Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV-SAT separato - Messina centro

andreabarbuscia

Messaggi consigliati

andreabarbuscia

Ciao a tutti. Come molti di voi sanno sto ristrutturando casa. E devo installare da 0 l'impianto di ricezione TV. Terrestre e Satellitare con linee separate. Ho i seguenti dubbi:

1. Che antenna Terrestre devo acquistare? VHF, UHF?

2. A monte dell'impianto cosa devo installare? (Amplificatori, Miscelatori, ecc.)

3. Mi hanno detto che per quanto riguarda l'impianto SAT invece di montare un LNB a 5 uscite e fare scendere 5 cavi posso farne scendere uno solo e installare un Multiswitch per distribuire l'impianto. E' vero tutto questo?

4. Non sono esperto in materia quindi perdonatemi se ho sparato qualche ****.

Cordialmente

andreabarbuscia

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Andrea.

1.Se non dici di dove sei come facciamo a dirtelo?Solitamente bastano una UHF e una BIII ma non sempre e' cosi'.

2.Tutto dipende dalle antenne e direzioni,comunque dovresti anche dire quante prese devi mettere perche' se tu fossi nel sottotetto ad un metro dal palo d'antennna basterenne anche un filo di ferro.

3.No perche' ogni decoder necessita del suo cavo e dal multiswitch usciranno comunque sei cavi al piano e all'ingresso avrai bidogno di 4 cavi dal LNB.

4.Girando in questo forum ci sono diverse centinaia di discussioni che parlano di queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende dalla zona in cui ti trovi.Se ce lo dici ti consiglieremo

L' amplificatore va dimensionato in base alle attenuazioni che ci sono nel tuo impianto.

Posta uno schema con tutte le misure dei cavi.

Si. Però dall' LNB al Multiswitch devi arrivare con 4 cavi.

Un' altra opzione potrebbe essere l'LNB SCR che, tramite l' uscita SCR e un partitore, ti consente di utilizzare 4 decoder contemporaneamente a patto che anch' essi siano a tecnologia SCR. Poi, la 5 discesa, la ricavi dall' usita legacy.

Non ti devi scusare di chiedere ciò che non sai.

Ciao

P.S. mentre scrivevo,Elvezio mi ha anticipato

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le antenne potresti provare una VHF orientata o verso Salita Montesanto o verso Gambari.Su entrambe le postazioni in polarizzazione orizzontale.

Per il resto potrebbe andare bene una buona UHF in polarizzazione verticale orientate più o meno tra Gambari e Scilla.

Per il punto 2 del tuo post iniziale, ti avevo chiesto altri dati, ma tu nin c'e li hai forniti senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Tranquillo,a me succede molto spesso perche' nel tempo che formulo la risposta....magari prendendo i cataloghi per tirar fuori il codice,quasi sempre qualcuno mi e' passato davanti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andreabarbuscia

Il cavo principale che scende sarà lungo circa 15 metri. Poi dal punto in cui si collega all'amplificatore usciranno 4 cavi che andranno nelle rispettive stanze. Questi ultimi misureranno circa 5 metri cad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti usare un amplificatore da una 20ina di db di guadagno, un derivatore a 4 uscite, tipo DE4-12, della fracarro con uscita passante chiusa con resistenza terminale e prese dirette.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

andreabarbuscia

Ringrazio vinlo per le informazioni che mi ha fornito. Volevo ancora delle ultireriori spiegazioni:

1. Per polarizzazione dell'antenna cosa si intende?

2. Ho visto sul sito della Francarro un unica antenna UHF+VHF. Conviene comprare quella oppure le due antenne classiche separate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto saluto Pierluigi.....!!!! biggrin.gif

Poi volevo chiedere a Vinlo che antenna e' quella che ha linkato in verticale,non l'ho mai vista,il dipolo mi sembra obliquo.....oppure ho bevuto troppo caffe'. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+11/02/2012, 00:24--> (Elvezio Franco @ 11/02/2012, 00:24)

Elvezio, è la prima immagine che ho trovato in rete di antenna con polarizzazione verticale rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andreabarbuscia+11/02/2012, 12:20--> (andreabarbuscia @ 11/02/2012, 12:20)

Come antenne potresti usare una VHF E5-E12,per la UHF una Blu 420F.

Amplificatore un MAP204 e relativo alimentatore da 10mA.

Il derivatore già te lo avevo consigliato. Dovresti prendere un DE4-12 con resistenza sull' uscita passante inutilizzata.

Le prese potresti prendere le SPI00 con i frontalini adatti alla tua serie civile.

P.S. ho scritto tutto matriale fracarro perchè credo che si trovi ovunque.

P.P.S. Ma hai la visuale libera verso la costa tirrenica Calabrese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Vincenzo, ma sulla foto che hai postato c'è una Yagi UHFa polarizzazione doppia con elementi sia verticali che orizzontali e dipolo obliquo...! Ora è più unica che rara !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti