stefo85 Inserito: 18 aprile 2012 Segnala Inserito: 18 aprile 2012 Ciao a tutti, per guardare la tv normalmente utilizzo il pc grazie al ricevitore usb Terratec xxs con una piccola antenna portatile. Il problema è che non riesco a prendere Rai1/Rai2/Rai3 mentre Rai4/RaiSport1.., tutti i canali Mediaset e i locali sì (sono a Roma sud/est), anche se la qualità non è eccelsa. Mi stavo chiedendo quindi se il problema fosse risolvibile sostituendo l'antennina portatile con una antenna logaritmica esterna, ma non essendo del settore non so se questa configurazione sia fattibile. Grazie a chiunque interverrà.
vinlo Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 (modificato) Io non so dirti sulla bontà dei ricevitori usb, perdipiù non sono romano, però stando alla lista di otgtv, dovresti ricevere tutto o da M. Mario oppure, con un' offerta più completa pure con i locali, da M. Cavo. Se hai la visuale libera verso una di queste zone potresti provare. Un' ultima cosa, ma non hai un impianto interno da poter sfruttare collegandoti lì? Modificato: 18 aprile 2012 da vinlo
stefo85 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 Grazie per la risposta. Sì, ho la visuale libera verso Monte Cavo, mi chiedevo però se bastasse collegare il ricevitore usb all'antenna o se ci fosse bisogno anche di amplificatori o altro. La cosa che mi pare strana è che solo i primi 3 canali Rai non si vedano, proprio non vengono aggiunti in elenco, mentre gli altri bene o male vengono presi. Dove sono in affitto l'impianto è centralizzato ma non credo sia funzionante, tant'è che tutti i condomini hanno la propria antenna. Per quelle poche volte che vedo la tv mi basterebbe e avanzerebbe il pc, quindi se riuscissi ad avere lì un buon segnale non avrei bisogno di un impianto casalingo funzionante.
vinlo Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 Se con quella da interno riesci a prendere quasi tutto, credo che con la log puntata verso M.Cavo, senzamplificatore e senza altro, dovresti risolvere.
Pierluigi Borga Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 In sostanza ti manca il Mux 1 della Rai che guardando la lista di Roma su OTGTV è in VHF, quindi o il terratec non sintonizza la banda VHF 3° oppure c'è qualche problema di segnale. Qui nel forum ci sono esperti della zona, che non leggo da un pò....Macchia e Giufa !!! Comunque sia ce c'è antenna condominiale basta che colleghi quella, mentre se vuoi provare con un antenna da interno più performante oppure una Logaritmica, va bene senza amplificatori. Ciao
stefo85 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 L'impianto condominiale non credo funzioni; infatto collegando ad esso il ricevitore non ottengo alcun segnale, quindi per risolvere celermente la questione volevo installare un'antenna sul balcone e raggiungere il pc. Ho provato anche ad utilizzare al posto dell'antennina in dotazione al ricevitore, un'antenna portatile uguale a questa , con risultati simili se non peggiori. Anche io ho paura che il problema possa essere di compatibilità con il ricevitore usb, anche se su internet ho trovato alcune persone che lo usano proficuamente con canali Rai (esempio), ma non so se può dipendere dalla zona di ricezione. Grazie ancora.
stefo85 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 Sto controllando sul sito otgtv e misà che è come dicit tu, perchè anche gli altri canali trasmesi in VHF non vengono rilevati.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 hai impostato come paese la Germania,spero....?
stefo85 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 Ho impostato ricerca automatica e successivamente anche su Italia e Germania senza risultati.
rocco66 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 Ho avuto l'occasione di fare impianti antenne in Roma, non ricordo esattamente la zona (uscendo dall'A1, dopo casello immesso alla 1° uscita G.R.A) sù Roma vì è segnale di quasi 80-85dBµVolt con solo antenna log. partendo dalla terrazza di palazzo 8 piani, raggiuungendo il 6° piano non servono amplificatori anche in VHF. Se non vedi Mux Rai in III Banda o l'antenna da interno è guasta oppure sei ai piani inferiori che circondati da palazzi potresti essere al limite col segnale in VHF.
roll.59 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 Ciao rocco,il problema non e' dove lui si trova ma l'antennina costruita in Germania non lascia passare il VHF perche' li',non usano queste frequenze.
Messaggi consigliati