Vai al contenuto
PLC Forum


Info.....+Dc In Impianto Miscelato.


Opensource

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

come da titolo volevo chiedere un chiarimento per quanto riguarda la corrente di alimentazione in impianto miscelato.

Antenna vhf + uhf che entrano in un miscelatore/amplificatore; discesa da quest'ultimo che entra dentro casa fino ad un alimentatore con derivatore a 2 vie incorporato. Da qui partono i due cavi per due tv distinti.

Ora vorrei aggiungere il sat con 1 lnd a 2 uscite e mettere sul palo d'antenna un miscelatore sat/tv da esterno. Ai due televisori vorrei collegare rispettivamente due ricevitori combo dtt/sat della telesystem.

Siccome c'è già l'alimentatore per le antenne dtt, come mi comporto con l'alimentazione dell'lnb? La devo attivare su tutte e due i decoder combo e non succede niente utilizzandoli contemporaneamente?

come risolvo tra alimentazione dtt e lnb?

poi 2 curiosità: sulla componentistica da palo, si devono mettere le resistenze da 75 ohm alle uscite non utilizzate? e come utensileria da antennista che marchi utilizzate: mi riferisco a spelacavo, cavi, strumentazione di posizionamento e connettori di che marca?

Link al commento
Condividi su altri siti


I mix sat-tv li devi mettere dopo l' alimentatore in modo tale che il decoder sat, possa "dialogare" con LNB tranquillamente.

Quindi non li devi montare sul palo, ma da interno.

Ciao

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta;

non riesco a capire però come.

Sul balcone ho già le antenne dtt vfh+uhf e il miscelatore; da qui il cavo di discesa che entra dentro in circa 5 mt e arriva all'alimentatore/derivatore 2 vie; da qui ripartono i due cavi una alla tv sul posto e l'altra lontana a circa 15 mt.

Ora, aggiungendo la parabola con lnb 2 uscite come faccio? in quale sequenza aggiungo i miscelatori e secondo voi meglio montare qualche multiswitch?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo, ma per 2 sole prese non penso ti convenga il multiswitch.

La soluzione migliore sarebbe, spazio nei tubi permettendo, portare i 2 cavi sat direttamente dall' LNB alle prese e lasciare separati sat e terrestre.

Se invece vuoi usare i mix devi fare così:

34y9xjb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora è tutto molto più chiaro.

la possibilità di tirare i cavi magari da 5 mm c'è.

quello che mi chiedo io è che nello schema da te realizzato l'alimentazione viene dato tutto da un alimentatore. Ma quando si attiva i decoder si devono impostare in modo che diano l'alimentazione all'lnb?? e se si questa funzione si deve attivare in tutti e 2 ?? in questo caso l'alimentatore del tuo disegna resta sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo io è che nello schema da te realizzato l'alimentazione viene dato tutto da un alimentatore

Ieri sera era tardi e non ho specificato più di tanto, l' alimentatore da come ho capito io,dovrebbe essere già presente in casa, ed è a 2 uscite,giusto?

In ogni caso, l' alimentatore manda 12V verso l' amplificatore dell' antenna terrestre e basta, quindi con LNB non hai conflitti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...