vinlo Inserito: 24 marzo 2012 Segnala Inserito: 24 marzo 2012 Amici, sfogliando il catalogo emmeesse, mi sono imbattutto in 2 prodotti e cioè: Preamplificatore uhf 81941 Amplificatore uhf 81942 Mi sapreste dire che differenza c'è, apparte il guadagno un pò più alto per il secondo, e perchè uno è preamplificatore e l' altro amplificatore? Ciao
LorenzoS Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Inserita: 24 marzo 2012 il primo è da 10 dB il secondo è da 13 dB
vinlo Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2012 (modificato) Ciao Lorenzo, grazie per la risposta; quindi la differenza sta solo nel guadagno diverso? Io sono stato tratto in inganno dal fatto che uno viene chiamato preamplificatpre mentre l' altro amplificatore Modificato: 24 marzo 2012 da vinlo
LorenzoS Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Inserita: 24 marzo 2012 . attenzione davo per scontato che conoscessi la differenza tra amplificatore e preamplificatore. il preamplificatore normalmente ha un rumore piu basso e hanno una tensione di uscita bassa. l'amplificatore ha una tensione di uscita piu alta il preamplificatore va montato vicinissimo all'antenna molte volte con segnali bassi si monta sotto al dipolo direttamente anche se per ovvi motivi di manutenzione è l'ultima soluzione. l'amplificatore lo puoi mettere su una tratta di cavo per compensare le perdite, all'uscita di un filtro ecc ecc. immagina di avere un amplificatore da 10 dB con uscita massima 116 dbuV se da un centralino esci con 90 dbuv e ci metti un amplificatore da 10 db avrai in uscita 100 dbuv cioè < 116 OK se da un centralino esci con 110 dbuV e ci metti un amplificatore da 10 dbuV avrai in uscita 120 dbuV cioè > 116 Distorce o va in saturazione. se però siamo entro i range operativi possono benissimo essere scambiati naturalmente se usi un amplificatore al posto del preamplificatore devi tenere conto che amplificherai anche il rumore generato.
vinlo Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2012 Ciao Lorenzo, era prorpio quello che volevo sapere
Messaggi consigliati