Vai al contenuto
PLC Forum

Lnb quattro uscite universali - Si guasta spesso

CIARMA

Messaggi consigliati

Ragazzi,

possiedo il seguente impainto: pararabola con lnb a 4 uscite, di cui 2 collegate a 2 decoder sky e le altre 2 per il momento libere.

mi è capitato nell'ultimo anno di cambiare 3 LNB. Gli LNB li ho cambiati perchè ad un certo punto non avevo piu' il segnale, mettendo uno nuovo il segnale ritornava.

da che cosa dipende questa "moria" di LNb???

cosa devo controllare e sopratutto ci sono delle protezioni da installare sull'impianto??

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è installato palo + parabola potrebbe anche essere un posto soggetto a cariche elettrostatiche, se lnb funziona con uno nuovo, non penso che ci siano corti, poi è il decoder che invia alimentazione quindi è lui che và in protezione.

Per un'eventuale protezione alle sovratensioni, esistono dei "barilotti" con connessioni F, da inserire subito agli out degli lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposta Rocco.

Quindi potrebbe solo dipendere da problemi di elettostacità..... il palo è ancorato ad un ringhiera.

per prima cosa attacchero' la parabola con la staffa su muro (x elimanare eventuali cariche da ringhiera) e come seconda cosa inseriro' i famosi barilotti.

ma non so dove acquistarli e trovarli....avete qualche sito??

quindi si escludono problemi su decoder e cavo....

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma non è che si escludano altri problemi, è da provare intanto, però che tipo di LNB stai usando ? Inoltre i cavi sono diretti ai decoder ? O ci sono altri componenti in mezzo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

LNB è a 4 uscite della Fracarro tipo UX QD.

come avevo scritto precedentemente le due linee che per il momento sono collegate rispettivamente a 2 decoder sky, e sono dirette percorrono 25 metri.

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai sempre sostituito con LNB identici ?

Potresti provare anche un twin LNB a due uscite universali ?

Oppure c'è qualcosa di anomalo sugli SKYBOX

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quando ci sono problemi così è sempre difficile trovare il colpevole, ma stavo pensando quelli che hai usato sono su contenitore in PVC quindi dovrebbero essere isolati da telaio e ringhiere, quindi o sono di scarsa qualità oppure ci sono i decoder che hanno qualche problema, in sostanza il decoder ti dice assenza di segnale e stop, ovviamente gli LNB non sono mai stati provati con altri decoder o su altri impianti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I decoder ti danno assenza di segnale tu tutti i canali?

Prova a fare il test delle frequenze per capire se il problema è totale o limitato solo ad alcune frequenze.

Per escludere problemi derivanti dai decoder puoi verificare il vecchio LNB su un altro impianto e capire se funziona oppure no o meglio provare un altro skybox a casa tua sempre col vecchio illuminatore.

Modificato: da makingmovies
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

una volta mi era capitato a casa mia che un lnb smettesse di funzionare dopo averlo cambiato mi ero messo ad indagare sul perchè e avevo scoperto che era a causa dell'acqua, infatti la plastica che lo chiude non era piu a tenuta e si era riempito di umidità. infatto dopo che l'ho aperto c'erano evidenti segni d'acqua, una volta asciugato era ripreso a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti