Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Alternato Di Due Elettropompe

freedom.64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e avrei bisogno di una mano esperta:

vorrei alternare l'avviamento di due elettropompe (P1 e P2) comandate da rispettivi galleggianti (G1 e G2).

Quindi:

G1(on)=P1(on) la volta successiva G1(on)=P2(on) ... G1(on)=P1(on) la volta successiva G1(on)=P2(on) ...

NOTA: P2 deve andare in aiuto di P1 qualora questa non ce la faccia a svuotare ... quindi nel caso di G1(on)=P2(on), se aumenta il livello, deve partire anche l'altra ... G2(on)=P1(on).

... che caos!!! Qualcuno sa, se e come, sia risolvibile il problema con Logo???

Graze 1000

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Network 1 // RILEVAMENTO ACQUA AL LIVELLO MEDIO DEL SERBATOIO
// Commento del segmento
LD     I0.0 sensore di rilevamento livello medio nel serbatoio G1
O      M0.0 autoritenuta merker 
AN     I0.1 contatto normalmente chiuso del sensore G2 
=      M0.0 BIT MERKER 

Network 2 // AZIONAMENTO POMPA N 1
LD     M0.0
=      Q0.0 pompa n 1

Network 3 // RILEVAMENTO LIVELLO SUPERIORE 
LD     I0.2 sensore di rilevamento  G3
O      M0.1 autoritenuta
AN     I0.1 contatto normalmente chiuso del sensore G2 
=      M0.1 BIT MERKER 

Network 4 // AZIONAMENTO POMPA N 2
LD     M0.1
=      Q0.1 pompa 2 

ti spiego brevemente il programma spero che tu sappia comprendere la lista awl(al limite la metti sul programma step 7 e dopo fai la visualizzazione kop)