Vai al contenuto
PLC Forum

Centralini Programmabili

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcuno li ha adoperati... sarebbero l'ultima spiaggia quando i passivi a celle regolabili non danno risultati sperati.

E

Filtri attivi in grado di eliminare singoli canali...

Modificato: da rocco66

Inserita: (modificato)

ho visto i primi che uscivano e non mi hanno molto entusiasmato

preferisco i filtri attivi a celle....

però nel frattempo magari sono migliorati...

Modificato: da LorenzoS
Pierluigi Borga
Inserita:

Mai usati, li ho visti in funzione solo al roadshow di Fracarro se non ricordo male e al Satexpo a Vicenza.

Ciao

Inserita:

Usati due volte, ottimi per quello che riguarda l'analogico qui in zona, la possibilità di programmare gruppi di canali la rende in tutto simile a un sistema modulare, difetti: il costo, anche prendendo una marca diversa da fracarro che tanto le rimarca ma sono fatte sempre dalla stessa ditta, si parla di diversi centinaia di euro.

Con il passaggio al digitale qui sono diventate inutili, i dtt ha risolto molti problemi che vi erano con l'analogico adesso basta un centralino a tre ingressi e il gioco è fatto.

Se li avessero tirati fuori 10 anni fa avrebbero agevolato molto la vita, oggi secondo me sono inutili.

Mi viene in mente sempre un centralino fracarro fatto con un taglio adatto alla zona di roma uscito 6 mesi prima dello swith off, il tempismo non è il loro forte ohmy.gif

Inserita:

Inutili proprio no dipende dalle zone...

Per esempio ci sono zone, che se si punta un'antenna verso un ripetitore importante (mediaset e resto); dal retro di questa antenna entrano segnali del 26-30-34 anche con dislivello di 30dB, perchè stiamo sotto altro ripetitore.

Inutile provare antenne con 30dB di rapporto A/D è la stessa cosa.

Pierluigi Borga
Inserita:

In effetti si possono usare in varie configurazioni diverse tra loro, alla fine costano sempre parecchio e il cliente non spende quasi mai quelle cifre, a meno che non parliamo di grandi impianti condominiali centralizzati....

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+16/02/2012, 10:45--> (Pierluigi Borga @ 16/02/2012, 10:45)

Hai ragione del tutto in fatto di costi ma, ho aperto questa discussione perchè in un impianto condominale, capitato proprio "nell'imputo del ripetitore" e i suoi canali entravano con +25dBµVolt di dislivello senza antenna ma, entravano "dietro" ad antenna puntata a 90° rispetto al ripetitore "incriminato". Installato e tarato "chirurgicamente" 6 celle OFFEL su due canali (3+3) d'estate, tutto ok, questi canali alla meglio e peggio sono ritornati ai livelli degli altri ma, d'inverno con sbalzo di temperatura le celle non hanno tenuto e ovviamente tutto starato.

Attualmente ritarato ed avvolto l'involucro del contenitore con materiale "isolante" ma prima o poi... di nuovo...

Inserita:

i filtri della cenralina in questione sono abbastanza selettivi ma di certo non come un monocanale, se hai un canale adiacente forte un pochino passa, il vantaggio che hai è che puoi tararti i canali a tuo gusto su ogni antenna, su dieci gruppi da 1 a 7 canali adiacenti, inoltre lievlla i vari segnali attraverso una equalizzazione fino a 30 db automatica o manuale, volendo si può inserie anche una password per "sigillare" la centrale.

Io ho usato questa: http://www.mediasat.com/content.asp?SUBC=654&L=1&IdMen=233

Che era come le sig della fracarro, adesso vedo che la fracarro ha in catalogo dei nuovi prodotti programmabili ma credo siano fatti allo stesso modo.

si parla di cifre intorno ai 400 euri, non sono pochi ma se serve.

planic

Inserita:

Sono in contatto con un tecnico di un sito di filtri attivi, attualmente ha riferito esistono filtri attivi (senza ampli) intorno alle 150 euro, questi filtri vengono tarati in sede non in modo da eliminare i canali interessari (in fin dei conti è la stessa cosa) ma, per far passare tutti canali interessati, meno quelli disturbanti.

Inserita:

la fracarro aveva qualcosa di simile sempre come le sig ma senza amplificazione, mi sembra si chiamassero fil....

Inserita:

E si sono loro, i fil, il prezzo mi sembra in linea.

planic

Inserita:

Per me fanno tazza... se sei all'ultima spiaggia non prendere assolutamente un centralino programmabile...

Inserita:

Cosa intendi che fanno tazza? Anche la tazza ha il suo compito... hai avuto impressioni negative nel loro utilizzo.. quali?

Non eliminano completamente un canale/i, optare sui moduli amplificatori "sintetizzati" a singolo canale...

Complimenti ai moderatori per la nuova veste grafica.