Vai al contenuto
PLC Forum

Programma da PC - Emulatore di misuratore di campo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera amici del forim, vorrei un vostro consiglio.

Mi sto accingendo al montaggio di antenne per il dtt a livello amatoriale "fai da te", visto che l'attrezzatura "misuratore di campo" costa un po troppo per uso fai da te, cercavo un programma per pc da utilizzare come misuratore di campo.

Navigando su internet ho trovato questa guida per realizzare un misuratore di campo fai da te con una spesa molto irrisoria

Cosa ne pensate di questa guida?

vedi qui il sito

Grazie mille in anticipo

Inserita:

Ciao.

Cosa ne penso?

Ti stai accingendo adesso in questo mondo della radiofrequenza... ok.

Se fosse solo per intensità e qualità dei segnali sarebbe troppo comodo

anche per noi puntare un'antenna ma, purtroppo non sì direziona e si stringono bulloni/farfalle di un'antenna avendo in mano solo questi "fattori".

Tutti i programmi per PC sono stati "estrapolati" dai menu di un ricevitore dvb-t.

Es: Se stai misurando un segnale RF e "fuoriesce" dal range di """misura""" dei ricevitori, questo, viene assecondato come: "assenza di segnale"

"Verificare impianto antenna" ecc.

In un software del genere non esistono quelle altre misure atte a garantire un lavoro svolto D.O.C. Faresti molto più in fretta a dotarti di un televisore dvb-t portatile magari anche alimentato con pile. Far salire un PC portatile sul tetto, sembra leggermente fuori logica dalla installazione antenne terrestri e non... dovresti assicurarlo e dotarlo di custodia trasporto tracolla, rivestirlo con polistirolo, almeno per assicurarti una minima protezione contro urti.

Installare antenne (almeno così lo definisci col PC) per "fai da tè" non vuol dire anche strumentazione fai da tè, anzi... Poi... attenzione, ci sarebbero dei movimenti da fare con la massima cautela altrimenti sì combinano solo casini:

Potresti incappare in sanzioni civili e penali se vieni pizzicato sul posto,

compresa pure "l'arma del "delitto"... non ci vuole nulla ad infettare mezzo palazzo sè non addirittura tutto il rione, vicinato ecc.

Quindi, non provarci nemmeno, lascia stare, se non sei munito di un efficace antivirus... autoaggiornante per ogni tipo di impianto ed ogni genere di virus.

Ci sarebbero una miriade di rischi che si potrebbero evitare, evitando l'uso improprio del PC...

Esperienza personale:

Chi meglio spende in misuratori di campo dtt,

meglio verrà guadagna in futuro in tutti i fattori post-acquisto.

Nel senso un m.d.c. con le P...E, ti farà risparmiare sull'acquisto

del materiale occorrente attivo/passivo di qualsiasi tipologia di impianto antenna ricezione dvb-t.

Inserita: (modificato)

ciao rocco66 vorrei capire una cosa : hai detto

ma con cosa??

Non sapevo che attraverso l'antenna potevo inviare virus se ci fossero nelle pc... blink.gif

Forse non mi è chiaro il tuo concetto, perchè mi sembra strano che i virus del pc possono rovinare i decoder o tv..

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Sembra veramente un discorso illogico, ma decoder dtt e satellitare hanno pur sempre a bordo un software... quindi non sì sà mai...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ho provato a vedere la guida, ma non la visualizzo correttamente, alla fine credo che ottieni la stessa cosa con un PC portatile e un sintonizzatore DTT USB o simile, in mancanza d'altro può andare bene, hai i suoi grandissimi limiti, ma ti può aiutare in vari casi, in sostanza è come avere un decoder e TV portatile, non avendo precise e sicure indicazioni su livello e qualità. Infine quando sei in misura con antenne o altro rilevi segnali e spesso non è collegato l'impianto, per cui il discorso di "infettare palazzi" mi sembra molto lontano come pericolo....visto anche che software e firmware devono essere compatibili e presenti e avviati sui decoder.

Ciao

Inserita:

secondo me è molto difficile o quasi impossibile l'ipotesi di infestare decoder o sistemi tv.

Comunque oggi ho provato a utilizzare questa sistema e vi posso garantire " come principiante" che il misuratore funziona molto bene, infatti ho collegato una antenna e ho impostato il programma sulla frequenza di 219.500Mhz , nel programma esiste una funzione dove puoi vedere quali canali ci sono su questa frequenza e mi sono usciti tutti i canali rai 1-2-3-4, rai News, rai rest 1-2-3-4-5-6, rai hd test 2-3 e rai radiofd4. Secondo un mio parere va molto bene come programma.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo da niente ad avere quello senza troppe spese va benissimo. Hai ragione !

• 11 months later...
Inserita:

A quale programma vi riferite? Prog Finder?

quale ricevitore usb dtt potete consigliarmi?

grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Scaricati dish pointer per smartphone, almeno appoggi il cellulare sulla parabola...