Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Installazione Antenne A Vasanello, (Lazio-Viterbo)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un aiuto nell'installazione di un impianto TV.

Premetto che sono un elettricista, ma con poche conoscenze sull'installazione di antenne.

Sto realizzando un'impianto a Vasanello e dopo essermi documentato su OTG-tv, ho pensato che la migliore soluzione fosse installare un'antenna III Banda, la classica a 6 elementi, una IV+V la TAU15, un MAP 206 e un alimentatore serie AM102, Tutto fracarro.

Il Mio problema principale é che non riesco a puntare le antenne, ovviamente non volevo acquistare un misuratore di campo da 2000 euro e mi sono arrangiato con il classico programmino prog finder che funziona discretamente infatti non mi rileva il segnale....

L'unico pensiero che mi é venuto al momento é che le antenne fossero troppo basse,anche se sul tetto di una palazzina, vorrei provare a tornare con un palo da 6mt.

Mi potete dare qualche consiglio.... GRAZIE...

Modificato: da JDO

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Non conosco la zona e tantomeno il prog-finder, ma sei sicuro che proprio non ricevi niente?

Hai provato direttamente con una tv per verificare, oltre che al programma?

Dove le hai direzionate le antenne?

Sei coperto verso i ripetitori?

Inserita:

Ciao Vinlo,

Intanto ti ringrazio per avermi risposto,

riguardo alla tua domanda se ho verificato con una tv il segnale, posso risponderti di si, perché oltre al programma che non é nulla di particolare però ti da una discreta situazione del livello e della qualità del segnale facendoti impostare frequenza per frequenza, ho anche un verificato tramite un sintonizzatore ddt usb che in altre situazione funziona benissimo..... posso dirti che a casa mia ho un televisore LG e il sintonizzatore usb mi prende addirittura più canali...

Per quanto riguarda la direzione delle antenne, la III banda ho cercato di direzionarla verso M. Mario (Roma) Freq. 198.50+205,50 distanza circa 60Km Azimut 170 dove dovrei avere i canali 08 e 09 Praticamente tutto il pacchetto RAI.

Mentre per il resto dei canali e frequenze posso decidere se orientarmi verso il M.Guadamello (Terni) distanza circa 5 Km Azimut 110/114 oppure M.Peglia distanza circa 40 Km Azimut 340.

Posso anche dirti che visivamente non c'è nulla che ostacoli i ripetitori, però magari devo comunque alzare le antenne come altri installatori ho visto hanno fatto nei palazzi limitrofi.

Però mi sorge un dubbio..... ma allora tutte le antenne che vedo installate la attorno molto più basse cosa prendono????

Forse é per quello che vedo una valanga di parabole sui balconi???

Credo l'una prova che possa fare é tentare di alzare con un palo telescopico le antenne....

Vorrei anche chiederti se posso avere dei problemi di perdita di segnale se installo l'alimentatore direttamente all'interno dell'appartamento visto che ho circa 30 mt di cavo per arrivare al MAP206, anche se non credo, comunque il problema principale é proprio di ricezione...

Grazie ancora...

Mauro Dalseno
Inserita:

Il fatto che non vedi niente suona molto strano, sei sicuro di aver collegato tutto correttamente? per iniziare orienta le antenne come quelle delle case adiacenti, controlla di aver collegato l' alimentatore e che la tensione arrivi fino all' amplificatore da palo... Qualcosa per forza devi vedere se hai i ripetitori cosi' vicini e non coperti da palazzi.

Inserita:

Ciao Mauro,

Credo di aver collegato tutto, poi le prove le faccio direttamente dall'uscita del Map 206 ovviamente non alimentato, perchè sono sul tetto......

ora mi viene il dubbio sai quei dubbi da PIRLA..... ma il map lo devo alimentare per forza?? anche se provo il segnale direttamente dalla sua uscita? L'alimentatore non mi serve solo per aumentare il guadagno??

Mauro Dalseno
Inserita:

Alimenta l' amplificatore e vedrai che tutto funziona

Inserita:

Ciao, io ti consiglio di orientare l' antenna senza amplificatore e alimentatore, cioè dall' antenna direttamente alla tv/pennetta o prog finder.

30 di cavo prima di entrare nell 'amplificatore sono eccessivi.

Bisogna metterlo il più vicino possibile alle antenne per amplificare il più possibile il segnale utile

Inserita: (modificato)

OK Grazie Ancora, se riesco domani provo di nuovo.... poi magari vi faccio sapere...

Comunque ribadisco che é un bel sito/ forum... se potrò mi metterò a disposizione per argomenti dove sono un po' più ferrato e ho un pò di esperienza in più!!

Se possibile, orientativamente, a quanti metri, massimo, posso installare l'alimentatore? Il problema principale é portare l'alimentazione dell'appartamento fino al sottotetto.... L'alimentatore lo ricordo é un AM102 12V 100mA e Lamlificatore é il MAP 206. quindi va alimentato a 12V e dovrebbe assorbire circa 75mA, come cavo ho utilizzato un cavo sat da 5mm... che in teoria dovrebbe avere un'attenuazione di circa 20db x 100mt...

Modificato: da JDO
Inserita:

L' amplificatore, essendo da palo, lo puoi mettere sul paolo dove ti viene comodo intervenore pure in futuro.

L' alimentatore, lo puoi pure mettere nell' appartamento, all' arrivo del cavo.

Come mai ne hai preso uno a 2 uscite?

Per il cavo, essendo che ci sono circa 30m di discesa, era meglio se usavi uno a sezione più grossa, soprattutto se la posa è tutta esterna.

Inserita:

Ciao Vinlo,

Avevo previsto un alimentatore a due uscite perche credevo di riuscire a passare i cavi soltanto per due derivazioni per un totale di 5 prese, invece sono riuscito a passare 5 cavi diretti per 5 prese, comunque pensavo di sfruttare due deviatori 1 a due uscite ed uno a tre uscite collegati direttamente alle due uscite dell'alimentatore.

Per quanto riguarda il cavo ho trovato un passaggio interno sottotraccia e dove non c'era ho comunque effettuato una tubazione esterna, quindi il cavo é protetto sia da intemperie che da sbalzi di temperatura...

L'importante é non avere problemi con l'alimentatore per la lunghezza del cavo.... spero di no..... se fosse un cavo normale non avrei dubbi, ma essendo un cavo coax con impedenza 75om qualche piccolo dubbio mi sorge...sopratutto perche trattiamo con una corrente continua a 12V.

Inserita:

Io l' alimentatore l'ho messo con calate pure più di 30m e funziona egregiamente

Inserita:

Buona Sera a tutti.

Problema risolto...... Bastava alzare di circa 5mt le antenne...... ora si vede discretamente tutto, l'alimentatore non ha perso 1mV, 11,93V all'uscita 11,93 sull'amplificatore...

Mi rimane ancora un mistero non capisco come sia possibile che ricevo un segnale molto basso da uno dei maggiori ripetitori della zona....(che ovviamente non ho utilizzato)

Comunque il proprietario mi ha detto che in quel punto preciso avevano provato piu volte ad installare antenne anche altri inquilini ma non sono mai riusciti ad avere un segnale soddisfacente, spostandosi di 2mt sullo stesso asse tutto ok!! Ma...

Grazie Di nuovo a Tutti.

Inserita: (modificato)
Mi rimane ancora un mistero non capisco come sia possibile che ricevo un segnale molto basso da uno dei maggiori ripetitori della zona....(che ovviamente non ho utilizzato)

Non è che è coperto?

Sicuro che trasmette in quella direzione?

Comunque sia, complimenti :thumb_yello:

Modificato: da vinlo
Inserita:

a me è capitato due volte questo prolema: un mio amico elettricista da due giorni non riusciva a sintonizzare nessun canale, quando mi ha chiamato per darle una mano insieme abbiamo alzato l antenna, cambiato amplificatore misurato con il tester ice la tensione in arrivo dall'alimentatore e questa era precisa 12voltcc. abbiamo messo un cavo provvisorio dal tetto all'alimentatore però senza nessun risultato. poi pensando al vecchio sistema analogico che a volte anche arrivando i 12 volt l'immagine si vedeva distorta e, per vedere bene occorreva cambiare l'alimentatore. ho sostituito l'alimentatore e subito è venuto il segnale di qualità ottima. per curiosità ho controllato la tensione con un oscilloscopio e questa è risultata decisamente non bene filtrata. non sono ne antennista ne un buon tecnico, nel passato ho solo riparato qualche tv/bn. nicolaenne