Andrea Mascelloni Inserito: 15 aprile 2012 Segnala Inserito: 15 aprile 2012 Mi ritrovo in questa situazione: abito in campagna e sul tetto della mia abitazione, ho segnale umts-hsdpa pieno, ma internamente, per via dei muri spessi….. segnale totalmente assente. La problematica aggiunta è che il segnale umts non mi serve per una internet key, ma per il mio smartphone che utilizzerei anche come hotspot. La prima complicazione è che l’antenna dello smartphone non è esterna, quindi dovrei utilizzare un induttore magnetico su cui appoggiarlo direttamente, è una basetta simile ad un tappetino del mouse, non so se hai presente… ti metto il link per capire meglio. http://www.ebay.it/itm/300669277685?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 A questo induttore, io vorrei collegare direttamente l’antenna umts esterna da piazzare sul tetto, polarizzata verticale, verso la cella TIM più vicina, e qui salta fuori la complicazione numero 2, la lunghezza del cavo: dovranno essere almeno 25 metri, perché dall’antenna dell’abitazione, il cavo deve scendere a piano terra e fare qualche metro anche internamente per arrivare all’induttore sulla scrivania. Ho paura che la lunghezza sia eccessiva se si considera l’attenuazione anche di un buon cavo di collegamento. Infatti io cercherei di sfruttare il cavo coassiale satellitare, che lavorando sui 2000 mhz come per l’umts (dopo la conversione del lnb), dovrebbe funzionare lo stesso ma non ne sono sicuro perchè l’umts rispetto al satellite, trasmette molti dati anche invio oltre che in ricezione.. So che sarebbe opportuno e più semplice usare un amplificatore umts, ma costa veramente uno sproposito, spendere 300 e passa € per un aggeggio che mi porta l’umts dal tetto al laboratorio mi sembra veramente una follia. Su ebay ho trovato vari kit per migliorare il segnale umts però non so se nella mia situazione, posso fare a meno di un amplificatore umts per avere almeno un paio di tacche sullo smartphone . Io sono già in possesso dell’induttore magnetico che ti ho linkato, ora dovrei acquistare (in teoria) solo l’antenna umts da abbinare.. ammesso che il cavo sat possa andare bene. Ma prima di procedere, vorrei sapere se secondo voi, butto via soldi inutilmente o meno con questo progetto di antenna passiva.. !
Pierluigi Borga Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) Ciao, ogni tanto si parla di questo problema, ma non è affatto facile risolverlo, credo che il cavo satellitare non vada bene, ha attenuazioni molto alte in UMTS e non è detto vada bene, inoltre la tratta dei 25 mt può attenuare tre volte il guadagno di un antenna LOG in banda GSM/UMTS. Prova a vedere il sitohttp://www.microset.net per vedere qualche alternativa. Modificato: 22 aprile 2012 da Pierluigi Borga
tecnico.logico Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Ciao, e se invece di metterla sul tetto l'antenna la metti subito fuori nei pressi della stanza dove devi piazzare l'induttore magnetico? Certo magari non avrai segnale pieno come sul tetto ma ridurrai notevolmente l'attenuazione sul cavo. Come antenna potresti usare una omnidirezionale da 9 db costo ridicolo con cavo già in dotazione, o volendo un'antenna a pannello da 15 o 20 db. Qui ti puoi fare un'idea: http://www.net-wifi.it/categorie-1387/ANTENNE-UMTS.aspx
marcoasso Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Inserita: 20 maggio 2012 Anche un mio cliente aveva un problema analogo...passava mooolto tempo sul tetto.. (unica posizione utile per comunicare), si voleva comunque risolvere il problema della scarsità del segnale all'interno dell'abitazione con antenne esterne ed altro.. A conti fatti si è scelto di abbandonare il sistema precedente e passare ad una bidirezionale tooway..FANTASTICA!!!!
Rodolfo Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Ciao leggo solo ora l'argomento, se sei in possesso dell'induttore una curiosità hai la possibilità di vedere come è composto?
Messaggi consigliati