Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Pt100 Sul Logo - a 3 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ragazzi vorrei collegare una pt 100 a 3 fili sul mio logo sull'ingresso i7 o i8.

il mio problema è come collegare i 3 fili.(2 rossi e 1 bianco)

quali di questi film devo portare l'alimentazione e quale devo collegare all'ingresso del logo??

saluti

tecnologyassistence
Inserita:

ciao ciarma puoi collegarli ma al modulo esatto PER PT100.6ED1 050-1AA00-0EE4

Inserita:

GRAZIE tecnologyassistence per la risposta

insomma devo comprare un'altro modulo!

altri soldi a si.......

ma ho letto su l forum che molti nostri amici hanno collegato pt 100 direttamente agli ingressi i7 e i8 del logo.

perchè loro hanno effettuato il collegamento e io devo comprare il modulo aggiuntivo?

giusto per scrupolo

saluti

Inserita: (modificato)

Nessuno è mai riuscito a collegare una pt100 all'ingresso i7 e i8. Se hai un link di dove l'hai letto, lo puoi postare per favore?

Il collegamento della PT100 è spiegato a pagina 30 del manuale.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Hai nonickname.

mi sono confuso con gli ingressi di sensori analogici su i7 e i8.

adesso dovro' acquistare il modilo am2pt100 anche se ancora non riesco a trovarlo in vendita i nrete

saluti

Inserita:

pure io sto cercando di collegare una Pt100 sul Logo con idoneo modulo di ingresso. Non riesco comunque a farlo funzionare. Qualcuno è in grado di dirmi i passi base di programmazione per visualizzare semplicemente la temperatura letta sul display?

grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

credo proprio di si. questo aggeggio fa la stessa cosa dei convertitori Zelio Analog (serie RMPTXXBD) che convertono grandezze fisiche, come la temperatura, rilevate da sensori in segnali elettrici. I segnali così trasformati (0…10V) possono essere letti ed elaborati dal modulo logico Zelio Logic.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate l'ignoranza ma i segnali in analogico e cioè i classici 0-10 V non sono in tensiona continua??

questo perchè sui convertitori e sensori non viene specificato, sembra che sono in alternata.

saluti

Inserita: (modificato)

I segnali 0-10 si sottindende 0-10Vdc cioè in continua. Naturalmente ci sono tantissimi altri range di tensioni e correnti con le quali trasmettere un segnale analogico, ad esempio i più comuni sono 4-20mA, 0-1Vdc, 0-5Vdc, e altri.

In più ci sono anche le sonde termiche che generalmente sono delle termoresistenze, NTC se a coefficiente negativo (la resistenza cala all'aumentare della temperatura) o PTC se a coefficiente positivo. Ci sono decine e decine di NTC e PTC diverse con altrettante curve.

Quelle che usa la siemens per il logo sono PTC del tipo Pt100, cioè al platino con una resistenza base di 100Ohm a 0°C.

Ricapitolando: Siemens Logo per leggere una temperatura richiede l'uso delle PT100 collegate ad un modulo di espansione, mentre per leggere altri valori analogici richiede l'uso di una tensione 0-10Vdc

Modificato: da NoNickName