Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino MBJ 3650 Fracarro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho un problema sul mio impianto di casa .Al piano superiore i canali si vedono abbastanza bene mentre ai 2 piani inferiori la qualita' e' scadente.Vorrei provare a cambiare un vecchio amplificatore MAD 1345U con un MITAN 411PD .Chi ha esperienza con questo modello? potrei ottenere risultati maggiori sia di guadagno che di amplificazione segnale?

Pierluigi Borga
Inserita:

La distribuzione dei cavi com'è fatta ? Non sempre cambiano amplificatore si risolve, poi forse parlavi di un MAP o MAK e non MAD di Fracarro ?

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

Vorrei sapere se un fracarro mbj3650 e' troppo potente per alimentare un 10 prese tv disposte su tre piani di una villetta.l'impianto e' vecchio di un sette anni .Sul piano superiore ,e quindi vicino all'antenna la tv si vede bene ma gia' nel piano inferiore si vede male oltre che il segnale tv anche quello miscelato dell'impianto satellitare(effetto neve penso si dica).Il vecchio amplificatore e' uno a cinque uscite MAD1345U CB VICKY che l'antennista mi ha consigliato di sostituirlo con uno piu' performante.

saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao dipende un pò da come è fatta la distribuzione, se al piano superiore si vede bene, aumentando il guadagno avresti segnale troppo alto lì. Servirebbe qualche misura e sarebbe bene sapere come è miscelato il SAT prima di amplificare a dismisura.

Il MAD ha già 30 dB di guadagno se è la sigla corretta, e non sono pochi, l'MBJ ha 33 dB di guadagno, entrambe sono a 5 ingressi. Quindi cambia poco. Sempre che non ci siano altri problemi o componenti guasti.

Descrivi meglio l'impianto.

Inserita:

Per il guadagno ok,potrebbe non risolvere ma per quanto il livello di uscita? 108 dBµV contro i 117 del'MBJ che quindi potrebbe risolvere la mancanza sulle prese nei piani inferiori.per i segnali sat/tv nell'impianto ho un modulatore pll mitan stereo.

Inserita:

Per quanto riguarda il livello di uscita di un amplificatore, devi fare attenzione che, sommando il segnale a valle dell' antenna, più il guadagno dell' amplifificatore non superiamo tale valore.

Ad esempio il guadagno del MAD è 30 db, più, mettiamo caso 70dbUV sotto l' antenna, siamo a 100dbuV, quindi siamo nei limiti dei 108dbuV quindi ok.

Inserita:

Si certo,ma il mbj per sole 10 prese tv su tre piani potrebbe essere sovradimensionato?

Pierluigi Borga
Inserita:

Servono più info, se l'impianto fosse bilanciato correttamente si vedrebbe o bene o male a tutte le prese, e non bene alle più vicine l'antenna e male alle altre, questo è sintomo di scarso segnale, ma se lo aumenti, ne avrai troppo alle prese alte e magari ancora poco alle prese basse, la tensione massima di uscita più alta va bene per evitare intermodulazioni e va ridotta in base al numero di portanti ( canali distribuiti) Se ne ha 117 in UHF sarebbe bene non superare i 100 dBuV in uscita al centralino.

Serve uno schema di come sono collegate le prese, io spesso con un 20dB faccio andare anche 10 prese, dipende però anche dai segnali in antenna e soprattutto dal collegamento di divisori e derivatori e tipo di prese.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti del forum,dal mio punto di vista posso dirti che il problema come citato risiede sulla distribuzione personalmente con l'MBJ3650 ho alimentato oltre trenta prese.Vedi bene i partitori,derivatori controlla i cavi ,le ossidazioni dei componenti...

Ciao.

Modificato: da zerocoll