Vai al contenuto
PLC Forum

Concetti Base Del Dtt - chiariamo i dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

io non sono un antennista professionista...cerco di adattarmi a tutto e imparare quanto più possibile e difatti sul forum cerco di "sfruttarvi" per imparare e correggere i miei errori

ma mi rimangono sempre dei dubbi che da nessuna parte vengono chiariti e/o spiegati

cerco di fare delle domande mirate

la banda vhf quali canali mi permette di vedere?? rai1 rai2 rai3 quali?

perchè nostri canali sono chiamati CANALE A, CANALE B, ..... CANALE 27,....CANALE ECC ECC?come faccio a sapere che canale è rai 1 ad esemprio?

per la banda IV (canali da 21 a 37) quali sono?italia 1 rete 4 quali??

e per la banda V??

Domenico Maschio
Inserita:

Per chiarire ,non confondiamo l'analogico con il digitale (DTT).

Per comprendere le frequenze ,i canali e le bande ,dobbiamo parlare di analogico .

Le bande sono un gruppo di canali .I canali televisivi sono un insieme di segnali attorno ad una frequenza portante in Mhz .

A suo tempo furono assegnate alle trasmissioni televisive le bande : 1° ,3°,4°,5°

Le bande 1° ,2° e 3° (la 2° non è televisiva ,ma solo radiofonica ed è la FM e che va da 88 a 108 Mhz) appartengono alla VHF (very high frequency).

Le bande 4° e 5° alla UHF ( ultra high freq.) cioè frequenze piu alte.

Quando furono assegnati i canali alle emittenze tv la 1° e la 3° banda fu data alla Rai per il Rai uno .Gli altri canali della 4 ° e 5° banda a tutte le altre emittenti sia Rai che commerciali.

I canali di 1° e 3° banda sono definiti con lettere : A,B,C ,ecc. quelli di 4° e 5° con numeri dal 21 al 69.

Con il digitale c'è uno stravolgimento di queste regole ,perchè ad ogni canale corrisponde un Mux (insieme di programmi anche di emittenze diverse ).

A dopo eventuali altri dettagli ,se vuoi .

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque sia non c'è nessun vincolo che lega un' emittente ad un determinato canale o frequenza di trasmissione, solo ora con il digitale in banda UHF ci saranno parecchie emittenti che useranno il medesimo canale su tutto il territorio nazionale. Per la tabella delle frequenze ne torvi parecchie basta andare su google o se vuoi su cataloghi dei costruttori di antenne.

Ciao