pavona61 Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 la scatola dentro casa, dove vanno i cavi antenna e l'amplificatore, c'è un partitore a tre vie, ho staccato dal partitore il cavo che và nella presa tv del salone, e con una doppia femmina f l'ho collegato con il cavo che viene dall'amplificatore sul palo e che va sull'alimentatore,sopra sul tetto, sempre con doppia femmina f ho collegato il cavo dell' antenna con il cavo che va dall'amplificatore all'alimentatore, altrimenti si poteva prendere un cavo e passare fuori casa, entrando dalla finestra e andare direttamente alla tv, risolto in parte,dopo queste prove abbiamo visto che il disturbo non entra dalle antenne, forse dall'amplificatore? il problema è che li il segnale è basso, senza amplificatore, attaccando tutte è tre le uscite del partitore il segnale si abbassa troppo, la prova è stata fatta solo con un tv collegato, o provare un ampli con 10-15 db, o un ampli solo Uhf, non so se esistono, se avete qualche idea, grazie spero di essermi spiegato, se avete domande non ci sono problemi
roll.59 Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 spero di essermi spiegato adesso si!!! prova a prendere un amplificatore di linea regolabile (amplificatore da interno ) ,lo metti al posto del partitore. Nell'ingresso dell'ampli.ci fai entrare l'antenna ed alle sue 3 uscite ci attacchi i 3 tv. Cosi, il segnale amplificato non viene influenzato dai disturbi esterni visto e considerato che amplifichi solo internamente. Prova.....e ci fai sapere
rocco66 Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 (modificato) l'ho letto nel web, ho fatto la prova del cavo diretto,senza amplificatore, ho dovuto fare 2 giunte, una all'antenna e una dentro la scatola, ho usato il cavo che và alla presa tv esistente, senza passare con il cavo esterno, sono passati treni, apetti, macchine, il segnale non è andato via, considerando che in uscita dell'antenna ci sono 45 db per Mediaset e 57 per la Rai ,misurati dall'antennista ero sicuro di non vedere niente senza l'amplificazione, Disturbi ed armoniche entranti in VHF li puoi avere solo se hai qualche radioamatore / cb nelle vicinanze, oppure trasmettitori radio FM, DAB ecc. Facendo questa prova è da presumere il cavo che hai eliminato da definirsi non abbastanza schermato tale da far entrare impulsi esterni. e con una doppia femmina f l'ho collegato con il cavo che viene dall'amplificatore sul palo e che va sull'alimentatore,sopra sul tetto, sempre con doppia femmina f ho collegato il cavo dell' antenna con il cavo che va dall'amplificatore all'alimentatore. Evita nel modo più assoluto di fare questo tipo di giunture a tipo idraulica... Come consigliato da roll.59 o un ampli di segnale oppure un 15-20dB di amplificazione sotto antenna... ma potrebbe anche essere che in determinate situazioni siti luoghi, quei 20dB di ampli e la "costituzione" dell'immobile, possa farti rientrare tali disturbi impulsivi. Ampli più reperibili adoperando solo 1 ingresso UHF intorno ai 20dB e chiudendo gli altri ingressi FR MAP207 anche MAP501 che è più performante. Riassumo un pò la situazione del sopralluogo dell'amico avente gli stessi problemi: Ripetitore principale posto a 9Km, segnali presi con una logaritmica tutta sganganata! solo UHF intorno ai 35-40dBmicroV, Cber= una media di 3 e non oltre. Dal retro dell'antenna entrano segnali IV e III Banda proveniente da altro ripetitore posto a ca. 1Km. Segnali CH24-CH26-CH30 e CH05 nell'ordine dei 65dBmicroVolt... bel dislivelli che ne dite? ed il cavo anche se da 6.6mm. non è al top della schermatura e dal terrazzo 3° piano viene buttato giù fino all'appartamento 1° piano dal lato strada e a vista... questo "forma" un'altra antenna... Il tutto senza ampli... Modificato: 13 febbraio 2013 da rocco66
pavona61 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 adesso c'è montato un Map 313 da 30db, visto che si può regolare, che dite di fare una prova regolandolo al minimo? x rocco66: il cavo è sempre lo stesso dell'impianto, adesso provo a regolare il map313, eventualmente provo con un ampli da interni, grazie per l'aiuto
rocco66 Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 Certo se adesso è a palla non è che gli sia di aiuto all'impianto. Prova ad attenuare finchè sul decoder non vedi potenza e qualità stabili, in quanto senza m.d.c. non puoi vedere se MER e Cber ed altro vanno a peggiorare.
rocco66 Inserita: 16 febbraio 2013 Segnala Inserita: 16 febbraio 2013 Manco a farlo apposta stamattina vado da un amico per lo stesso disturbo. Il disturbo proveniente da apetti, scooter, ed auto "classiche" non aventi cavi alta tensione schermati, è stato risolto semplicemente rifacendo l'impianto daccapo con nuova antenna Galaxy 24 elementi e non è stato sostituito il cavo.
pavona61 Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2013 complimenti, sono contento che hai risolto, purtroppo io devo mettere per forza due antenne Uhf, si possono mettere due di quelle? andranno bene per la mia zona? stamattina ho fatto un'altra prova, ho abbassato al minimo l'amplificazione dell'antenna verso l'Amiata, c'è la perdita di alcuni canali ma non sono importanti, devo dire che c'è stato un miglioramento, il segnale va via, ma ritorna subito, un amico mi ha fatto notare, non ci ho mai fatto caso, che dentro il perimetro della stazione, circa 100-150 mt distante da casa, c'è un ripetitore sembra di telefonia, non è che fosse quello? mi è venuto il dubbio perchè è passato un treno e il segnale non è andato via, è passata una Lancia Y, nuova, ultimo tipo, il segnale è andato via ed è rivenuto subito, grazie
rocco66 Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Inserita: 17 febbraio 2013 Senza misuratore non puoi definire se è il ripetitore che dà disturbo, se il ripetitore è sulla traettoria della tua antenna potrebbe anche essere, di solito l'interessato è il CH37 per videotelefonia mobile che trasmette anche con 30dBmicroVolt in più rispetto al dtt, quindi sovramodulazioni subito in agguato... se aumenti... l'amplificazione ad un certo punto non vedi più nulla? Potresti anche provarle queste antenne (tra l'altro sono le direttive più economiche) ma isolare (attenuare od eliminare) gli isocanali (stessi canali della stessa frequenza) altrimenti si annulleranno. Per sincerarti del ripetitore (IV Banda) potresti provare con l'antenna, ma entrare in un ingresso 5° Banda e vedere se è la stessa cosa.
pavona61 Inserita: 17 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2013 con l'antenna verso il Peglia, i canali Mediaset sul 49 hanno il segnale debole, quelli del 37, Rete4 Hd, Canale5 Hd, hanno il segnale molto basso, addirittura senza l'antenna verso l'amiata non si riuscirebbe a vederli, ho visto che abbassando l'amplificazione dell'antenna Amiata, aumenta il segnale su alcuni canali, da lì ho pensato, non è che il disturbo è dato dai segnali degli stessi mux trasmessi sia dal Peglia che dall'Amiata?comunque qui ad Attigliano quasi tutti montano 2 antenne Uhf senza miscelarle, eppure nessuno ha problemi, l'ingresso v banda qual'è sull'amplificatore? io ho 2 ingressi uhf e uno vhf. grazie
rocco66 Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 ma...non è i tuoi vicinati hanno due antenne come hai affermato... una in V Banda e l'altra in IV Banda? Ovviamente con ampli aventi ingressi separati IV-V Banda. Hai per le mani un due ingressi UHF, magari consigliato dal rivenditore in base alla zona...
pavona61 Inserita: 18 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 qualcuno monta una log verso il Peglia, e verso l'Amiata una Blu420f o tipo quella, magari di un altra marca, qualcuno monta tipo Offel trio plus verso il Peglia e una tipo Blu420f verso l'Amiata, oppure due log, quella verso L'Amiata in verticale, l'amplificatori ho visto che montano di solito quelli con 2 uhf e una vhf, il mio ha 2 ingressi uhf e uno vhf, dici da provare con uno con ingressi IV e V banda? ma che differenza c'è tra Uhf e IV-V banda? grazie
rocco66 Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 Ti ho scritto di provare con ingressi separati in quanto se il disturbo è derivato dal ripetitore telefonico (IV Banda) entrando in un V Banda eviti di amplificare la IV Banda (IV Banda canali 21-36) V Banda canali 37-60. Chi monta due antenne logaritmiche, anche su due ripetitori diversi, non ha problemi di segnale. Già con BLU420 non è che poi il segnale in aria sia il massimo, ma poi dipende sempre dall'elettronica che in questo campo un ampli oppure altro uno non vale l'altro...
pavona61 Inserita: 18 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 se non ho capito male mi ci vorrebbe un amplificatore con entrate di IV e V banda? scusa ma non è che ci capisca tanto, grazie
rocco66 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 Prendi un MAP501 della FR ha tutti gli ingressi bande separate compreso UHF e prova.
Messaggi consigliati