dnttelecom Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Inserito: 7 febbraio 2012 salve a tutti..ho montato un'antenna "spina di pesce" puntata con un aggeggino che misura il livello del segnale e mi da circa l 80% di livello di segnale..ottimo direi..bene mediaset e altri canali si vedono tutti mentre la rAI no...in digitale si vede squadrettata nonostante ci sia un'amplificatore di segnale..come potrei risolvere?? sono in provincia di brindisi a san vito dei normanni
vinlo Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Da san vito dei normanni, al momento, i canali digitali principali tranne il Timb2, li dovresti ricevere tutti da Masseria Fragneto e M. Trazzonara con pochissimi gradi di differenza.Quante prese hai?Hai problemi su una presa o su tutte?dnttelecom Inviato il 7/02/2012+ 17:30--> (dnttelecom Inviato il 7/02/2012 @ 17:30)Prova ad abbassare l' amplificazione
enricopedro Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 A volte l'amplificazione non risolve, qualche volta complica le cose.Se desideri provare un puntamento diverso sintonizza il tv o il decoder nel muxRai e disponiti in modo da rendere visibile la % di livello del segnale e la %relativa alla qualità, modifica il puntamento per tentativi, in modo da ottenere il massimo della qualità tralasciando il livello di segnale.Se non risolvi prova ad abbassare la tensione di alimentazione all'amplificatore o prova a spegnerlo. se non risolvi prova anche con un tipo di antenna diversa,io ho risolto casi strani con una economica logaritmica, senza prese o derivazioni, collegata direttamente al TV. Tutto dipende dalla zona e non scordiamo che il lavoro dell'antennista e' una professione, in qualche caso ci si può arrangiare.., ma non sempre si può improvvisare e sostituirci al professionista.In bocca al lupo e facci sapere se riesci a risolvere i tuoi problemi.
dnttelecom Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 senza amplificazione non si vede la rai..nemmeno prima si vedeva bene ma adesso si vede un po meglio(parlo dell'analogico)ho praticamente due cavi che entrano dentro casa e li ho messi in uscita dall'amplificatorecomunque la tv non si vede bene da nessuna presal'antenna se può interessare è una sud elettronica
vinlo Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 dnttelecom+7/02/2012, 20:19--> (dnttelecom @ 7/02/2012, 20:19) Come hai collegato 2 cavi sotto l' amplificatore?Domanda di rito: " L' amplificatore c'è"?Che prese hai montate?Il cavo in che condizioni è?Hai provato a collegare la tv direttamente sotto l' antenna e vedere come sono i risultati?
dnttelecom Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 non ho provato a collegare la tv sotto l'antenna..prendo un decoder una tv e facco la prova a collegarli direttamente sotto l'antenna allora?
Elvezio Franco Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Questa la devi chiarire,non c'e' un divisore?Perche' si possa seguire il tuo problema devi rispondere alle domande che ti vengono poste,se le salti come possiamo andare avanti?Certo,in questo modo puoi vedere cosa ti trovi sottotetto.Cerca di rispondere alle domande.
dnttelecom Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Come hai collegato 2 cavi sotto l' amplificatore? uniti insieme e collegati ai morsettiDomanda di rito: " L' amplificatore c'è"? si c'èChe prese hai montate? prese ticino magicIl cavo in che condizioni è? uno dei due ha la garza ossidataHai provato a collegare la tv direttamente sotto l' antenna e vedere come sono i risultati? non ho provatospero che adesso sia tutto più chiaro in alternativa fate altre domande
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Se ho capito bene c'è una sola antenna e due cavi che scendono in casa, l'amplificatore è sul tetto e come fai a collegrci due cavi ? infine c'è l'alimentatore in casa ? ( aggeggio nero con spina )
rocco66 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 (modificato) Fare questi collegamenti... ovvio tutti pensano che è la stessa cosa di un impianto elettrico anche se stiamo a 230Volt diviso 1.000.000 di volte e cosa ci vorrebbero ricavare... anzi leggere su "strumenti". Se esiste almeno l'alimentatore, questo tipo di collegamento fà sì che i 12Volt entrino anche sul 2° decoder...Poi, l'aggegino in questione potrebbe falsare le misure; non distinguendo segnali analogici con quelli numerici... quindi l'80% potrebbe essere misura analogica... Modificato: 8 febbraio 2012 da rocco66
dnttelecom Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 i due cavi che scendono in casa li ho messi in uscita all'alimentatore come giusto che sia..non credo sia errato ciò..e comunque se ci metti un amplificatore in ogni caso la 12v come dici tu arriva sui decoder
vinlo Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Io ancora non ho capito se i 2 cavi per servire le prese sono collegati sotto l' amplificatore o sotto l'alimentatore e soprattutto come.Cioè hanno morsetti separati o inseriti violentemente sotto uno unico?Comunque sia la distribuzione dovrebbe essere così:Antenna------>amplificatore------>alimentatore------>derivatore(con resistenza sull' uscita passante)------>Prese.Prova la tv sotto l' antenna, così sappiamo in partenza com'è il segnale,se c'è da ottimizzare il puntamento, fallo!Poi sicuramente il cavo è da sostituire, dai un'occhiata pure all' amplificatore,che non ci sia ruggine.Verifica le prese, che non siano prese passanti usate come terminali, magari posta il codice.Ultima appunto:dnttelecom Inviato il 8/02/2012+ 13:02--> (dnttelecom Inviato il 8/02/2012 @ 13:02)
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 In genere si scende con un solo cavo se l'amplificatore è sul tetto, e la 12 volt deve partire dall'alimentatore e arrivare esclusivamente all' amplificatore, e in nessun altro posto. Questa è la realtà.
dnttelecom Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 l'alimentatore va dopo l'amplificatore..una delucidazione: mettendo dei partitori e/o derivatori non si attenua il segnale??poi la differenza tra partitore e derivatore qual è??quando viene usato uno e quando l'altro?
vinlo Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 dnttelecom+8/02/2012, 21:28--> (dnttelecom @ 8/02/2012, 21:28)Okdnttelecom Inviato il 8/02/2012+ 21:28--> (dnttelecom Inviato il 8/02/2012 @ 21:28)Certo, ma, soprattutto con i derivatori, è l' unico modo corretto per sdoppiare i cavi.dnttelecom Inviato il 8/02/2012+ 21:28--> (dnttelecom Inviato il 8/02/2012 @ 21:28)In merito a questo, ti rimando a questa discussione messa in evidenza nella sezione antennisticahttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=49867
dnttelecom Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 Grazie per avermi indicato la discussione..quindi da quanto ho capito i divisori li uso se ho due più montanti che arrivano in casa in modo da potergli dare il segnale dell' antenna..mentre i derivatori li utilizzo per collegare le prese terminali alla montante..E i contatti liberi di derivatori e/o divisori li chiudo con la resistenza di terminazione..
vinlo Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 dnttelecom+9/02/2012, 12:03--> (dnttelecom @ 9/02/2012, 12:03) Esattodnttelecom Inviato il 9/02/2012+ 12:03--> (dnttelecom Inviato il 9/02/2012 @ 12:03)Nei divisori è tassativo chiudere tutte le uscite non utilizzate, mentre nei derivatori l' importante è chiudere l' uscita passante.Per le derivate non è obbligatorio, ma male certo no fa
dnttelecom Inserita: 9 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 ad esempio devo fare un impiantino tv e vi sono 4 prese..monto l'antenna prendo un derivatore a 4 uscite e ad ogni uscita collego la presa..metto un fracarro con i connettori f giusto??
vinlo Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 dnttelecom+9/02/2012, 19:58--> (dnttelecom @ 9/02/2012, 19:58) EsattoCome vuoi.Sempre della fracarro c'è la seria con connessioni a morsetto
dnttelecom Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 ho visto che vi sono vari modelli di partitori...come lo sceglo...nel catalogo vi sono indictre le attenuazioni in base alla banda ecc ecc..con quale criterio loscelgo??
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 In genere se si collegano prese semplici o dirette si usa un derivatore con la minore attenuazione possibile, tipo un P4-12 SAT con 12 dB di attenuazione per avere una corretta separazione tra le prese, per esempio, certo che se hai poco segnale con un divisore tipo un CM 4 SAT hai solo 9 dB di attenuazione. Prima di tutto ricordo che usare cavi normali da 6,7 mm garantisce maggior segnale qualunque sia la distanza piuttosto di usare i minicoassiali da 5 mm.ciao
Messaggi consigliati