Vai al contenuto
PLC Forum

Imp. TV-SAT Non si vede il DTT

keemax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per configurare al meglio il mio impianto di casa satellitare e digitale terreste.

Ho alcuni problemi di ricezione sia SAT con il decoder di sky che DTT.

Il mio impianto di casa è cosi' configurato : Immagine

Il mio problema è cercare di capire cosa sia meglio utilizzare se un partitore o un derivatore all'arrivo dell'antenna centralizzata.

Non posso spostare o aggiungere cavi perche' le canaline sono al collasso ...

Ho provato ad eliminare il partitore ora presente all'arrivo dell'antenna con un'amplificatore della fracarro modello AFI123W, ma il risultato non è stato dei migliori, nel senso che il televisore collegato su una uscita diretta dell'aplificatore per la sola visione del DTT non riesce piu' a visualizzare la rai e altri canali pur modificando l'amplificazione, mentre dove c'e' il decoder di sky sono piu' o meno arrivato ad una stabilità di immagine ma molto precaria.

La mia paura è che il segnale sia troppo amplificato ma non riesco a trovare una soluzione.

Il decoder di SKY mi da come qualità e potenza di segnale ottima e difatti il SAT funziona.

E' il DTT che ha un sacco di problemi ...

Altra cosa, ho provato anche ad escludere le prese a muro e collegare direttamente i cavi al demixer ma non ho avuto beneficio.

Grazie a chi mi risponderà :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ho spostato qui la discussione, in antennistica, però non visualizzo l' immagine dell'impianto. Usa Imageshack se puoi.

Inizio col dire che amplificare di più è quasi sempre sbagliato, dovremo sapere quante prese ci sono e come sono collegate con i Mix e Demix, tipo di antenne e zona tua per capire che segnali e ripetitori hai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta. Provero' a postare l'immagine su altra piattaforma.

Nel frattempo ti posso spiegare com'è l'impianto. L'antenna è centralizzata e sia il DTT che SKY viaggiano insieme sullo stesso cavo. L'impianto satellitare è di tipo IF-IF e abito in provincia di Milano.

Praticamente dal cavo di discesa che entra nel mio appartamento, per problemi di canaline, viene suddiviso in 2 (e qui c'è, per me, l'arcano se usare un partitore o un derivatore ma nel frattempo ho provato ad usare un'amplificatore quello indicato in precedenza).

Quindi dal cavo principale ne partono 2 dove 1 finisce in una presa dove vi è collegato solo un televisore con DTT, mentre il secondo cavo va in un demiscelatore che scompone il segnale e la scomposizione viene collegata direttamente, senza passare da prese al decoder di SKY. Senza passare da nessuna presa, perche' ho provato ad escludere possibili inconvenienti.

Il demix che in questo momento sto usando è della konig, ma pensavo di cambiarlo.

Grazie ancora per l'aiuto :-)

Qua l'immagine : http://img826.imageshack.us/img826/6291/impiantoa.jpg

Modificato: da keemax
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In ingresso dici che c'è un partitore a morsetti, non va bene per il segnale SAT, dovresti mettere un CM 2 SAT offel o un PA 2 fracarro, poi devi usare un demix su entrambe le prese, sia che utilizzi il DTT o il SAT solamente, così facendo perdi 8dB su ogni linea, TV e anche SAT.

L'amplificatore AFI ha già due uscite però dovresti regolare il guadagno al minimo e alzarlo gradualmente visto che guadagna sui 20dB, però prima prova senza AFI e poi vedi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il fatto è che vorrei metere in divisore che non sia a spine a F ma a morsetto da poter inserire all'interno della scatola in modo da non aver nulla in giro, che sia tutto nascosto.

Non esiste nulla che faccia cio' che mi hai indicato tu ma che possa essere piu' piccolo come il PP2 della Fracarro che mi pare faccia la stessa cosa di quello che hai indicato tu?

Altra cosa, come prese, potrei usare le prese PRESE DEMISCELATE TV/SAT sempre della OFFEL oppure questa BTICINO LIVING INTERNATIONAL PRESA TV SAT L4214D portando un solo cavo e demiscelandolo all'interno della scatola senza altri "aggeggi" esterni.

Che ne pensi ?

Modificato: da keemax
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao si il PP2 nuova serie CADS di Fr va bene, come pure il CM 2 digit ( a morsetto), poi puoi portare un singolo cavo e mettere presa demiscelata, o bticino o offel con frontalino compatibile, in base a ciò che trovi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho seguito il tuo consiglio e ti ringrazio.

Ho eliminato l'aplificatore e si vede tutto, ma ogni tanto sul SAT appare l'effetto quadretti.

Atraverso il decoder di SKY ho verificato la bontà del segnale e come indicazione qualità si trova circa a metà strada, mentre come potenza, la barra si trova ad 1/4. Forse il motivo è questo.

Stavo pensando : se nel cavo che va alla presa demiscelata dove è collegato il decoder di SKY e lachiavetta di sky per il DTT ci aggiungo questo : AMPLIFICATORI di LINEA Mitan S4C10 regolabile, potrei migliorare la qualità del segnale senza compromettere il DTT che passa sempre sullo stesso cavo ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti