yamaha Inserito: 19 febbraio 2012 Segnala Inserito: 19 febbraio 2012 (modificato) Dovrei dimensionare questo impianto TV Terrestre per una scuola privata di Brescia, l' antenna verra' installata sul lato DX della scuola, dal centralino nel sottotetto partono tre linee dorsali (scelta obbligata) le derivazioni dai derivatori hanno tutte 2 prese, una passante e una terminale. La lunghezza dei vari rami e' di circa 10mt la passante e 6/7mt la terminale.Mi piacerebbe usare materiale OFFEL, qualcuno riesce a dimensionarlo? Modificato: 19 febbraio 2012 da yamaha
Fulvio Persano Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Ciao.yamaha+19/02/2012, 17:05--> (yamaha @ 19/02/2012, 17:05)Cosa intendi di preciso ?Conoscere il tipo di antenne, di centralina ed i valori di attenuazioni dei vari partitori ?Se si, bisognerebbe in primis essere a conoscenza di vari elementi che fanno parte dell'impianto e cioè, la/le direzione/i e la potenza dei segnali ricevuti, ecc...
Pierluigi Borga Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Anch'io avevo un block notes Schneider.........!!!
yamaha Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 A me' interessa il dimensionamento del centralino e tutta la rete di partitori, il segnale di partenza ricevuto dalle antenne e' buonoi canali da ricevere sono il 23, il 26, il 30 verso il Penice e una BV verso Valcava, purtroppo non sono di quelle zone e al momento non ho misurato il segnale in antenna (e' ancora un cantiere all' inizio) ma devo posare tutti i cavi.
Pierluigi Borga Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Ciao, a parte antenne e amplificatore che ci pensiamo poi, questa potrebbe essere un idea.....certo il dimensionamento costa 4 euro a presa.
rocco66 Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 Inizia con la posa dei cavi almeno da Ø6,6mm. decente.
vinlo Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Pierluigi, come mai hai messo le prese OP10 e poi la OP7 e non hai deciso di mettere magari le OP4/2 seguita da una OP Terminale per contenere le attenuazioni?
Pierluigi Borga Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Ciao Vincenzo, l'ho fatto per avere i segnali più simili sulle due prese, cosa che non succedeva con OP 4/2 e OPT facendo i vari conti delle attenuazioni....
yamaha Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Pierluigi ti ringrazio per lo schema che mi hai gentilmente preparato, i miei colleghi hanno iniziato la posa cavi e lo stanno utilizzando. Le antenne verranno installate fra 2/3 mesi
Pierluigi Borga Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Bene dopo con calma vedremo che amplificatore e antenne mettere. Magari conoscendo meglio la zona.
yamaha Inserita: 10 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2012 Avrei una scuola materna creata in un' ala adiacente alla scuola precedente, i cavi sono stati posati nel modo descritto nella foto, Pierluigi per favore riusciresti a dimensionare anche questa?
vinlo Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 (modificato) Ciao yamaha, visto che Pierluigi è un pò assente, ed avendo io un bel pò di tempo libero, mi sono dilettato a dimensionarlo per puro spirito d' iniziativa. Detto ciò aspetta la conferma di Pierluigi, che appena avrà 5 minuti sicuramente darà un' occhiata, anchè perchè dalle mie parti la offel purtroppo è irreperibile. Questo è quello che farei: Materiali da impiegare: N° 01 Divisore CM3 N° 01 Derivatore P1-24 N° 03 Derivatore P2-20 N° 01 Derivatore P2-16 N° 02 Derivatore P2-12 N° 01 Derivatore P2-8 N° 02 Prese passanti OP10 N° 12 Prese passanti OP7 N° 09 Prese passanti OP4/2 N° 01 Presa terminale OPT N° 20 Resistenze di chiusura Spero di essere d' aiuto. Ciao Modificato: 12 marzo 2012 da vinlo
vinlo Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 P.S. Nell' elenco materiali di prima, mancano i 24 adattatori per la serie civile che hai utilizzato nella scuola.
vinlo Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 P.P.S. Sulla OPT nnon ci va la resistenza di chiusura, perchè è terminale, come erroneamente ho fatto nel disegno. Quindi le resistenze da utilizzare sono 19
yamaha Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Grazie Vinlo, sei stato veramente una persona cortese, lo metteremo subito in pratica. Ciao
vinlo Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Di niente. In bocca al lupo. Tienici aggiornati sull' evoluzione dei lavori.
Pierluigi Borga Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Ciao, non mi ero accorto che le scuole aumentano, magari sei stato un poi altino sui primi derivatori dei 3 rami come attenuazione, ma io mi domando sempre che posa i tubi e le scatole in quel modo...? In alcuni casi finisci con le OP 4/2 come terminali, forse ci starebbero anche le OPT, però dovremo fare il conto delle attenuazioni.
vinlo Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Ciao Pierluigi, mi fa molto piacere che sei intervenuto pure tu. , magari sei stato un poi altino sui primi derivatori dei 3 rami come attenuazione.... In alcuni casi finisci con le OP 4/2 come terminali, forse ci starebbero anche le OPT, però dovremo fare il conto delle attenuazioni. Se non ho sbagliato a fere i conti, ( io ho consultato il catalogo online ), con la configurazione che ho postato, al massimo ci sono 3db di differenza tra la presa meglio servita rispetto a quella peggio. Comunque se hai tempo e voglia, mi farebbe piacere se lo controllassi tu. Ciao
yamaha Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2012 (modificato) Ringrazio Vinlo per lo schema che ho prontamente realizzato sul campo, adesso sono pronto ad ordinare le antenne e il centralino da interno. Ho fatto una misura sul tetto della scuola con il misuratore di campo e ho trovato i seguenti valori verso il Monte Penice (antenna BIV e BV tenuta in mano) canale 23 Mux.1 71db canale 26 Mux.2 64db canale 30 Mux.3 67db poi ho puntato verso Valcava canale 69 72db canale 36 63db Che centralino e antenne Offel mi consigliate? Modificato: 9 maggio 2012 da Mauro Dalseno errore da correggere come richiesto da Yamaha
vinlo Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Inserita: 9 maggio 2012 Ciao yamaha. Per la lista dei canali ricevibili dai un' occhiata qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS10&posto=Brescia Se la lista è veritiera, da Valcava non dovresti ricevere niente e neanche sul canale 69. Sempre stando alla lista, dovresti ricevere proprio tutto da M.Vedetta in UHF. Se è così, potresti mettere una bella UHF, in quella direzione e, se vuoi ricevere il mux di Europa 7, una VHF verso M. Penice. Aspetta comunque se passa qualcuno della zona per essere sicuri. Più o meno le antenne vicini come sono direzionate? Riguardo ai rilievi che hai effettuato, hai misurato solo la potenza? Ber e MER li hai misurati?
yamaha Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2012 Non sono in Brescia citta' , ma in provincia di Brescia a Rovato, ho fatto solo la misura di potenza perche' la zona e' ben servita e i segnali sono buoni, mi serve solo il calcolo antenna/centralino per distribuire il segnale su tutte le prese.
Pierluigi Borga Inserita: 10 maggio 2012 Segnala Inserita: 10 maggio 2012 (modificato) Ciao Ya, dal vedetta manca mediaset se non sbaglio, come pure dal Penice, quindi devi gestire Valcava e Penice... Le possibilità sono più d'una come sempre, vuoi separare banda 4 e banda 5 oppure fare UHF Valcava e 4 canali rai dal Penice ? Lista TV Rovato http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS33&posto=Rovato Modificato: 10 maggio 2012 da Pierluigi Borga
yamaha Inserita: 10 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2012 Ho visto le antenne sulle case adiacenti, sono puntate in 2 zone diverse, Valcava e Penice, io farei cosi' Ciao
vinlo Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Guardando la lista di otgtv e consultando il sito raiway, si nota che dal penice, manca il mux 4 della rai. Potresti provare a mettere una VHF verso Forcella-Il colle, per ricevere il mux1sul canale 05. Poi una UHF verso Vedetta, con un filtro tarato sui canali 26,30 e 40. (Su otgtv porta il mux 1 pure sul canale 23 e, se riesci a reperire dei filtri passa-elimina canale tarato sui canali23,26,30 e 40, allora potresti riceve tutta l' offerta rai con la sola UHF puntata verso Vedetta). Sul sito della offel non sono riuscito a trovare iltri che facciano passare questi canali. Tutto il resto invece lo puoi ricevere da Valcava, e su quest' antenna ci va un filtro elimina canale, per bloccare quelli rai. Il centralino lo metti da interno o da palo? Detto ciò aspetta conferme e altri suggerimenti da qualcuno più ferrato di me. Ciao e buon appetito, io vado a mangiare
Messaggi consigliati