti adatti allo scopo.

Inserita:
se proprio devo mettere un MAP Fracarro a singola uscita opterei per il 204, che ha gli ingressi VHF e UHF corrispondenti alle mie antenne, e guadagno regolabile (da +9 a +24 dB per UHF e da +11 a +26 per VHF)
Inserita:

In riferimento alla tua prima richiesta.

http://www.jollyline.it/

trovi il catalogo, il prodotto a te necessario, è

NSR4/VU2-2out cod.41635

in cottatti fai richiesta per il rivenditore più vicino a te.

La GBS ha sede in roma

ciao

Inserita:

Quando rispondo a tutti, per sigla di componenti mi riferisco a quelli che adopero

e reperisco in zona tutti i giorni, se l'ampli lo dovrei installare io, opterei per il MAP207 in quanto il MAP204 sarebbe da ordinare e certo, non fanno mica ordine alla FR solo per un pezzo. Cosa cambia tra MAP204 e MAP207,

solo perchè possiede ingressi corrispondenti al numero antenne?

Troppo poco...

Inserita:

non corrispondenti al numero, ma alla tipologia di antenne. MAP204: VHF e UHF; MAP 207: III+UHF e UHF. Se non il MAP 204 non si trova è un altro discorso, ma in prima battuta io punto su quello esattamente tarato sul mio impianto.

E comunque il mio negoziante di fiducia dispone di entrambi...

Inserita:
adrobe+6/02/2012, 09:37--> (adrobe @ 6/02/2012, 09:37)

Nessun amplificatore al mondo è già tarato per qualsiasi tipologia di impianto

forse dovevo scrivere indicato per, maggiormente adatto wink.gif Modificato: da adrobe