Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale Terrestre Squadrettato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema su un impianto d'antenna nuovo realizzato da me 6 mesi circa (esso è di una casa singola in campagna) . Fino a ieri tutto si vedeva benissimo tranne un solo canale privato. Oggi cerco di regolare millimetricamente una sola antenna ma improvvisamente non riesco più a ricevere sia i canali mediaset in digitale che quelli della rai. In analogico tutto ok. Ho provato a misurare con lo strumento il segnale del dtt ed ottengo una potenza dell' 80% con una qualità ballerina del65%.Sopra vedo i canali in digitale appena squadrettati ma sui televisori segnale nullo. La cosa che non riesco a spiegarmi che fino a ieri tutto era ok tranne un canale. Eppure la posizione delle antenne è identica a quella di ieri. Potrebbe essere un problema di interferenze ? l'alimentatore è buono(12v misurati) amplificatore buono altrimenti non riceverei nemmeno il segnale analogico. A questo punto vorrei aggiungere un palo di altri 2 metri. Visto che la zona è collinosa. Cos'altro potrei verificare ? grazie, cordiali saluti.

Modificato: da la.tigre

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

c'è ancora molta neve li da te?

E' un fenomeno che si sta presentando anche nella mia zona dopo le nevicate durate oltre 8 giorni.

Adesso che sta sciogliendo e che la neve sta cambiando la sua consistenza si verificano fenomeni di assenza segnale o squadrettamento su molti impianti,anche a regola d'arte come il mio.

Potenza segnale 90% qualità molto variabile da 40 a 60%,contro il 90% prima delle nevicate.

Premetto che sono a 400 m dai ripetitori rai e mediaset.

Io aspetto che si sciolga del tutto prima di trarre conclusioni...anche se non sarà per adesso vista la quantità caduta sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao.

Prima di tutto devi rimisurare con strumento i segnali dall'antenna e senza ampli, da quì ottenere il più possibile...

Inserita:

Ciao ragazzi,vi aggiorno della situazione.....stamattina eliminando tutti i miei dubbi, smonto completamente il vecchio palo,ormai non più in asse (causa vento) con le rispettive antenne.Quindi monto un nuovo palo d'antenna telescopico da 4 elementi. Metto in cima l'antenna digitale per canali mediaset e privati. Provo con strumento alzando il palo e ricevo i canali quindi tutto ok,poi riabasso il palo e monto la vhf 6 elementi per canali rai,quindi alzo provo con strumento e tutto ok(tranne digitale mux che in realtà non è ancora sopraggiunto nel mio paese).A quel punto non mi rimane che la terza antenna direttiva che utilizzavo per ricevere rai 3. Ma quando ho montato quest'ultima improvvisamente esce fuori il difetto cioè riduzione della qualità del segnale digitale. A quel punto decido di eliminare completamente quest'ultima antenna direttiva.Sicuramente entrava qualche canale che mandava in distorsione il digitale. A quel punto blocco definitivamente il palo con sei tiranti tre in cima e tre al centro asse,rendendo così immune il palo da possibili altre bufere! Il risultato è questo ora vedo bene tutti i canali in analogico tranne rai 3 non benissimo mentre buona ricezione dei canali mediaset e altri privati in digitale. Per rai tre credo che quando arriverà il segnale rai digitale non dovrei avere problemi.....spero di nò. Scusate se mi sono dilungato ma ci terrei che ad altri potesse essere utile questa discussione. Ciao buona serata e grazie.

Inserita:

Ciao. Molto probabilmente, in "digitale", RAI3 la riceverai insieme a Rai 1-2 e RaiNew24 in VHF.