Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Alternato Di Due Elettropompe

freedom.64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e avrei bisogno di una mano esperta:

vorrei alternare l'avviamento di due elettropompe (P1 e P2) comandate da rispettivi galleggianti (G1 e G2).

Quindi:

G1(on)=P1(on) la volta successiva G1(on)=P2(on) ... G1(on)=P1(on) la volta successiva G1(on)=P2(on) ...

NOTA: P2 deve andare in aiuto di P1 qualora questa non ce la faccia a svuotare ... quindi nel caso di G1(on)=P2(on), se aumenta il livello, deve partire anche l'altra ... G2(on)=P1(on).

... che caos!!! Qualcuno sa, se e come, sia risolvibile il problema con Logo???

Graze 1000

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Network 1 // RILEVAMENTO ACQUA AL LIVELLO MEDIO DEL SERBATOIO
// Commento del segmento
LD     I0.0 sensore di rilevamento livello medio nel serbatoio G1
O      M0.0 autoritenuta merker 
AN     I0.1 contatto normalmente chiuso del sensore G2 
=      M0.0 BIT MERKER 

Network 2 // AZIONAMENTO POMPA N 1
LD     M0.0
=      Q0.0 pompa n 1

Network 3 // RILEVAMENTO LIVELLO SUPERIORE 
LD     I0.2 sensore di rilevamento  G3
O      M0.1 autoritenuta
AN     I0.1 contatto normalmente chiuso del sensore G2 
=      M0.1 BIT MERKER 

Network 4 // AZIONAMENTO POMPA N 2
LD     M0.1
=      Q0.1 pompa 2 

ti spiego brevemente il programma spero che tu sappia comprendere la lista awl(al limite la metti sul programma step 7 e dopo fai la visualizzazione kop)

comunque quando nel serbatoio si raggiunge il livello medio che viene rilevato dal sensore-galleggiante(chiamalo come vuoi)G1 viene azionato la pompa n 1,se magari al serbatoio perviene ancora quantitativo di acqua che fa innalzare il livello del serbatoio fino al 2° sensore di livello posizionato nella parte superiore quindi liv.max viene azionato la pompa n°2 esse rimarranno attive fino a quando non si raggiunge il liv.minimo...a questo un sensore rilevare il liv.minimo(g2) nel serbatoio e di conseguenza azionandosi va ad aprire i relativi contatti normalmente chiusi che interrompono la pompa n°1 e 2

mi auguro che sia comprensibile,se non sei sicuro che vada bene lo provo sul plc...più di cosi si crep....anzi potresti mettre dei comanndi manuali per l'avviamento delle pompe oppure le segnalazioni di livello ed ecc- :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione in SoftComfort è quella di associare un'ingresso digitale all'attivazione di un'uscita digitale. Questa attivazione aumenta anche un contatore avanti indietro, così da poterne confrontare il valore all'attivazione successiva per invertire la pompa lead dalla pompa lag.

Prima dell'uscita digitale metti anche un OR con l'ingresso digitale del rispettivo galleggiante, in maniera da far partire la pompa o dal contatore avanti indietro o dal sensore di livello. Ogni seconda attivazione azzera il contatore avanti indietro.

Il problema è risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

sapreste indicarmi dei sensori di livello liquido da collegare ad ingressi digitali del plc siemens s7-300?

a me basta che mi dica che il livello è superato o no, per un'applicazione analoga a qualla proposta ad inizio discussione

solo che trovo solo sensori che sparano fuori delle tensioni enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao epris,

purtroppo non posso esserti utile perché non consco i plc siemens s7-300, in più i galleggianti che ho utilizzato mi servivano per chiudere i contatti dei relè di potenza.

Buona ricerca

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

>sapreste indicarmi dei sensori di livello liquido da collegare ad ingressi digitali del plc siemens s7-300?

>a me basta che mi dica che il livello è superato o no, per un'applicazione analoga a qualla proposta ad inizio discussione

>solo che trovo solo sensori che sparano fuori delle tensioni enormi.

se ho ben capito il problema....

io cercherei di inviare all'ingresso del PLC, un segnale pulito, quindi separato galvanicamente

Il problema non sussiste se si tratta di galleggianti a boa o di quelli magnetici a reed.

Se invece del tipo elettronico (Ottico, capagitivi, a ultrasuoni, ecc) si può sceglierne uno con uscita a relè quindi non ha importanza la tensione di alimentazione.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato diverse volte i livellostati della SAIET ILM-8 con galleggiante e struttura in inox e reed interno da collegare tra L+ e l'ingresso digitale desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti